" I GENITORI NELLA SCUOLA "

Guida pratica agli organi collegiali, dove tutti i genitori hanno diritto di voto e di candidatura.

I genitori sono presenti nella scuola nei seguenti Organi Collegiali:

CONSIGLIO DI CIRCOLO
8  GENITORI  
Il Consiglio di Circolo gestisce l'aspetto organizzativo, amministrativo, finanziario della scuola, che necessita  di un indirizzo, di una strutturazione, di un rapporto con tutte le realtà territoriali circostanti. 
I compiti del Consiglio di Circolo  sono elencati sulla pagina del Vademecum genitori:leggila per saperne di più

CONSIGLIO D'INTERSEZIONE - scuola Materna

CONSIGLIO D'INTERCLASSE - scuola Elementare

Sono costituiti dai rappresentanti di classe eletti con carica annuale e dai relativi docenti; hanno il compito di formulare proposte in ordine all'azione didattica, agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e bambini, ecc.

I rappresentanti dei genitori nei Consigli d'Intersezione e di Classe possono esprimere un COMITATO DEI GENITORI DEL CIRCOLO (art.45 del D.P.R. 416 del 31\5\74), regolato da uno Statuto, che ogni anno elegge al suo interno un organo di Coordinamento ( 8 membri in tutto), tra cui un Presidente, un Vicepresidente ed un Segretario. Al suo interno è presente la Commissione mensa che si occupa di controllare che il servizio refezione si svolga nel rispetto delle normative vigenti e che sia il più funzionale possibile (vedi spazio "Refezione").

Il Comitato convoca le assemblee dei genitori rappresentanti di classe, aperte anche a tutti gli interessati; sostiene e facilita l'attività degli Organi Collegiali, stimola una sempre più vasta partecipazione dei genitori ai problemi della scuola, accoglie e richieste e proposte di vario tipo, nonché critiche da sottoporre agli organismi scolastici addetti.

In tutte le scuole del Circolo sono stati predisposti appositi spazi informativi sul lavoro del Comitato Genitori.


comunica con noi                Home page   indice comitato