Garibaldi, centenario

 

CENTENARIO  GARIBALDINO

 

   A Forio d’Ischia si è tenuto il  preannunciato incontro culturale in occasione della ricorrenza del centenario della morte di Giuseppe Garibaldi, che ha registrato larga adesione e partecipazione di pubblico competente e qualificato.

  Nel discorso commemorativo tenuto dall’avv. Nino d’Ambra, sono stati evidenziati i rapporti che l’Isola d’Ischia ha avuto nella vita e nei piani politici di Giuseppe Garibaldi, accompagnato da una mostra documentaria, per la quasi totalità inedita, che ha suscitato grande interesse e gradita sorpresa negli intervenuti. La documentazione è stata tratta da un libro che l’avv. Nino d’Ambra ha scritto sulla vita dell’Eroe dei due Mondi  e che sarà pubblicato entro la fine dell’anno.

   Ai bibliotecari (tutti vincitori di concorso presso il Ministero dei B.B. Culturali ed Ambientali): dr.ssa Antonietta De Crescenzo Amalfitano, rag. Vincenzo Abrogato, ins. Teresa Calise, Teresa Iacono e Lucia Verde, è stato affidato il compito di leggere alcuni documenti garibaldini inediti dell’epoca, sia in italiano che in dialetto napoletano. Compito svolto con particolare cura e competenza.

   L’incontro culturale è stato organizzato dal “Centro di Ricerche Storiche d’Ambra” di Forio d’Ischia con la collaborazione dei Gruppi Bibliotecari di Forio e Lacco Ameno.

   Alla fine della manifestazione sono state sorteggiate dieci riproduzioni di un ritratto di Giuseppe Garibaldi, eseguite durante il suo soggiorno nell’isola (1864). Questi i nominativi, nell’ordine di estrazione, dei fortunati vincitori: Michele Longobardi, Pina Viola, Antonio Trani, Giovanni Russo, Giovanna Palazzolo, Vincenzo De Siano, Pina Patalano, Agostino Polito, Raffaella Luongo e Crescenzo Capuano.

                ( Il Settimanale d’Ischia del 23-06/7-07-1982; n. 21 (256/36),  Anno VIII, pag. 12)