LIBRI

Per approfondire le conoscenze di informatica applicata nell'ambito sanitari

Franco Gemelli

Manuale di Informatica per il Medico

Antonio Delfino Editore

Finalmente un testo utile per ottenere dall’informatica e dalla rete tutto ciò che può suscitare l’interesse del medico e dell’operatore sanitario in generale.

L’argomento trattato è quindi l’informatica, non illustrata come nella vastissima pubblicistica che è facile reperire in commercio, bensì finalizzata alle specifiche esigenze del profilo professionale medico e risponde perciò in pieno alla richiesta di formazione ed aggiornamento di chi opera nel campo sanitario, sia come dipendente del SSN sia come libero professionista.

Il libro espone gli strumenti informatici indispensabili per la soluzione di problemi sanitari e organizzativi, allo scopo di migliorare realmente la propria efficienza manageriale e culturale. Inoltre addentrandosi nell’universo offerto da Internet, descrive tutti i servizi e le risorse di argomento sanitario, messi a disposizione dalla rete (formazione a distanza, ricerche bibliografiche, concorsi medici, software per medici ….).

Infine allegato al libro, un CD con numerosi tutorials esplicativi sull’uso dei programmi citati nel testo e i link medianti i quali, disponendo della connessione ad Internet, si accede comodamente alla home page dei vari siti.

Franco Gemelli

Il Linguaggio Elettrocardiografico

Minerva Medica

Dello stesso autore, ma di altro argomento:

Nel presente mamuale, agile, sintetico e di facile interpretazione, le regole classiche dela teoria vettoriale sono esposte in maniera semplice, intuitiva e con l'ausilio di numerose figure.

In ogni capitolo vengono proposti esercizi di scrittura allo scopo di abituare il lettore a descrivere con le "onde" sulla carta millimetrata, i fenomeni elettrici responsabili dell'eccitazione cardiaca.

Quando si avrà ben compreso il meccanismo con il quale la propagazione dell'attivazione cardiaca provoca le deflessioni che formano il tracciato elettrocardiografico, allora sarà agevole ripercorrere il cammino in senso inverso: osservare le deflessioni elettrocardiografiche per capire i fenomeni elettrici che le hanno determinate e cogliere così tutte le informazioni che un elettrocardiogramma ci può mostare

Un atlante elettrocardiogarfico, inserito al fondo del volume, permetterà al lettore di valutare i progressi compiuti nella interpretazione dell'elettrocardiogramma.