TV & MEDIA

Mediamente crescere Redazione - 03-09-2003

Tra minori e media
L'arma terribile dei messaggi subliminali


Tutelare i nostri bambini e le nostre bambine che inconsapevolmente crescono, è dovere di adulti consapevoli.   Qualcuno lo fa.
Dal Redattore Sociale

Tra minori e media

Creare un organismo legislativo che riunisca tutti gli organismi pubblici e privati per la tutela del rapporto tra minori e media: è una delle proposte che la Consulta nazionale infanzia e adolescenza dei Ds lancerà domani a Reggio Emilia, in occasione della I Festa nazionale dedicata ai minori.
“Abbiamo intenzione di presentare anche alcuni emendamenti alla Legge Gasparri, che sarà in discussa in aula a metà settembre”, ha annunciato Anna Serafini, presidente della Consulta Ds Infanzia ed Adolescenza “Gianni Rodari”, aprendo oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la sede nazionale dei Democratici di Sinistra.
“Esiste un grande scarto tra organismi, comitati per la tutela dell’infanzia nei media e l’efficacia delle loro azioni: infatti agiscono dopo, non prima, e sono troppo numerosi: per questo auspichiamo che vengano unificati in un solo organismo – ha aggiunto Serafini -. E in Italia assistiamo a una sostanziale immobilità, anzi a un arretramento del nostro paese rispetto a un mercato mediatico rivolto all’infanzia che si evolve”. Inoltre la presidente della Consulta “Rodari” (nata il 23 settembre 2002, annovera 250 adesioni tra personalità delle istituzioni, del mondo universitario, della cultura, della ricerca e dell’associazionismo) ha evidenziato “lo scarto profondo tra l’elevato numero di bambini che seguono i programmi Mediaset rispetto a quelli che guardano trasmissioni della Rai, con grave discapito del servizio pubblico”. Per i Ds è necessario stilare un Testo Unico che definisca i rapporti tra tutti i media e i minori (analizzando le questioni della qualità dei programmi, della violenza in tv, dei bollini), investendo di più in questo campo, mentre l’Italia è il fanalino di coda in Europa “nella protezione della tv dei ragazzi e manca di produzioni di fiction per i minori”.
“Crescere con i media” è il tema dell’iniziativa, che si svolgerà all'interno della Festa provinciale dell'Unità di Reggio Emilia dal 2 al 7 settembre e vedrà coinvolti nei dibattiti noti personaggi dei mezzi d'informazione, come Lucia Annunziata, Fabio Fazio e Fabrizio Frizzi; esperti ed operatori del mondo dei minori - da Anna Oliviero Ferraris a Raffaele Morelli e Mussi Bollini. Inoltre interverranno padre Alessandro Caspoli (priore Antoniano di Bologna), Claudio Petruccioli (presidente della commissione di vigilanza Rai) e i maggiori produttori nazionali e internazionali di programmi per ragazzi. Tra i politici, parteciperanno ai lavori l'onorevole Livia Turco e il segretario Piero Fassino, che chiuderà la festa.


L'arma terribile dei messaggi subliminali
Andate a vedere le immagini riportate nella pagina in cui e' stata pubblicata una piccola rassegna di messaggi subliminali inseriti in videocassette, pubblicità, spot, ecc.

Il link e': www.disinformazione.it/messaggisubliminali.htm

... della serie la storia dei messaggi subliminali non e' una leggenda metropolitana: rimarrete di stucco.

Ricordando che l'inconscio elabora le "informazioni" attraverso simboli e/o immagini, possiamo comprendere i pericoli di una immagine o una semplice scritta nascosta nel testo, per la psiche, SOPRATTUTTO NEI BAMBINI.

navigare su internet? qualche aiuto letto sul sito di aquilone blu

ALTRI LINK:

 

 

a cura del Comitato genitori del Circolo Didattico n.10 - digilander/genitoricirclo10/libero.it

Image20.gif (2418 byte)       Image21.gif (1587 byte)