PREFAZIONE

 

La scelta di far ricorso alla meteorologia come linea conduttrice per trattare le materie oggetto della presente tesi è scaturita dalla mia passione in questo campo, a cui sono interessato ormai da anni e per il quale ho aperto un mio sito Internet; inoltre, collaboro ad un importante sito Internet come previsore del tempo in Emilia Romagna, ho scritto un libro (di cui non mi sono interessato per la sua pubblicazione) e ho ricevuto altre richieste di collaborazione.

Ma perché presentare un tale argomento in un "istituto tecnico commerciale"? Credo che la meteorologia influenzi la nostra vita sotto vari aspetti (come in campo agricolo e di un semplice spostamento da un luogo ad un altro) oppure affascini il cuore dei poeti (D’Annunzio, Pascoli,…). Inoltre, dietro la meteorologia, sempre di più oramai, l’informatica svolge un grande ruolo, sviluppando, in particolare modo, i vari modelli matematici, aiutando così i meteorologi a sviluppare in misura maggiore previsioni sempre più dettagliate e a più lunga scadenza.

E’ bene anche evidenziare che in questo settore sono impegnati vari enti ed aziende che forniscono strumentazioni e servizi di particolare qualità (fra l’altro, da alcuni anni sono presenti in Internet molti siti, gestiti in alcuni casi da vere e proprie aziende, che riguardano la meteorologia e che forniscono previsioni, statistiche, approfondimenti e spiegazioni su diversi eventi meteorologici): Tali imprese, ovviamente, hanno anche uffici dediti alla contabilità ed alla gestione aziendale e quindi anche in questo settore si può far rientrare la ragioneria, nonostante essa non rappresenti un tratto caratteristico delle stesse.

Per ultimo, infine, la meteo ha forti legami con la matematica, che rappresenta la base fondamentale per i modelli previsionali e per la rappresentazione delle varie mappe meteorologiche.

Per questi motivi giudico logico ed interessante un collegamento fra meteo e le materie da me trattate.

 

Home Page