I principali servizi di Internet


E' sufficiente una sola navigazione nel Web per rendersi conto della grande quantità e varietà di contenuti presenti nella Rete.

Tuttavia Internet va ben oltre i milioni di pagine web disponibili in rete.

La posta elettronica, i gruppi di discussione, le conversazioni in diretta, le videoconferenze, lo scambio di file, il controllo remoto di altri computer sono altre opportunità della rete.

Tutti questi servizi rappresentano un'offerta di informazione e di comunicazione che consente di scambiare corrispondenza anche multimediale in maniera istantanea, fare acquisti, guardare filmati, ascoltare musica, svolgere pratiche burocratiche e centinaia di altre possibilità.

La posta elettronica

L'e-mail, o posta elettronica, è uno degli strumenti più utilizzati di Internet e la sua importanza è tale che ha prodotto una trasformazione radicale nelle comunicazioni interpersonali in tutto il pianeta.

Con questo servizio si possono inviare e ricevere istantaneamente messaggi e documenti di testo e immagini che prima impiegavano giorni o settimane ad arrivare a destinazione.

I sistemi di posta elettronica sono anche molto più economici sia in termini monetari che energetici rispetto al sistema postale tradizionale (si muovono bit, non atomi).

Per mezzo della posta elettronica possiamo inviare:

Il World Wide Web

Qualunque tema possa interessarci, con molta probabilità ha un suo spazio su Internet.

Il World Wide Web, il volto più popolare della Rete, offre infinite possibilità nei milioni di pagine che contiene: ricerca, svago, attività commerciali, contatti sociali, ecc.

I siti web personali, di aziende e di istituzioni, i portali tematici e gli indici di risorse offrono informazioni per tutti i gusti e le necessità.

Il problema principale nella consultazione del Web è l'individuazione rapida dei contenuti che ci interessano: la smisurata proliferazione delle pagine ha infatti creato una enorme quantità di "rumore".

Le pagine web sono scritte con un linguaggio chiamato HTML (HyperText Markup Language). E' un codice di estrema semplicità, almeno nella sua forma base.

Le pagine HTML sono normali file di testo ASCII che, oltre ai testi, contengono istruzioni sulla loro visualizzazione, riferimenti alle immagini da inserire e collegamenti ipertestuali ad altre pagine. Vedi un esempio di file HTML.

Il browser interpreta questo codice e visualizza sullo schermo le pagine web.

Vedi un esempio di pagina web.

Il World Wide Web viene spesso identificato con Internet, in realtà è solo la parte più conosciuta della Rete. Nell'ambito di Internet convivono anche altri servizi che consentono di accedere a informazioni utili.

I gruppi di discussione (newsgroup)

I newsgroup sono fondamentalmente delle "bacheche" elettroniche dedicate ciascuna a uno specifico argomento.
Ciascuno può intervenire in una determinata discussione inviando il proprio intervento: tale intervento verrà reso pubblico e visibile agli altri utenti interessati che seguono la discussione.
Gli argomenti affrontati sono i più vari, dal tiro con l'arco ai film di Woody Allen, dalla birra agli acquari tropicali, e i newsgroup esistenti sono moltissimi: è difficile conoscere il loro numero, ma si calcola che ne esistano parecchie decine di migliaia.

I newgroup si consultano collegandosi via Internet, mediante un apposito programma (newsreader) a uno dei computer che ospitano queste discussioni, denominato news server, e scegliendo l'argomento (o gli argomenti) che ci interessano.
Ogni provider mette solitamente a disposizione un news server, ma la quantità di gruppi di discussione presenti varia molto da provider a provider (ad esempio, difficilmente un provider italiano ospoiterà sul proprio server gruppi in lingua coreana).

I gruppi di discussione sono organizzati in modo gerarchico e la gerarchia è riflessa nel loro nome.
Il nome di un newsgroup è infatti composto da più parti, separate l'una dall'altra da un punto.
La prima sezione del nome è la più generale, e indica la categoria alla quale appartiene il gruppo; la seconda è un po' più specifica, e individua una sottocategoria; questo meccanismo prosegue fino all'ultima sezione del nome.
In tal modo è possibile individuare facilmente la 'classificazione' del newsgroup. Ad esempio, il gruppo

it.istruzione.scuola

appartiene alla categoria dei gruppi italiani (IT), sottocategoria ISTRUZIONE, settore SCUOLA.

Alcuni gruppi di discussione della gerarchia IT.
(L'indicazione moderato significa che i messaggi inviati, prima di essere pubblicati sul newsgroup, vengono esaminati da un 'moderatore' che può decidere di rifiutare il messaggio se non lo ritiene rispondente alle regole del gruppo).

it.annunci
it.arti
  it.arti.varie
  it.arti.cartoni
  it.arti.musica.recensioni (moderato)
it.comp
  it.comp.aiuto
  it.comp.linux
  it.comp.mail
  it.comp.shareware
  it.comp.www
  it.comp.sicurezza
    it.comp.sicurezza.varie
    it.comp.sicurezza.virus
    it.comp.sicurezza.cert-it (moderato)

Gopher, FTP e IRC

Il Gopher, creato nel 1991 dall'Università del Minnesota, è essenzialmente uno strumento di organizzazione dell'informazione presente su Internet. Il principio su cui si fonda questa organizzazione è quello della struttura gerarchica. Sebbene sia stato in gran parte soppiantato dal Web, sono ancora numerosi i server gopher presenti in tutto il mondo, soprattutto presso università e organismi governativi.

L'FTP (File Transfer Protocol) è un servizio che consente di trasferire file da un computer remoto al nostro elaboratore.

E' stato calcolato che attualmente, dispersi nelle memorie degli host computer connessi a Internet, ci siano diversi milioni di file. Si tratta di uno sconfinato serbatoio di programmi, immagini digitali, suoni, ecc. molti dei quali di 'pubblico dominio'. L'FTP ci consente di attingere in modo diretto a questo enorme serbatoio.

L'IRC (Internet Relay Chat) è un sistema di comunicazione sincrono in modalità testuale. Si tratta di uno strumento che permette lo svolgimento di vere e proprie 'conversazioni' (fra due o più persone) mediate dalla scrittura alla tastiera di un computer anziché da mezzi più 'tradizionali', come il telefono o la viva voce.

La telefonia e la videoconferenza in Rete

Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, oggi è possibile stabilire comunicazioni verbali e anche visive in diretta tra due o più persone. Per poter utilizzare queste audio/video conferenze occorrono programmi specifici (ad esempio CU-SeeMe e NetMeeting) e appositi dispositivi hardware (scheda audio, casse, microfono, Webcam).