PRESENTAZIONE PROGETTO PITAGORA

  

 

L’istituto “ZENALE e BUTINONE” ha adottato e sta sperimentando un sistema elettronico, denominato PITAGORA, di gestioni delle informazioni e dei dati didattici.
Il progetto “PITAGORA” è pubblicato nella Home Page dell’Istituto all’indirizzo   http://www.zenale.it/.
 
Le classi 3°, 4° e 5 Bg sono state coinvolte positivamente in una prima sperimentazione per gli scrutini di primo Quadrimestre; per quelli finali verranno coinvolte altre 10-12 classi campione dei vari indirizzi e di biennio/triennio.
Nel prossimo anno l’obiettivo è coinvolgere tutte le classi dell’Istituto.
 
Per quanto riguarda la comunicazione scuola/famiglia da fine marzo sarà attivata la sperimentazione sulle classi 3 e 4bg.
 
Sintesi degli obiettivi del progetto
 
Tutti i dati e informazioni potranno essere imputati o visualizzati on line con un collegamento internet
A ogni soggetto, docente, genitore, studente, Dirigente , pers. amministrativo, autorizzato alla consultazione e all’imputazione di dati e informazioni sarà fornita una password di accesso e vedrà e potrà agire in PITAGORA solo per le aree definite , nel pieno rispetto della sicurezza e della tutela della privacy.
 
In particolare in questa prima fase i genitori delle classi 3bg e 4bg potranno accedere a: voti di fine modulo, assenze, note disciplinari e a qualche comunicazione. A tutti i genitori verranno comunicati nel mese di marzo un user name, una password e le istruzioni per l’uso.
 
Per i genitori che non volessero usufruire del servizio on-line il sistema garantisce comunque la possibilità di ottenere informazioni aggiornate sui loro figli contattando il coordinatore di classe o la segreteria per le assenze.
Speriamo che l’iniziativa risponda nei contenuti e nell’usabilità alle aspettative delle famiglie, a cui si chiede collaborazione in questa prima sperimentazione, segnalando eventuali disfunzioni e suggerimenti di miglioramento.
 
Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Degani, funzione strumentale per le tecnologie nella didattica che in collaborazione con il Dirigente, il Dsga e il personale di segreteria sta verificando nel dettaglio le funzionalità, le indispensabili prime personalizzazioni e i possibili tempi di attuazione.
 
 
Clicca qui sotto per
la presentazione generale