VERBALE ASSEMBLEA  COMITATO GENITORI   A. S. 2001-2002

    In data 07/11/01 con inizio alle ore 17,30 si è riunito il Comitato dei Genitori (C.d.G.) per discutere i seguenti punti:

  •   elezioni del nuovo Coordinamento del C.d.G.;

  • consuntivo attività anno scolastico 2000/2001;

  • problemi rimasti irrisolti da risolvere urgenti;

  •  varie ed eventuali.                                                            

Il Presidente uscente del C.d.G. Signora Daniela Bizzarri apre la riunione elencando e spiegando le funzioni del comitato stesso. Il C.d.G. è un organo facoltativo di partecipazione della componente Genitori, costituito per loro volere, art. 45 D.P.R. 416 del 31/05/74, e regolato da uno Statuto. Ogni anno elegge al suo interno un organo di coordinamento, un Presidente, un Vicepresidente ed un Segretario. Il coordinamento dovrebbe avere membri che rappresentino possibilmente tutte le scuole del Circolo. Inoltre viene eletta una Commissione mensa che si occupa di controllare il servizio refezione.

Nel nostro Circolo Didattico è presente da molti anni, grazie alla volontà di numerosi Genitori. E’ importante sottolineare che le riunioni del C.D.G. sono aperte a tutti i genitori del Circolo, ma soltanto i Rappresentanti di classe e di sezione eleggono il Coordinamento e la Commissione mensa.

  La Signora Bizzarri ci riassume le attività svolte nell’anno scolastico 2000/2001:

  1. -         presentazione e distribuzione del pieghevole informativo sulla struttura organizzativa del nostro Circolo e delle Scuole che ne fanno parte;

  2. -         controllo e sollecito degli interventi di ristrutturazione dei bagni e del lucernario della Scuola materna Montagnola, con sopralluoghi con il Dirigente Scolastico Dr. Mauro Sbordoni;

  3. -         incontro in data 6/3/01 con alcuni responsabili e specialisti sul tema dell’alimentazione;

  4. -         svolgimento della festa di carnevale nel giardino della Scuola M.L.King ;

  5. -         illustrazione e aggiornamento del sito web del C.D.G.;

  6. -         partecipazione alla “settimana della Scuola” con il “Mercatino del Riciclo”;

  7. -         festa delle classi V° con premiazione degli alunni;

  8. -         lavoro della Commissione mensa che ha curato durante tutto l’anno scolastico le schede di valutazione dei pasti e il controllo igienico sanitario durante la refezione.

A questo  punto la  Signora Bizzarri  ci informa della  lettera inviata  dal C.d.G.  al Dirigente Scolastico per  sollecitare alcuni problemi rimasti insoluti lo scorso anno e che puntualmente si sono ripresentati all’inizio del nuovo. Fra questi di spicco per la Scuola Elementare Montagnola lo stato di degrado ed il cattivo odore dei bagni che in alcuni giorni arriva fino alle classi costringendo le insegnanti a tenere le porte sempre chiuse. Altro problema, sempre per questa scuola quello dei vetri delle finestre e porte finestre nelle aule prive di protezione con il rischio di rompersi, come già successo, mettendo a rischio l’incolumità dei bambini.

La Signora Bizzarri ci riferisce di essere stata informata dal Dr. M. Sbordoni in merito al sopralluogo compiuto il 9 ottobre 2001, con il Geometra R. Contadin,  e della lettera da lui inviata per la risoluzione dei problemi delle Scuole Materna ed Elementare Montagnola. Fra gli interventi richiesti ci sono anche i bagni della scuola sopradetta.

Un Genitore ci dice che da quanto esposto non si specifica la ristrutturazione completa dei bagni con interventi radicali ma piuttosto piccoli interventi di urgenza. Qui interviene la Signora Donatella Bellagambi Presidente del Consiglio di Circolo la quale ha precisato che riguardo alla sicurezza degli ambienti scolastici c’è stata una rilevazione  da parte dell’Ing. Corsi, responsabile per la Legge 626 per le Scuole del nostro Circolo, che ha dato varie disposizioni per gli adeguamenti e che i lavori saranno eseguiti secondo le priorità e con le risorse economiche adisponibili.

