Regione LIGURIA - VALdiVARA: superficie 545 Kmq (La più grande della Liguria)
Provincia LA SPEZIA (SP) - Altitudine m. 200 - C.A.P. 19020 - Abitanti 1.615 -Nome "Godani"- Patrono S. Marco - Superficie 69,40 Kmq - Comune tel. 0187 891525/891623 -Fax 0187 870921 - Pro Loco tel. 0187 986021 -E-mail;  sestagodano@libero.it
Comunità Montana Alta Val di Vara tel. 0187 891140/891220 - Fax 0187 870921

CENNI STORICI
Gli insediamenti umani stabili in Val di Vara sono nati prevalentemente per esigenze di carattere rurale avendo come riferimento, oltre che gli elementi naturali, l'articolazione dei principali percorsi con il loro sistema strategico e difensivo.
Opportunamente scelti per la loro morfologia facilmente difendibile e per la loro posizione dominante un certo territorio, costituiti da piccoli villaggi arroccati delle tribù liguri, proseguiti per tutta l'età del ferro fino alla romanizzazione, presero la denominazione di "castellari".  Le aree interne della vallata, come le nostre, furono trascurate dai Romani che non ne tentarono la minima colonizzazione.   Il periodo bizantino non fece che accentuare questa situazione in quanto furono edificate solo alcune opere difensive per controllare il territorio. Solo in epoca longobarda il nucleo di Godano viene inserito nell'organismo territoriale di difesa nel regno di Liutprando,  ma soltanto con l'avvento del feudalesimo legato al nome dei Malaspina, Fieschi, Pinelli, incomincia la storia di questo territorio. In particolare assunsero importanza i centri di Godano, Chiusola e Groppo che costituirono un triangolo fortificato di origine malaspiniana a controllo delle principali direttrici di attraversamento della valle.  
Il suo toponimo è composto dal doppio nome di SESTA, (equivalente alla distanza da Brugnato anticamente valutata in sei miglia romane esatte) e dal primitivo castello di Godano dove si congiungevano le antiche strade da Pontremoli per unirsi in direzione di Carro e Carrodano.

PAESI e FRAZIONI
Airola - Antessio - Bergassana - Chiusola - Cornice - Godano - Groppo - Mangia - Ornetto - Pignona - Rio - Scogna - S. Maria
C'E' da VEDERE
Ponte medioevale sul torrente Gottero - Il paese di Groppo (esempio di paese-fortezza) - L'originale paese di Cornice - I paesi storici di: Mangia- Rio - Chiusola - Santuario Madonna della Penna
PRODOTTI LOCALI
Formaggi tipici della valle - Funghi freschi e secchi - Miele - Cipolle di Pignona
ATTREZZATURE SPORTIVE
Centro sportivo Comunale polivalente con campi di calcio,  pallavolo, pallacanestro, tennis, bocce; il tutto situato in un parco attrezzato.
Percorsi in mountain bike lungo i sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri
e sulla sponda del Vara.
Discese in canoa lungo il Vara con lunghi tratti e  difficoltà di grado 3.
Discese in gommone (Rafting) da settembre a luglio.
.
PROPOSTA VINCENTE:
----- Vivere il fiume Vara, un'esperienza indimenticabile! Rafting da Settembre a Luglio, canoa, mountain bike sulle rive.