1-
AGENDA 21
      2-PROGETTO CITTA' SOSTENIBILE  
3- lunedì 13\11 h. 15-19 seminario c\o BIBLIOTECA MONTAGNOLA  per la presentazione di alcuni progetti realizzati nell'ambito del progetto Città Sostenibile in  Piemonte e Veneto" tra breve la sintesi su questa pagina.
4- mostra di progetti presso lo Spedale degli Innocenti, p.zza SS.Annunziata a Firenze, 13-20 Novembre 2000
Per ulteriori notizie visita lo spazio http://www.comune.firenze.it/comune/organi/agenda21.htm


Città Sostenibile

< Agende 21 >

Gli Enti Locali si stanno ormai muovendo, non solo in Italia ma in tutta Europa, per la costruzione delle AGENDE 21 LOCALI, che prevedono, per la loro realizzazione, la collaborazione ed il lavoro congiunto di Enti istituzionali e non ed anche dei cittadini.

Riteniamo che la scuola, recependo gli stimoli offerti dal regolamento sull’autonomia scolastica, possa svolgere un ruolo molto importante attraverso dei veri e propri “laboratori di partecipazione”.
Questi laboratori potrebbero essere il luogo deputato alla realizzazione di iniziative e percorsi educativi che portino studenti, insegnanti (che potrebbero costituire dei veri e propri nuclei di progettazione permanente), genitori, personale non docente, ad un più stretto e costruttivo contatto con i contesti territoriali e con la loro comunità locale e potrebbero contribuire alla formazione di un cittadino consapevole, responsabile e protagonista nella sua città.

Lavorare insieme , enti , istituzioni , associazioni come quelle che hanno partecipato al progetto , permette di costruire un modello   di intervento  integrato   che garantisce la presenza contemporanea di diversi indicatori di qualità

 

CITTA' SOSTENIBILE
Agenda 21

L'ufficio Città Sostenibile si occupa di collaborare con l'Amministrazione Comunale e con i cittadini per promuovere iniziative e programmi finalizzati al miglioramento della qualità ambientale della città, in funzione della sua sostenibilità.

Il progetto "Città sostenibili" nasce nel 1991 da una iniziativa della Commissione europea a seguito della pubblicazione del Libro verde sull'ambiente urbano.

Una delle attività principali dell’ufficio è quello di attuare alcuni principi sanciti nella Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo tenutasi a Rio de Janiero nel giugno 1992, da cui è scaturito un programma di iniziative per ridurre l’inquinamento sul nostro pianeta e preservarne le risorse naturali a vantaggio delle future generazioni, condensate nella dichiarazione di Rio e nell’Agenda 21.

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile l’Agenda 21 sottolinea con vigore le seguenti necessità:

Il nostro Governo ha approvato il Piano nazionale per lo sviluppo sostenibile in attuazione dell’Agenda 21 con deliberazione C.I.P.E. del 28 dicembre 1993.

I principi trovano attuazione programmatica nella "Carta di Aalborg", elaborata e condivisa dai soggetti pubblici internazionali e dai comuni presenti ad Aalborg nel 1994: Il nostro Comune vi ha già aderito ed il Consiglio Comunale con la mozione n. 24 del 26 gennaio 1998 ha approvato tale adesione.

I temi principali che sono trattati nel primo periodo di attività riguardano:

All'ufficio si possono far pervenire proposte e pareri su tutte le possibili iniziative da attuare nel campo ambientale.

Per maggiori informazioni si può contattare direttamente l'ufficio:

arch. Riccardo Pozzi
Federico Iacomelli
telefono - 055 2625357
e-mail: citta.sostenibile@comune.firenze.it

Per essere informati sulle iniziative sull’attuazione dell’Agenda 21 e delle Città Sostenibili europee ed internazionali contattare:

  1. Coordinamento delle Agende 21 Locali della Toscana
  2. Coordinamento Nazionale dell'Agenda 21
    http://www.comune.modena.it/a21l/Altro_sito_web
  3. Direzione Ambiente della Commissione Europea - DG XI
    http://europa.eu.int/comm/dg11/index_it.htm
  4. Agenzia Europea per l’Ambiente
    http://www.eea.eu.int
  5. International Council for Local Environmental Initiatives (ICLEI)
    http://www.iclei.org
  6. Campagna Europea per le Città Sostenibili
  7. Altri links utili
    http://www.sustainable-cities.org/partsrch/partsrch.htm
    http://www.comune.modena.it/~a21italy/link.html
 
Documentazione
 
1. Carta di Aalborg 2. Il piano d'azione di Lisbona
3. L'appello di Hannover 4. Lo sviluppo sostenibile
5. Città europee sostenibili Documenti disponibili Altro_sito_web scarica il file .zip (363 kb)  6. Guida europea all'Agenda 21 localeAltro_sito_web
7. Trattato di AmsterdamAltro_sito_web
(versione consolidata
)