Si è poi iniziato a parlare del cantiere aperto alla Scuola Elem. M.L.King per la costruzione della nuova palestra e, qui il Dirigente Scolastico Mauro Sbordoni è intervenuto ringraziando tutti i presenti per la partecipazione ed ha spiegato che da tanto è stata richiesta questa palestra le cui caratteristiche sono state oggetto di discussione poichè la proposta di un progetto permettesse alla struttura di essere disponibile per più usi, fra i quali riunioni piccoli spettacoli e per tutte le attività del nostro Circolo. Ci riferisce di avere avuto incontri preliminari riferiti ai problemi della vivibilità nella scuola durante i lavori. Ha chiesto formalmente un incontro puramente tecnico con il Geometra del Comune, la ditta appaltatrice e l’Ing. Corsi dove inoltre verrà discusso il problema dell’accesso alla Scuola. Il Dr. M. Sbordoni propone, ed ha già fatto questa richiesta da almeno due mesi, di aprire un ingresso dal viale Canova e quindi sentire il modo migliore per farlo alle persone sopraccitate poiché non vogliamo assolutamente ingressi promiscui ma sicuri. Il cantiere inoltre deve essere recintato e inaccessibile per tutti i bambini, inoltre dovranno esserci nel tempo controlli dei lavori e del cantiere.

Il Dirigente Scolastico Dr. Mauro Sbordoni ritiene importante la presenza dei Genitori nella scuola e quindi cercherà, come sempre, di agevolare per quanto possibile le richieste del C.D.G. per incontri e riunioni. Ci saluta e riprende la parola la Signora Bizzarri.

Si parla ancora dei bagni della scuola elem. Montagnola e per il nuovo Coordinamento l’impegno sarà di aggiornarsi sul tipo di lavori che saranno fatti.

Per quanto riguarda la mensa i genitori presenti vorrebbero sapere quali sono le scuole del Circolo che sono fornite di lavastoviglie.

Prende la parola la Signora Francesca Linari, creatrice e unica curatrice del sito web del C.d.G. la quale si lamenta di non avere aiuto da nessuno per gestire e aggiornare il sito che è diventato un portale ed è molto ampio. Per ulteriore chiarimento e pubblicità (appello ai genitori VISITATELO), vedere l’allegato A.  

Passa la parola alla Signora Elisabetta Savelli Coordinatrice della Commissione Mensa che ci riferisce come funziona la mensa e come lavora la Commissione con gli assaggi, già iniziati anche questo anno. Per maggiore chiarimento vedere allegato B.

Passiamo alle votazioni per la Commissione mensa. 
I genitori eletti sono:

  • Elisabetta Savelli   Scuola Element. Montagnola  
    Coordinatrice Commissione mensa
      

  • Maria Teresa Tacconelli                           M. L. King  

  • ElisabettaVenturi                          Materna Sansovino 

  • Antonella Giovacchini                              Argingrosso 

Passiamo poi alla votazione del Coordinamento. I genitori eletti sono:

  • Daniela Bizzarri      Scuola Elementare M. L. King       Presidente

  • Stefano Azzinelli                           Montagnola       Vicepresidente   

  • Rossella Maioli                              M. L. King         Segretario

  • Giuseppina Mascii        Materna Argingrosso     

  • Francesca Linari          Elementare M. L. King  

  • Mauro Scarpelli                             Montagnola

  • Giovanni Puleo                              M. L. King

  • Danilo Spina                 Materna Sansovino       

  • Cecilia Menichetti         Elementare M. L. King

  • Francesco Bonaiuti       Elementare Montagnola   

  • Elisabetta Savelli                           Montagnola

  • Stefano Beltramini                                     Montagnola  

  Il presente verbale è stato chiuso alle ore 19,15.

Il Presidente del Comitato dei Genitori
 Daniela Bizzarri      

  • Allegati:  Per gli allegati visitare le pagine della COMMISSIONE MENSA.

 

HOME