Servizio Refezione Scolastica del Comune di Firenze

CONTROLLI


Per assicurare agli utenti un servizio che oltre a fornire il necessario apporto nutritivo, sia garantito anche sotto il profilo igienico-sanitario, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un sistema di controlli che si aggiunge a quelli istituzionalmente effettuati dal personale dei Servizi Veterinario e Igiene Pubblica della U. S. L.
I controlli sono effettuati presso i Centri di Cottura a gestione diretta e presso i Centri di Cottura delle Ditte appaltatrici, in particolare per questi ultimi il controllo avviene quasi giornalmente da parte di 2 Istruttori Direttivi Amm.vi, con professionalità acquisita come responsabili di Centri di cottura a gestione diretta.
E’ stato attuato, inoltre, il sistema di autocontrollo igienico e qualitativo (di cui al D.Lgs 155/97) sulla produzione e sulla distribuzione degli alimenti, basato sul sistema HACCP.
Tale sistema si applica a tutela del consumatore, in quanto consente di individuare i punti critici in cui potrebbero verificarsi dei pericoli e conseguentemente di prevenirli, inoltre, se correttamente applicato, garantisce il raggiungimento degli standard qualitativi previsti.
Per rendere efficace il sistema di autocontrollo, occorre che siano soddisfatti determinati requisiti che gli alimenti devono possedere durante tutto il loro ciclo vitale; in questo caso il ciclo inizia con la ricezione delle derrate e termina con la consegna dei pasti preparati alle scuole.

Modalità dei controlli:

a) presso i centri di cottura.

b) presso i refettori: I genitori degli alunni utenti il servizio possono accedere ai refettori e ai Centri di produzione previa formazione di apposita Commissione Mensa istituita a livello di Circolo Didattico. Non è necessario il possesso di tessera sanitaria purché gli interessati si limitino alla sola osservazione delle fasi di produzione e distribuzione dei pasti.

 

REQUISITI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO:

  1. Essere iscritto alla scuola materna comunale, statale o privata in orario pomeridiano.
  2. Essere iscritto al tempo pieno o alle classi modulari della scuola elementare statale, privata, o al post scuola.
  3. Essere iscritto al tempo prolungato della scuola media statale o privata.
  4. Essere iscritto alla scuola media superiore o ai corsi organizzati dal Centro di Formazione Professionale  con proseguimento delle attività didattiche nel pomeriggio qualora l'intervallo  fra il termine delle lezioni antimeridiane e l'inizio di quelle pomeridiane superi le 2 ore.
Dà titolo ad usufruire del servizio anche la lunga pendolarità qualora occorrano oltre 60 minuti per raggiungere il luogo di residenza. (Non si possono considerare pendolari i residenti dei Comuni limitrofi).
Per l'accertamento dei requisiti viene utilizzata la documentazione agli atti delle segreterie degli Istituti.
Per il rilascio  del tesserino di riconoscimento deve essere prodotta una foto tessera.
Gli istituti privati che hanno diritto al servizio refezione erogato dal Comune di Firenze sono quelli che rientrano nelle condizioni di cui all'art. 6 della L.R. 53/81 e successive modifiche

COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO

Per la SCUOLA ELEMENTARE la domanda di iscrizione al Servizio Refezione, sottoscritta contestualmente all'iscrizione alla 1°classe elementare si intende valida per l'intero ciclo elementare.

Per la SCUOLA MATERNA statale, comunale o privata, considerata la non obbligatorietà dell'istituzione, la domanda dovrà essere sottoscritta ogni anno.

Per la SCUOLA MEDIA la domanda di iscrizione al Servizio Refezione, sottoscritta contestualmente all'iscrizione alla 1°classe si intende valida per l'intero ciclo di studi.

Per le classi intermedie della SCUOLA ELEMENTARE e MEDIA è valida la richiesta di iscrizione al sevizio presentata nell’anno scolastico 1998/99 che ha validità per la parte del ciclo di studi ancora da compiere.

 

CONTRIBUZIONE PER IL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

QUOTA DI ISCRIZIONE 
  • Lit. 35.000 da corrispondere annualmente
  • Lit. 20.000 da corrispondere per iscrizioni successive al 1 gennaio (limitata ai soli alunni nati dal 01/01/98 al 31/01/98 ed agli alunni trasferiti) 
A) QUOTA INTERA
  • Lit. 5.250 a pasto: è sufficiente la sola domanda di iscrizione 
B) QUOTA RIDOTTA 
  • Lit. 2.600 a pasto: per reddito annuo familiare pro-capite compreso tra 0 e 9.500.000 di lire 

L’esonero  dal pagamento è previsto per i nuclei familiari con reddito inferiore a L.5.250.000.= pro – capite e situazione socio - economica già conosciuta e assistita dai Centri Sociali. Il beneficio dell’esonero viene esteso automaticamente anche ai servizi trasporto e post scuola eventualmente usufruiti.

In caso di più figli frequentanti i servizi Refezione ed Asili Nido è prevista la riduzione di L.500 a pasto che verrà attribuita d’ufficio.

La quota pasto attribuita risulterà dal bollettino con il quale viene richiesto il pagamento della quota di iscrizione. Eventuali inesattezze dovranno essere comunicate entro la data indicata sullo stesso bollettino.

Possono essere inoltre sottoposti all’apposita Commissione richieste di valutazione di particolari condizioni di disagio conseguenti a problemi sanitari o socio – economici utilizzando l’apposito modulo nel quale sono precisate modalità e limiti di reddito.

Gli stampati per effettuare le richieste di benefici tariffari – esonero dal pagamento o quote ridotte – dovranno essere ritirati e consegnati presso gli Uffici del personale comunale decentrato nelle sedi dei Circoli Didattici nel periodo 1 – 30 giugno compilando l’apposito modulo di auto certificazione.

In ogni scuola verrà comunque affisso apposito avviso contenente il calendario relativo agli orari, ai giorni e alle sedi di ricevimento da parte del personale comunale incaricato, al quale potranno altresì essere richiesti informazioni e chiarimenti.

I genitori degli utenti delle scuole non statali si rivolgeranno, per quanto sopra, direttamente alle rispettive scuole.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Pagamento mensile posticipato della quota unitaria rapportata ai pasti realmente consumati da effettuare entro la data indicata sul bollettino di C/CP che verrà inviato direttamente all'abitazione.

Il mancato recapito del C/CP mensile dovrà essere tempestivamente segnalato all'Ufficio Refezione come pure eventuali inesattezze riscontrate nei dati riportati sul bollettino.

Il mancato pagamento delle quote darà luogo, al termine dell'anno scolastico, all'attivazione delle procedure per il recupero coattivo del credito, secondo quanto stabilito dal D.P.R. 18/1/88 n. 43 con l'iscrizione delle quote non corrisposte e degli interessi maturati nei ruoli delle tasse.

I bollettini di c/c possono essere pagati: - presso tutti gli Uffici Postali - presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio - presso la Tesoreria Comunale, Via Monalda - ang. Porta Rossa

Il versamento effettuato verrà attribuito meccanicamente e non occorre, quindi, riconsegnare la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

 

Servizio Refezione Scolastica - Ufficio rapporti con l'utenza tel. 055/ 2625606
Lun. – Merc.- Ven.- ore 9-13

 


back - home  - indice