ARCHIVIO ATTIVITA' 2002-3

 

Relazione sulle attività del Comitato dei Genitori
anno scolastico 2002/2003

 

Si rende noto il consuntivo delle attività del C.d.G. nell’anno scolastico 2002/2003.

Il coordinamento del C.d.G. ha effettuato numerose riunioni grazie alle quali è stato possibile realizzare le seguenti attività:

 

       Rappresentazione de “i Musicanti di Brema” in occasione del Natale con realizzazione di costumi e scenografie.

       Festa di Carnevale: acquisto di materiale carnevalesco, laboratori di costumi e scenografie. Gruppi di lavoro per la realizzazione di momenti di animazione in strada (viale dei Bambini).

       Premiazione delle classi V: coinvolgimento delle famiglie degli alunni per l’organizzazione della festa.

       Acquisto di materiale per le scuole del Circolo con i proventi dello spettacolo “Lamporecchio Chicago…….. solo andata”, in accordo con il corpo docente (per la scuola elementare Montagnola il Presidente del Consiglio di Circolo, Sig. Romeo e il Consigliere Sig. Moschi si stanno attivando per ottenere un sipario a costo 0, così che la quota spettante alla Montagnola possa essere impiegata per l’acquisto dell’impianto luci).

       Produzione da parte della Commissione Mensa di una relazione sull’andamento degli assaggi e sui problemi legati alla refezione.

 

Facendo seguito alle richieste dei genitori si sono tenute varie iniziative in merito alla sicurezza delle strutture scolastiche.

 

       Incontro con l’Ing. Corsi, responsabile per il Circolo 10 della valutazione dei rischi a norma della Legge 626/94, per l’esposizione sia di quanto previsto dalla legge stessa che degli interventi determinati dalle autorità competenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici su tutto il territorio.

       Partecipazione in Consiglio di Circolo del Presidente del C.d.G., Sigra  Maioli, per conoscere i tempi di attuazione degli interventi previsti.

       Lettera all’Assessore ai Tempi e Spazi della città, Sig.ra Lastri, per richiedere interventi mirati alla sicurezza dei percorsi casa/scuola per le scuole del nostro Circolo.

       Lettera all’Ufficio Mobilità del Comune di Firenze per sollecitare interventi urgenti di messa in sicurezza degli accessi alla scuola elementare M.L. King.

       Partecipazione e controllo dell’avanzamento dei lavori nelle varie scuole dei Circolo, segnalazione al Dirigente Scolastico dei disagi subiti dagli alunni nel corso dei lavori stessi.

       Lettera al Quadrifoglio per richiedere l’installazione dei cassonetti per la raccolta differenziata.

 

Il C.d.G. ha sentito la necessità di conoscere la riforma del Ministro Moratti che nel prossimo futuro implicherà trasformazioni radicali nel mondo della scuola e per questo si è attivato su vari fronti:

 

       Stesura del nuovo statuto del C.d.G., con partecipazione in Consiglio di Circolo per la lettura e l’approvazione dello stesso.

       Ricerca in rete di materiale informativo sulla riforma della scuola e divulgazione dello stesso, sia attraverso il nostro sito web  http://digilander.libero.it/genitoricircolo10, che attraverso la distribuzione di opuscoli in occasione delle Assemblee del C.d.G.

       Incontri con l’Associazione “Noi del 10” per un confronto costruttivo che potesse unire le due forme di rappresentanza dei genitori del nostro Circolo Didattico.

 

Il Presidente del C.d.G                                       Il Segretario del C.d.G.
       ROSSELLA MAIOLI                                        CECILIA MENICHETTI

 

 MAppa attività e Rubriche - archivi attività del Comitato Genitori 1999-2000   2000-2001   2001-2002  HOME