RIFORMA SCUOLA & ARTICOLI

 NOVITA’ DAL  1° SETTEMBRE 2004 NELLA SCUOLA, PROSPETTIVE, CAMBIAMENTI.

 

bullet

Dal 2004-5 tutte le classi delle attuali elementari  e 1° media sono interessate dalla riforma dell’ordinamento scolastico per effetto della L.53.

bullet

Abolito l’obbligo scolastico  sostituito dal diritto-dovere allo studio.

bullet

LA SCUOLA  DIVENTA UN CICLO UNICO DI 8 divisi in 1 monoennio, 3 bienni, 1 monoennio. Eliminato l’esame di 5 ° elementare.
27 sono le ore settimanali obbligatorie minime previste  per la scuola primaria (attuale sc. elementare) e la secondaria di 1° grado (attuali medie). Gli organici  dei docenti rimangono congelati nel numero di cattedre attuale per un anno, su base nazionale. 

bullet

- Appare la figura del DOCENTE TUTOR, maestro prevalente  sulle discipline fondamentali nella sc. primaria e referente per la famiglia anche in quella secondaria di  1° grado.  La    funzione   tutoriale,  secondo  le  recenti  norme  legislative,presuppone una quantita' di incarichi (rapporti con le famiglie e  con il territorio,  orientamento  e  assistenza  dell'alunno,  cura  della  documentazione   per  il  portfolio,  coordinamento  dell'e'quipe  dei docenti) che il decreto legislativo 59/2004  affida  interamente  alla responsabilita' del docente tutor.

bullet

Nasce il PORTFOLIO che accompagna lo studente nel suo intero percorso scolastico ed oltre; redatto a tre mani: ragazzo, tutor e famiglia, raccoglie e registra momenti salienti e significativii, e risultati scolastici.

SCUOLA D’INFANZIA

bullet

Consentito l’ingresso anticipato a 2 anni e 1\2, se il Comune ritiene ci siano le strutture adeguate ed il personale.

bullet

Può verificarsi  la presenza contemporanea di bambini di  2  1\2 e  6  1\2 nella stessa classe verticale per età. 

bullet

Orario elastico su scelta delle famiglie: da 25 ore a 50 settimanali, con conseguente riduzione delle compresenze, uscite, attività laboratoriali.

bullet

Mancano le figure per svolgere funzioni di accudimento necessarie da ora in poi se si accetta l’anticipo (pannolini da cambiare, bambini da imboccare alla mensa,ecc.).

bullet

 Svilimento del progetto educativo:  più parcheggio che scuola.

bullet

Forzatura nel processo di crescita con inserimento di bambini piccolissimi  in classi sovraffollate, rispetto ai bisogno dell’età, di attenzione di chi esce precocemente dal NIDO ( in cui c’è rapporto 1\10 max) o che è alla sua prima esperienza di socializzazione.

bullet

Classi più numerose, fino a  29 bambini.

SCUOLA ELEMENTARE

bullet

Nelle elementari potranno entrare bambini di  5 anni e 1\2. Nelle classi potranno esserci, dunque, bimbi con una differenza d’età di più di 12 mesi,nati cioè tra Settembre e Aprile dell’anno successivo.

bullet

SI PARLA DI TEMPO SCUOLA e non di Tempo pieno-Moduli che vengono abrogati (art.19 del decreto attuativo).

bullet

 

bullet

Si prevede un orario flessibile, da un minimo di 27 ore a un massimo di quaranta ore settimanali 27+3+10.

bullet

Spariscono le compresenze (sarà quindi  sempre più difficile organizzare laboratori in piccolo gruppo, momenti di recupero, ma anche gite e uscite didattiche).

bullet

 

bullet

Le 27 ore dovrebbero comprendere le ore di Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) che rimangono invariate per effetto del Concordato e le  altre discipline:

bullet

IRC, italiano, inglese, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia e informatica, musica, arte ed immagine, scienze motorie e sportive;  inoltre è prevista l’educazione alla convivenza civile  che comprende l’educazione alla cittadinanza,  stradale, ambientale, alla salute, alimentare e all’affettività.

 SCUOLA MEDIA

bullet

Vengono eliminate le sperimentazioni.

bullet

• tempo normale: abbattimento dell’insegnamento di base del 10%
• tempo prolungato: esclusione della compresenza degli insegnanti e ripristino delle attività facoltative opzionali.

bullet

• Il tempo scuola di base uguale per tutti  sarà di  891  ore annue obbligatorie (27 settimanali) , più altre198 annue ( 6 ore settimanali)opzionali di didattica a scelta delle famiglie,  che potranno essere svolte anche da esperti con contratti a prestazione d’opera.

bullet

• Le ore eccedenti le 27 settimanali hanno la gratutità grarantita per un anno ( a.s. 2004\5).

bullet

Dentro tale tempo scuola devono collocarsi tutte le discipline di studio come nella scuola Primaria arricchite dallo studio di una seconda lingua straniera comunitaria e dall’informatica, più sei nuove educazioni.

bullet

Si ridurranno i tempi dedicati attualmente alle singole discipline, compresa le lingue, nel monte ore obbligatorio minimo.

bullet

Il prossimo anno scolastico il ministero provvederà  alla revisione delle attuali cattedre, prevedendo eventuali accorpamenti  di insegnamenti.

bullet

 

A cura di RETESCUOLE area fiorentina

 

testo legge 57 relazione introduttiva decreti attuativi- Circolo10 struttura del sito organi collegiali  Indice articoli scuola posta comitato genitori  web master   link esterni : la rete dei comitati genitori - COMITATI GENITORI IN RETE -genitoriescuola