COMMISSIONE VIVIBILITA M.L.KING

 

 La Commissione vivibilità della scuola M.L.King è nata nell’anno scolastico 2000-01 come supporto tecnico per i temi ambientali ed edili e come tramite per i rapporti degli organismi scolastici con il Quartiere 4 e la Pubblica Amministrazione.

In questi anni sono state portate a compimento due iniziative suggerite dalla Commissione: la piantumazione dell’alberatura lungo la recinzione della scuola, l’imbiancatura delle aule, per la quale è stata concordata la scelta dei colori.

Un’altra richiesta formulata al Quartiere, emersa nell’ultima interclasse, era stata quella dell’accertamento della sicurezza e di una riqualificazione dell’area artigianale confinante.

Questo tema è stato personalmente seguito dal presidente del quartiere Eros Cruccolini.

Ad un sopralluogo, avvenuto il 13 giugno 2002, che ha visto presenti i tecnici del comune, i tecnici del quartiere, i vigili del fuoco, il direttore accompagnato dal Responsabile alla Sicurezza, la docente referente del plesso M.L.King  Maria Grazia Fabiani e la sottoscritta Angela Suma in qualità di coordinatrice della  Commissione, è seguita in luglio una riunione con i tecnici della Unità Infrastrutturale Urbanistica del Comune, che hanno avuto l’incarico di definire un progetto di recupero dell’area confinante con la scuola apportando delle migliorie anche al complesso scolastico.

I  genitori, insieme al corpo docente saranno invitato a confrontarsi con i tecnici.

Chiaramente non si tratta di un progetto a brevissimo termine, in quanto prevede sia tempi burocratici che tecnici, ma è almeno un punto di partenza.

 

                                                                        Angela Suma-Nesi

home