cignotagli.jpg (3121 byte)
G.E.L.A

 

Breve storia del nostro Raggruppamento

 

Le Guardie Ecologiche della Legambiente nascono nel 1986, con un piccolo gruppo di circa 15 attivisti, ad opera di Angelo Vaga che cura anche l’organizzazione del 1 corso di Ecologia dell’Università Verde della Legambiente. Esisteva però già dall’anno precedente un nucleo di poche Guardie Ittico-Venatorie-Ecologiche, nominate dall’Arci_Pesca, che operavana all’interno della Legambiente, sempre coordinate da Angelo Vaga.

Nel 1988, con il secondo corso di Formazione per Guardie Ecologiche Volontarie organizzato dalla nostra Associazione, il notevole aumento di aderenti ci porta a costituire un Coordinamento di 5 persone che opera in modo paritetico nella gestione del gruppo. Si svolgono le prime votazioni a scrutinio segreto in cui vengono elette tutte le guardie che avevano proposto la propria candidatura: Utili, Masotti, Dell’Acqua e, naturalmente, il fondatore e precedente coordinatore Angelo Vaga.

Nel 1989 esce la famosa Legge Regionale n°23 che condizionerà la nostra vita futura: essa prevede sempre la possibilità per le Associazioni Ambientaliste, come la precedente Legge Regionale n°2/77, di avere le proprie Gurdie Ecologiche, purchè queste si costituiscano in Raggruppamento autonomo, di valenza provinciale, con proprio Statuto, Regolamento di Servizio, e relativi Organi Statuari. Inizia l’adeguamento, che durerà alcuni anni, per trasformare quello che era un semplice Gruppo di Lavoro della Legambiente, in un vero e proprio Raggruppamento di Guardie Ecologiche Volontarie (Associazione nell’Associazione).

Verso la fine del 1990 inizia la fuga di alcuni ayyivisti dal Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie (C. G. E. V.) verso il nostro Raggruppamento: nel febbraio 1991, quando prende il avvio il nuovo corso di formazione per Raggruppamenti di G. E. V. ( impostato secondo i dettami della L. R. n° 23/89), organizzato dai 2 trasfughi é ormai completa; tra gli altri si é unito a noi anche il nucleo operante presso la Comunità Montana Est, nella zona di Corniglio.

Nel frattempo Utili e Masotti si dimettono dal Coordinamento ed al loro posto subentrano Zanelli e Antonia Cavalieri (quest’ultima proveniente propeio dal C. P. G. E. V.).

Nel novembre 1991 si svolgono gli esami di abilitazione per gli aspiranti G. E. V. che hanno fraequentato il corso in quell’annno. Il mese successivo esattamente il 5 dicembre, considerando la necessità di forze nuove nella organizzazione del servizio, si ddecide di costituire un nuovo Coordinamento, chen duri provvisoriamente in carica un solo anno, per preparare lo Statuto we gestire il passaggio dal Vecchio Gruppo al Nuovo Raggruppamento, da costituire ufficialmente con atto Notarile. Per far ciò si propone all’Assemblea di quel giorno, un elenco di 9 nomi comprendente tutti i vecchi che hanno intenzioner di mantenere l’ incarico (4 attivisti), insieme a 5 nuove G. E. L. A.: senza votazioni l’Assemblea tacitament eapprova. Il nuovoCoordinamento é formato da: Angelo Vaga, Dell’Acqua, Mattioli, Zanelli, Giusiano, Andreani, Alinovi, Baroni e Decaroli.

All’inizio del 1992, con l’ingresso di circa 40 nuove Guardie, il Gruppo risulta costituito in totale da 84 attivisti.

Nella sedutas del 19/02/92 il Coordinamento decide di nominare al proprio interno Angelo Vaga quale Presidente, Silvia Clotilde alinovi Vice-Presidente, Alberto Giusiano Segretario e Marca Decaroli Economo.

Nel frattempo si preparano, non senza discussioni interne allo stesso Coordinamento, lo Statuto ed il Primo Regolamento di Servizio, che vengono approvati, sempre per tacito assenso, esclusa la richiesta di modifica di 2 articoli dello stesso Regolamento, dall’Assemblea del 19/04/92.

