La Regione Emilia Romagna ha concesso all'ENEA un contributo per la realizzazione di progetti specifici in materia di sistemi di gestione della qualità nel settore agroalimentare. Il contributo è il 45000 €, da dividere tra l'ENEA e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Di seguito si riporta il progetto presentato:

ALLEGATO 1

Proposta di programma di lavoro nell'ambito del contributo concesso dalla Regione Emilia Romagna in base all'Art.8della L:R.33/97.

Il programma consiste delle seguenti fasi di lavoro:

1. Analisi del ciclo di vita della produzione del vino: confronto tra vino convenzionale e biologico. Il vino studiato è il Sangiovese di produzione della Cantina Sociale di Cesena(FC) e della Casa vinicola Bernardi di Villa Verucchio (Verucchio(RN)). I confini del sistema vanno dalla fase di allestimento del vitigno alla distribuzione del vino in bottiglie. Il codice usato è SimaPro5. La banca dati è quella del codice integrata con i processi e i materiali non presenti in essa. Il documento ENEA contenente i risultati dello studio viene consegnato alla Regione E.R. entro il 31 di marzo 2004.

2. Seminario per l'informazione e la formazione della Pubblica Amministrazione sull'uso dell'LCA
come strumento per il monitoraggio dei danni ambientali delle Aziende del settore agroalimentare e per la formulazione di leggi atte a migliorarne l'impatto ambientale e la qualità. Il seminario viene organizzato entro il mese di aprile presso l'aula Magna dell'ENEA di Via Martiri di Monte Sole 4 e comprende una spiegazione della Metodologia dell'LCA e la presentazione dello studio sul vino e di tre altri casi studio (pasta, caffè e olio). Tale studio viene presentato anche durante una fiera di prodotti agroalimentari scelta dalla Regione E.R.

3. Incremento della banca dati del codice SimaPro5 con i materiali relativi agli antiparassitari
(soprattutto per la vite e la frutta), ai fertilizzanti chimici, ai conservanti di carni e frutta e al processo di pastorizzazione del latte.

4. Analisi del ciclo di vita di un prodotto
da scegliere tra una marmellata, l'olio (per esempio quello di Brisighella) e il latte (o un suo prodotto come per esempio lo yogurt). Nei primi due casi i confini del sistema studiato vanno dall'allestimento del frutteto e dell'oliveto alla distribuzione del prodotto finale. Nel terzo caso i confini del sistema vanno dall'allevamento della mucca alla distribuzione del prodotto finale. I risultati di tale studio vengono presentati alla Regione Emilia Romagna il 30 giugno 2004. La scelta di tale prodotto dovrà essere fatta insieme alla Regione Emilia-Romagna.

5. Analisi del ciclo di vita della produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano
. Il formaggio studiato è quello di produzione di una latteria di Novellara (Reggio Emilia). I confini del sistema vanno dalla fase di crescita della mucca alla distribuzione del formaggio. Il codice usato è SimaPro5. La banca dati è quella del codice integrata con i processi e i materiali non presenti in essa. Il documento ENEA contenente i risultati dello studio viene consegnato alla Regione E.R. entro il 30 agosto 2004.

6. Seminario per l'informazione e la formazione delle Aziende del settore agroalimentare sull'uso dell'LCA
quale strumento per la valutazione del danno ambientale dovuto al ciclo di vita del prodotto alimentare e per la formulazione di proposte volte a migliorarne l'impatto ambientale e la qualità. Il seminario viene organizzato entro il giorno 15 settembre 2004 presso l'aula Magna dell'ENEA di Via Martiri di Monte Sole 4 e comprende una spiegazione della Metodologia dell'LCA e la presentazione dello studio sul vino, sul formaggio Parmigiano Reggiano e di tre altri casi studio (pasta, caffè e olio). Lo studio sul formaggio Parmigiano Reggiano viene presentato anche durante una fiera di prodotti agroalimentari scelta dalla Regione E.R.

7. Analisi del ciclo di vita della produzione del prosciutto di Parma
. Il prosciutto studiato è quello di produzione di un salumificio di Parma o di Reggio Emilia. I confini del sistema vanno dalla fase di crescita della maiale alla distribuzione del prosciutto. Il codice usato è SimaPro5. La banca dati è quella del codice integrata con i processi e i materiali non presenti in essa. Il documento ENEA contenente i risultati dello studio viene consegnato alla Regione E.R. entro il 30 novembre 2004.

8. Seminario per l'informazione e la formazione dei consumatori del settore agroalimentare sull'uso dell'LCA
quale strumento per la valutazione del danno ambientale dovuto al ciclo di vita del prodotto alimentare e per la formulazione di proposte volte a migliorarne l'impatto ambientale e la qualità. Il seminario viene organizzato entro il giorno 15 dicembre presso l'aula Magna dell'ENEA di Via Martiri di Monte Sole 4 e comprende una spiegazione della Metodologia dell'LCA e la presentazione dello studio sul vino, sul formaggio Parmigiano Reggiano e del prosciutto e di tre altri casi studio (pasta, caffè e olio). Lo studio sul prosciutto viene presentato anche durante una fiera di prodotti agroalimentari scelta dalla Regione E.R.

Scarica la presentazione