cignotagli.jpg (3121 byte)

G.E.L.A.

 

Relazione Attività Anno 2000


 

Nel 2000 le G.E.L.A. hanno svolto il proprio servizio di vigilanza prevalentemente nell'ambito delle attività concordate con l'Amministrazione Provinciale, l'ARPA, le Amministrazioni Comunali, le Comunità Montane, i Parchi Regionali del territorio provinciale e il Comitato Provinciale di Protezione Civile.

Qui a seguito verrà illustrato un consuntivo delle attività svolte dai gruppi di lavoro, attività delle quali viene allegata la sintesi redatta dal referente di ogni singolo gruppo di lavoro.

 

 

EMERGENZA NITRATI
 
Considerata la critica qualità delle acque del parmense, provocata dall'alto quantitativo di nitrati, si è firmata all'inizio dell'anno una convenzione ad hoc con l'Assessorato Ambiente della Provincia e l'Arpa Sezione di Parma e di Fidenza. Il Raggruppamento GELA sta effettuando un controllo a tappeto delle Aziende Agricole per verificare l'eventuale violazione della L.R. 50/95. Già dai primi sopralluoghi si è potuto constatare una generale violazione della legge citata. Sono state notificate varie sanzioni in merito. In alcuni casi si è segnalato alla provincia anche la violazione della L.152/99 che prevede sanzioni da Lire 10.000.000 a Lire 50.000.000.
 
 
 
COMUNE DI PARMA
 
Nel mese di ottobre è stata firmata una convenzione col Comune di Parma per controlli di vigilanza ambientale nel territorio comunale. La convenzione verte su tutte le leggi di competenza delle GELA riconosciute a livello regionale e sulle ordinanze sindacali del Comune.
Si collabora coi tre vigili ambientali dell'Assessorato Ambiente del Comune anche per appostamenti in luoghi critici, ben noti per gli abbandoni di rifiuti. Particolare importanza viene data anche alle aree verdi. Anche in questo caso sono state elevate alcune sanzioni per abbandono rifiuti.
 
 
COMUNE DI SORBOLO
 
Convenzione ormai tradizionale col Comune di Sorbolo. E' dal 1996 che è in atto tale collaborazione. La vigilanza è stata centrata soprattutto sulla qualità delle acque superficiali e sull'abbandono dei rifiuti. In collaborazione con Legambiente sono stati organizzati corsi aperti alla cittadinanza o incontri tematici su rischi ambientali.
 
 
COMUNE DI SISSA
 
L'attività di vigilanza si è incentrata sull'osservazione dello stato di salute dei corsi d'acqua (canali e Po), sul monitoraggio del territorio soprattutto in relazione all'abbandono di rifiuti e al controllo della raccolta differenziata promossa dal Comune. La nostra presenza sul territorio è stata massiccia anche in occasione della Piena del Po di ottobre/novembre, durante la quale si sono svolte attività di monitoraggio argini e corsi d'acqua.
 
 
COMUNITA' MONTANA PARMA OVEST
 
Gruppo di lavoro storico per le GELA. L'attenzione maggiore è stata posta sul controllo alla raccolta dei funghi durante il periodo estivo - autunnale. Sono state effettuate anche alcune escursioni aperte ai cittadini in località caratteristiche del territorio. E' stato inoltre ripristinato un sentiero storico, in disuso, in collaborazione col CAI di Parma.
 
 
COMUNITA' MONTANA PARMA EST
 
L'attività di vigilanza è stata svolta negli 8 comuni della Comunità Montana Est, soprattutto per il controllo sulla raccolta dei funghi e frutti di sottobosco e sull'abbandono rifiuti. Sono state fatte uscite sul territorio insieme al personale del Parco dei Cento Laghi e riunioni di programmazione presso la sede della Comunità Montana Est. Si pensa si potrà sviluppare per il futuro una collaborazione sempre più attiva con il Parco dei Cento Laghi anche nella vigilanza sulla caccia e sulla pesca.
 
 
PARCO DEL TARO
 
Sono stati svolti con continuità servizi di vigilanza all'interno del Parco in collaborazione con la Direzione Parco, con la quale vengono tenute periodiche riunioni. Sono state svolte attività di censimento uccelli in vari periodi dell'anno. Le sanzioni comminate hanno riguardato soprattutto l'addestramento di cani da caccia in area di Parco.
 