Il Coordinamento di quell’anno organizza sempre insieme al C. P. G. E. V. altri 3 corsi: un corso di formazione per nuove Gev, un corso di aggiornamento per Guardie già in servizio ed un corso per chi intende svolgere il servizio di vigilanza all’interno del Parco del Taro.

L’11/06/92, davanti al notaio Dr. Alessondro Borri, si costituisce ufficialmente il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente (G.E.L.A.). In quella sede vengono nominatii i membri del Coordinamento Alinovi, che assume anche l’incarico di Presidente, Dell’Acqua, con l’incarico di Vice-Presidente, Giusiano Segretario, Decaroli Econmo; inoltre Mattioli, Baroni, Zanelli, Amdreni. Angelo Vaga, che ci lascerà alcune settimane dopo, viene nominato Presidente Onorario. Probiviri sono Avanzini, Felisa, Tripodi; Sindaci revisori dei Conti Uni, Luca Montali e Martinelli.

Al termine del 1992 il Coordinamento, nominato provvisoriamente, decade; al suo posto si insedia il nuovo Coordinamento eletto a scrutinio segreto nell’Assemblea Generale del Raggruppamento del 13/01/93. I nove eletti sono Menozzi, Dell’Acqua, Ziveri, Zanelli, Delia, Martinelli, Sandei, Utilli, Maraffetti. Probiviri vengono nominati Felisa, Pelosi, Tripodi; SIndaci revisori dei Conti Montali, Uni e Bocchia.

Nella seduta del 18/02/93 il Coordinamento nomina Marco Dell’Acqua Presidente, Cecilia Menozzi Vice-Presidente, Delia Segretario, Zanelli Economo.

Nel marzo 1993 si svolgono gli esami di abilitazione per aspiranti Guardie che frequentano il corso di formazione nel 1992; verranno nominate 16 nuove G.E.L.A.. Poco dopo il Raggruppamento, considerando le naturali defezioni, sarà costituito da 83 attivisti.

Il 23/09/93 il Coordinamento propone all’Assemblea del giorno la costituzione di gruppi di lavoro: d’accordo con il progetto la magior parte delle Guardie si inserisce nei Gruppi preferiti.

Durante l’Assemblea Generale del 30/03/94, a seguito delle dimissioni di Sandei, viene al suo posto approvato l’ingresso nel Coordinamento di Alessandra Uni; viene inoltre deciso l’aumento del numero dei membri del Coordinamento, come previsto dallo Statuto, da 9 ad 11. Entrano a farne parte Andreani e Savi.

L’11/05/94 il Coordinamento, come da statuto, formula un secondo Regolamento di Servizio, più consono alla nuova realtà creatasi, che recepisce anche la nuova organizzazione del Raggruppamento in Gruppi di lavoro aperti; viene presentato per l’adozione all’Assemble Generale del 03/06/94 ed approvato dalla Questura di Parma nell’ottobre del 1994.

Nel maggio del 1994 inizia un nuovo Corso di Formazione per Gev, questa volta organizzato solo dal nostro Raggruppamento. Si conluderà nel novembre di questo stesso anno segnando l’ingresso tra le G.E.L.A. di 38 nuovi attivisti.

L’Assemblea del 16/11/94 prende atto che a seguito dell’ingresso nel Coordinamento di Uni, diviene vacante un posto di Sindaco Revisore dei Conti, l’incarico viene assunto da Malandri, primo dei non eletti durante le scorse votazioni che accetta i compiti propostogli. Nel frattempo virene anche comunicata la scelta della stessa Uni quale Economo, in sostituzione di Zanelli, dimessosi da tale incarico durante la seduta del Coordinamento del 03/11/94.

Nella seduta del 03/11/94 dell’Assemblea Generale delle G.E.L.A. , quando le Guardie nominate, dopo le solite defezioni, sono rimaste in numero di 71, vengono eletti i nuovi organi statuari.