Sarmato e la Val Tidone

back.gif (1935 byte)            Tour di Sarmato (PC)       next.gif (1884 byte)

Sarmato ed il castello Scotti - Zanardi Landi

Provenendo da Piacenza sulla strada statale n. 10 "Postumia", che da Genova portava a Trieste, oltrepassato il torrente Tidone si entra nel territorio del comune di Sarmato.

Sul bordo del vecchio letto del Po si affaccia l'imponente mole del castello costruito nel 13° sec. sui resti di una preesistente torre longobarda. Distrutto e poi ricostruito fu proprietà dei Seccamelica, dei Pallastrelli e, infine, degli Scotti di Sarmato, Fombio e Vigoleno che lo tennero fino al 18°sec. quando passò, per via ereditaria, all'attuale famiglia dei conti Zanardi Landi.

Nato per difendere Piacenza dalle incursioni lombarde, venne poi gradualmente ristrutturato ed adibito a nobile dimora della famiglia ed a luogo di amministrazione dei vasti possedimenti nelle terre di Sarmato e Castelsangiovanni. E' tuttora abitato dalla famiglia del conte Zarlo Zanardi Landi ed è ancora completamente arredato secondo il gusto prevalente in epoca barocca.

Conserva tracace evidenti della prima costruzione trecentesca a cui seguirono ingrandimenti poderosi fino ad inglobare il circostante borgo con una imponente cinta muraria e relativo fossato oggi scomparso. Secondo la tecnica difensiva tardomedievale presenta ad est e ad ovest due contrafforti dei quali quello ad est adibito oggi a sede del municipio comunale. Dalle mura nord si ha una vista grandiosa sulla pianura che, nelle giornate di cielo sereno spazia fino alle colline di San Colombano nel lodigiano.

Durante la stagione estiva viene aperto alle visite la domenica ed è possibile accedervi anche su prenotazione da parte di comitive organizzate telefonando direttamente al n. 0523-887305

next.gif (1884 byte)