FOTO PAOLO FUSCO
1° SUMMER SCHOOL
DI
FOTOGRAFIA

TUTORS
MARCO DELOGU,
XAVIER RIBAS,
GIANNI GALASSI

MONTALTO DI CASTRO (VT)
18>21 LUGLIO 2007

 

Guarda  il VIDEO

Download Real Player

 

Leggi il BANDO

     
GLI ALLIEVI DEL WORKSHOP
LA LUCE AL LAVORO
TUTOR
GIANNI GALASSI

ANTONIO CAPRARA     
anton.caprara@tiscali.it

 

GIACOMO CUVA

giacocu@yahoo.it


PAOLO FUSCO


paolo.fusco@gmail.com


GIULIA PAPARO

giuliapap@hotmail.it


RICCARDO PORFIRIO


riccardoporfirio@libero.it

 

         
 

 

Sabato 21 luglio
importante appuntamento con il
SUMMER SCHOOL EVENT,
un evento unico e ricco d'atmosfera nell'insolita cornice dell'Ex Mattatoio di Montalto di Castro (VT)
.

La serata, ad ingresso gratuito, ideata da Zoneattive, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, la Litorale SpA e il Comune di Montalto di Castro, è stata l'occasione per presentare al pubblico le foto realizzate dagli allievi della 1ª FotoGrafia Summer School sviluppata all'interno del progetto ‘Lazio, terra'. Gli slideshow sono stati accompagnati dall'improvvisazione di musica elettronica a cura di Scientist & Cynic e dal live set visual di Pintaycolorea che ha mixato le immagini. I Scientist & Cynic sono considerati dalla critica nazionale e straniera come una delle più interessanti realtà di musica elettronica italiana. L'originalità delle loro performances live che unisce suoni ‘sintetici' e melodia, si è fusa con l'improvvisazione della VJ Pintaycolorea per valorizzare le fotografie prodotte dai ragazzi durante i giorni del workshop.
L'evento è stato realizzato in occasione della 1ª FotoGrafia Summer School, il primo campus intensivo di FotoGrafia che si è tenuto dal 18 al 21 luglio a Montalto di Castro.
Il workshop è stato l'occasione per 15 giovani fotografi non professionisti per confrontarsi con tre tutor d'eccezione,
Marco Delogu, Xavier Ribas, e Gianni Galassi, e per scoprire i territori dell'alto Lazio. In questa occasione, inoltre, Zoneattive ha realizzato, in collaborazione con ‘Metropoli', l'inserto settimanale di ‘La Repubblica' dedicato alle tematiche dell'immigrazione, un contest fotografico rivolto ai lettori. Tutti i giovani fotografi e semplici appassionati di fotografia, stranieri che vivono in Italia, o immigrati di seconda generazione hanno avuto l'occasione di spedire propri scatti dedicati al tema dell'identità e dell'integrazione multirazziale. Tra le molte proposte pervenute è stata selezionata la giovane Fatema Aktar che ha vinto la partecipazione al workshop.
Il campus e il SUMMER SCHOOL EVENT fanno parte di
Lazio Terra, progetto fotografico ideato e prodotto da Zoneattive, promosso dall'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dalla Litorale SpA che mira a promuovere il territorio laziale affermandone un'identità contemporanea e tutta da scoprire. Il progetto presentato al pubblico con la mostra ‘Non tutte le strade portano a Roma', realizzata come grande anticipazione della sesta edizione di FotoGrafia alla Ex Gil, di Roma ha rivelato un territorio ricco e inconsueto lontano dalle più tradizionali immagini da cartolina. Durante il workshop i tre tutor hanno accompagnato i 15 partecipanti alla scoperta del territorio, la cultura e gli abitanti di Montalto di Castro e il Summer School Event ha costituito l'occasione ideale, per tutto il pubblico, di scoprirlo.