HOME      GALLERIE     

 

AUTORE:

Marco   Barnabino

 

Marco Barnabino: "Nudo"

 

Paris 1999 La produzione di immagini è sempre stata un’esigenza dell’uomo. Fin dalla preistoria la comunicazione si è avvalsa delle immagini per trasmettere i propri pensieri, e per rappresentare la realtà. L’immagine fotografica può quindi essere carica di significati simbolici e il messaggio che essa propone è un simbolo astratto e universale, frutto della rappresentazione della realtà che il fotografo ha costruito nella sua mente e che vuole comunicare alla società.

 

A volte perciò la composizione della foto è ellittica. Il fotografo cioè si esprime soprattutto attraverso ciò che non fa vedere direttamente e che nasconde. La ricostruzione sarà poi operata dal lettore. saronno 2001

 

lisboa alfama 3 2001 lisboa barrio cruz 3

 

Marco Barnabino: "Pavia 2000" Queste immagini sono la sintesi di ciò che vedo e mi colpisce. Scatto solo quando sento che la scena che si presenta davanti ai miei occhi può diventare una fonte di comunicazione della mia sensibilità da trasmettere al lettore.

 

Non amo schematismi, banalizzazioni, stereotipi e luoghi comuni. Vedere in un certo modo non può prescindere dalla cultura personale e dal proprio modo di vedere la realtà. Marco Barnabino: "Piazza castello Torino 2000"

 

Ecco quindi che ciò che mi spinge a fotografare
è comunicare e condividere le mie emozioni.

 

arles 1999