‘U TAJITU”
Giacca
corta quasi sempre di velluto nero o marrone scuro. Quella estiva era di raso,
quella invernale di “franella”. Aveva le maniche lunghe fino al polso, si
abbottonava al centro per mezzo dei “ crucchietti” aveva una scollatura che
lasciava intravedere il corpetto. Era corta, pieghettata d’avanti e di dietro,
stretta in modo particolare alla vita. Dalla vita in poi si allungava per circa
quindici centimetri aprendosi a forma di campana arricciata.
‘A GONNA
La gonna
era nera e di cotone oppure di “franella” plissettata a mano da donne esperte.Servivano
per realizzarla da quattro ai sei metri di stoffa . Per ogni gonna occorrevano
dalle trecento alle quattrocento piegoline, fittissime alla vita, scendendo si
allargavano; erano lunghe fino alle caviglie. L’apertura inferiore della gonna
presentava da due a tre pieghettature orizzontali. Alla cintura, su un fianco
aveva un piccolo spacco verticale che consentiva di allargarne la vita in modo
da rendere facile l’indossarla.
‘U
SINALE
Il
grembiule era di broccato di seta cinto sul davanti, aveva pochissime pieghe.
‘A TUVAGLIULA
Copricapo
di lino bianco; di forma quadrata o rettangolare.
L’UARU
Al
collo mettevano la collana o “Sunnacca” alle orecchie gli orecchini sul “taitu”
una spilla.Spettava al fidanzato portare a “sunnacca” accollandosi il
costo ed impegnando tutti gli spiccioli risparmiati in un anno di lavoro. Questa
era composta da grani aurei di forma e lavorazione diversa a seconda del maestro
orafo che la realizzava. C’era quella detta a “cuacciu e olive” a grani
interi, vuoti al loro interno, decorati sulla superficie da minuscoli fili
d’oro; quella detta a “cunocchia” che aveva i grani a forma ovale
lavorati in filigrana con inserzioni, lungo la circonferenza minore, di
minuscole scaramuzze. C’è da dire che la lavorazione della filigrana era
semplice e povera, non spassosa. Quasi sempre presentava un pendente il più
delle volte a forma di cuore.
‘U LAZZU
Era una collana d’oro annodata a modo di farfalla sul petto, fissata con una
spilla.
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