 
PROTEZIONE CIVILE
 
Le G.E.L.A. hanno partecipato alle attività di Protezione Civile aderendo alle esercitazioni organizzate in seno al Comitato Provinciale di Protezione Civile. Durante il periodo estivo sono stati eseguiti i servizi di vigilanza antincendio e ricerche per le persone disperse. In occasione dell'emergenza "Piena Po 2000" nel mese di ottobre e nel mese di novembre, le GELA hanno partecipato attivamente, coprendo turni anche di 24 ore, nei 6 comuni rivieraschi soggetti al rischio di inondazione.
 
 
GRUPPO VALTERMINA-TRAVERSETOLO
 
Gruppo di Guardie che si è dedicato soprattutto ad attività di educazione ambientale, sia in collaborazione con le scuole, sia attraverso l'organizzazione di particolari iniziative aperte alla cittadinanza. E' in fase di studio un possibile accordo con l'Amministrazione comunale di Traversetolo per la gestione di una ex-cava recuperata. Per l'anno scolastico 1999/2000 è stato organizzato un laboratorio ambientale all'interno della scuola materna.
 
 
CORSI DI AGGIORNAMENTO
Nell'anno 2000 è stato tenuto un corso promosso dalla Provincia sulla "Emergenza Nitrati" (L.R.50/95 e D.Lgs.152/99) al quale hanno partecipato una ventina di GuardieNell'autunno è stato frequentato da alcune Guardie il corso di "Psicologia dell'emergenza" organizzato dal Comitato Provinciale di Protezione Civile.

 

Diamo qualche numero...........

N° delle G.E.L.A. complessivo in possesso dell'Atto di Nomina al 31/12/00 96
N° delle G.E.L.A. complessivo che ha svolto attività nel 2000 72
N° delle ore di attività prestate complessive 6251

 

N° di ore di attività per ognuno dei seguenti settori

informazione ed educazione ambientale ore 314
controllo e vigilanza sugli inquinamenti idrici ore 691
controllo e vigilanza sullo smaltimento di rifiuti ore 611
controllo sulle escavazioni ore 22
vigilanza sulla flora spontanea protetta ore 25
controllo e vigilanza sulla raccolta dei prodotti del sottobosco ore 428
controllo e vigilanza sulle aree protette ore 435
vigilanza sull'attività venatoria ore 60
vigilanza su regolamenti e/o ordinanze emanate dalle Prov., dai Comuni. e dalle UU.SS.LL. ecc. ore 24
Raccolta dati sulla flora spontanea protetta, censimento degli alberi      monumentali, altri censimenti o raccolta dati ore 78
Emergenza Nitrati ore 191
Protezione civile ore 1192
Corsi di aggiornamento ore 357
Controllo pescatori ore 62
Altre attività (segreteria, riunioni...) ore 1761

 

N° segnalazioni per ognuno dei seguenti settori di attività

Informazione ed educazione ambientale n°0
Controllo e vigilanza sugli inquinamenti idrici n°20
Controllo e vigilanza sullo smaltimento di rifiuti n°22
Controllo sulle escavazioni n°3
Vigilanza sulla flora spontanea protetta n°0
Controllo e vigilanza sulla raccolta dei prodotti del sottobosco n°0
Controllo e vigilanza sulle aree protette n°3
Vigilanza sull'attività venatoria n°0
Vigilanza su regolamenti e/o ordinanze emanate dalle province, dai comuni. e dalle UU.SS.LL. ecc. n° 1
Raccolta dati sulla flora spontanea protetta, censimento degli alberi monumentali, altri censimenti o raccolta dati n°0
Emergenza nitrati (L.R. 50/95) n°52
  Complessivamente n°101 Segnalazioni



Le n°101 segnalazioni fatte a enti traggono origine dalla compilazione di n°578 rapporti di servizio corrispondenti ad altrettante uscite di vigilanza ambientale per complessivi n°18643 Km percorsi, che hanno coperto gran parte del territorio provinciale.
   
Numero di verbali di accertata violazione effettuati n° =9;

Convenzioni stipulate dal raggruppamento provinciale G.E.L.A: con altri enti ed organismi:

Amministrazione Provinciale
Comune di Sissa
Comune di Sorbolo
Comunità Montana Parma Ovest
Parco Regionale Fluviale del fiume Taro
Provincia: Emergenza Nitrati
Comune di Parma