Notizie del gruppo:
Il Gruppo Alpini è sorto nel settembre 1969.
Il primo Capo Gruppo fu Gianni Giordano e la madrina Rita Benedetto (figlia di un alpino e nipote di Domenico Benedetto, il primo alpino del Btg. Valcenischia morto a Bramans nel Giugno 1940.
Per l'adesione alla costituzione del Gruppo vi è stata un'adesione compatta di alpini in congedo arrivando a sfiorare la cifra record di quasi duecento soci.
La prima sede era situata in via Luigi Chiala nei locali messi a disposizione dal socio Francesco Bonomo, successivamente si è trasferita in via Rosario nell'edificio delle ex scuole elementari.
Attualmente con il restauro globale dell'edificio stesso si è in attesa di una sistemazione definitiva.
Dal 1970 il Gruppo ha partecipato a tutte le Adunate Nazionali.
Nel giugno 1987 ha eretto con il proprio lavoro il"Monumento all'Alpino e al Tricolore" dando un volto nuovo e decoroso all'ambiente dove e' sorto. Da ricordare la targa in bronzo murata nel basamento con la scritta:

AL VALORE ALPINO
NEL SACRIFICIO DI IERI
NEL LAVORO DI OGGI
PER LA PACE DI DOMANI

Durante l'inaugurazione e benedizione del monumento, avvenuta per mano di Don Adriano Gennari (un giovane sacerdote del Cottolengo divenuto tale dopo essere stato un alpino) sono state consegnate le bandiere tricolori alla scuole elementare e materna.
La madrina del monumento era la sig.ra Domenica Lanzetta.
Nel 1996 alcuni soci del Gruppo in collaborazione ad altri volontari hanno provveduto alla pulizia del sottotetto della Chiesa Parrocchiale.
Nel 1999, in occasione della ricorrenza del Trentennio di fondazione del Gruppo, è stato restaurato il Pilone del Truc (che ha una simpatica e commovente tradizione nella storia del paese legata al modo di vita di duecento anni fa).
In tale data il gruppo si è tenacemente battuto perchè fossero ricordati nominativamente con l'intitolazione di una via gli ultimi tre caduti del conflitto e non semplicemente con la scritta "via Dispersi in Guerra".
Li ricordiamo ancora qui a perenne memoria:
artigliere alpino Vittorino Tappero 1921 - 1944
alpino Antonio Carlevato 1922 - 1943
alpino Vincenzo Lanzetta 1912 - 1943.
Il Gruppo, attualmente composto da una novantina di soci, si dedica principalmente ad opere umanitarie e sociali, rispondendo per quanto è possibile, agli inviti giunti dalla Sezione in campo nazionale e internazionale.
In campo zonale partecipa al "Banco alimentare" la raccolta di alimenti non deperibili (in unione con la Caritas); e in campo locale alla vendita delle Stelle di Natale" per la raccolta di fondi a favore della ricerca contro le Leucemie.
Altre iniziative sono allo studio.
Devono altresi essere ricordate due medaglie d' argentoal Valor Militare conseguite nella guerra 1915 % 1918:
Cap.le Alpino Bonomo Pietro 1896 - 1951
Alpino Castagna Giovanni 1893 - 1958.
In tutte le cerimonie religiose viene letta la "Preghiera dell' Alpino"
Foto delle Malghe trentine