piatto.jpg (88165 byte) <<MENSA E CIBO>>
NOTIZIE DALLA
COMMISSIONE MENSA

 Relazione sulla riunione dei referenti della Commissione Mensa del Circolo Didattico 10, il giorno 10-12-02

Oggi alle ore 15.00 si sono riuniti i referenti della Commissione Mensa del Circolo Didattico 10 per discutere i seguenti punti:

1) lavastoviglie e stoviglie

2) alimenti di agricoltura biologica

3) abbinamento menù

4) visite guidate al centro cottura e questionario

per i bambini del secondo ciclo

5) incomprensioni con il personale mensa (addetti al servizio)

6) varie ed eventuali

Alla riunione erano presenti le sigg. Meucci e  Cammelli responsabili del centro Refezione Mensa del Comune di Firenze.

·        Per quanto riguarda il primo punto è emerso che nelle scuole El. Montagnola, sc.Infanzia Montagnola, sc.Infanzia Argingrosso,sono presenti le lavastoviglie ma vengono usate solo in parte dalla scuola El. Montagnola.Le motivazioni riportateci sono: l’indisponibilità di tempo necessario per quanto riguarda la scuola EL. Montagnola; la mancanza di un mobile adeguato a riporre le stoviglie per la scuola Mat. Argingrosso; nessuna motivazione è stata fornita per quanto riguarda la scuola Mat. Montagnola.Le rimanenti scuole del circolo (sc.Infanzia Sansovino e Elementare. Martin Luther King) non hanno dotazione per il lavaggio delle stoviglie ed usano interamente stoviglie di plastica.E’ stato proposto dalla referenza della Martin Luther King l’uso di stoviglie in fibre di mais poiché dichiaratamente meno dannose ed ecologicamente più compatibili. La risposta a questa proposta è stata negativa in quanto questi piatti sono predisposti per servire contemporaneamente l’intero pasto, cosa che non è riconosciuta idonea per la corretta educazione alimentare del bambino.

·        Dall’anno scorso sono stati introdotti alcuni alimenti di coltivazione biologica. Quest’anno tutta la frutta e la verdura è interamente biologica.Per questo motivo, soprattutto la frutta, si presenta esteticamente poco appetibile ma qualitativamente migliore.

·        Per quanto riguarda tutte le obbiezioni sollevate dal personale docente e dai genitori relativamente all’abbinamento di certi alimenti ci è stato spiegato che questo è stabilito in conseguenza di calcoli che tendono ad equilibrare il giusto numero di proteine e calorie necessarie ai bambini.In sede di riunione sono state lamentate alcune inefficienze che riguardano la preparazione di alcuni alimenti (cottura della pasta, spessore del pesce, poca varietà nel menù vegetariano,etc.) ed abbiamo ricevuto assicurazione di maggior cura da parte dei responsabili.Alla richiesta delle quantità di olio extravergine somministrate ad ogni pasto ci è stato risposto che questo è disponibile quanto basta nella misura di 1 cucchiaino per bambino.La quantità dell’acqua distribuita è quella ritenuta sufficiente al fabbisogno del bambino durante il pasto(1 litro ogni 4 bambini).Non è garantita fuori dai pasti.

·        In merito alla richiesta di poter effettuare visite guidate al centro cottura con le scolaresche, sarà sufficiente fissare un appuntamento con i responsabili del centro stesso. E’ intenzione della referente mensa della scuola Elementare Martin Luther King proporre ai bambini del secondo ciclo, un semplice questionario (sull’esempio di quello proposto ai genitori assaggiatori) allo scopo di motivare, i bambini più restii, all’assaggio di quegli alimenti che indiscriminatamente rifiutano.

·        A chiarimento delle questioni sorte tra collaboratori mensa  e genitori assaggiatori si richiama l’attenzione di tutti a quanto esposto in merito sul VADEMECUM  DELL’ASSAGGIATORE visibile in tutti i refettori delle scuole del circolo e riconosciuto ufficialmente dal Servizio Refezione Mensa del comune di Firenze.

·        Le responsabili del Centro Refezione Mensa del Comune di Firenze raccomandano che nessun genitore assaggiatore manipoli le pietanze nei contenitori o nei piatti, anche nel caso che si tratti del proprio figlio.  

·        Sono stati richiesti dei dispensatori per il sale per la scuola M.L.King e questi saranno forniti al più presto.

·        E’ stata richiesta l’insonorizzazione dei due refettori siti al piano terreno della scuola el. M.L.King ed a tale proposito è probabile un intervento simile a quello già eseguito nel refettorio del piano terreno della scuola Montagnola e cioè l’applicazione di pannelli fonoassorbenti al soffitto.

 

 

Le referenti mensa

Elisabetta Savelli - scuola el. Montagnola

M. Teresa Tacconelli - scuola el. M.L.King

Elisabetta Venturi - scuola Infanzia Sansovino

Antonella Giovacchini - scuola Infanzia Argingrosso

Tania Nuti - scuola Infanzia Montagnola