GUIDA PRATICA AGLI ORGANI COLLEGIALI

comitato genitori circolo didattico 10

PIRAMIDE DELLE RESPONSABILITA'

DIRIGENTE SCOLASTICO

Entro il 31 dicembre 2000 deve:

  • individuare il RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e il SPP (Servizio di prevenzione e protezione) con cui colabora alla redazione del Documento di valutazione dei rischi.

  • promuovere ogni idonea iniziativa di informazione e formazione;

  • programmare ed organizzare le emergenze;

  • richiedere agli enti locali la realizzazione degli interventi necessari per la salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli allievi; deve cioè inviare all'Ente proprietario dell'immobile il Documento di valutazione dei rischi.

  • sospendere in caso di pericolo grave o imminente le attività scolastiche.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)

Tecnico interno o esterno alla scuola in possesso di attitudini e capacità adeguate, secondo quanto richiesto dall'art. 8 comma 4 D.Lgs.626/94. Egli avrà il compito di:

  • individuare i fattori di rischio e le misure preventive

  • collaborare alla redazione del documento di valutazione dei rischi

  • proporre programmi di informazione e formazione

  • promuovere le richieste di intervento agli enti locali.

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (SPP)

Il Dirigente scolastico designa per ogni plesso scolastico uno o più addetti al SPP; tali figure hanno il compito di collaborare attivamente per la prevenzione e protezione dai rischi nella scuola.

PREPOSTI

Per ogni plesso il Dirigente scolastico deve nominare una squadra addetta all'emergenza, così composta:

  • Addetto/i al Primo Soccorso i quali devono mantenere in efficienza i presidi medico chirurgici di cui è dotata la cassetta di pronto soccorso o il pacchetto di medicazione, ed intervenire in caso di infortunio anche allo scopo di evitare che all'infortunato vengano prestate azioni di soccorso non idonee.

  • Addetto/i all'Antincendio e all'Evacuazione che dovranno conoscere e mantenere in efficienza i sistemi di prevenzione incendi (estintori), uscite di emergenza, segnaletica, acc.

COSA POSSONO FARE I GENITORI ??

 Chiedere  ai Dirigenti scolastici se hanno completato gli adempimenti  di cui sopra e se hanno inviato all'Ente proprietario dell'immobile (Comune, Provincia ecc) il Documento di valutazione dei rischi.

 Richiedere  al proprietario dell'immobile il Programma di intervento articolato in piani annuali attuativi sollecitando, dato che si tratta della sicurezza dei nostri figli, tempi di intervento rapidi.

HOME - avvisi- i giornalini delle scuole - casella  di posta elettronica