La mia opera rappresenta la stilizzazione dell’uomo moderno; robusto, sicuro di sé, orgoglioso di ciò che possiede, e in questo caso, di ciò di cui è costituito.
Il titolo “Il valore umano” vuol mettere fastidiosamente in risalto la possibilità, oggi, di poter acquistare tutto, persone e valori compresi.
L’opera è interamente costituita da monete, simmetrica, massiccia e luccicante; una rappresentazione della figura umana dei nostri tempi, non diversa dalle statuette etrusche o dagli affreschi egizi raffiguranti scene di vita quotidiana.
Le monete che compongono la scultura provengono da centinaia di tasche diverse che insieme hanno contribuito alla sua realizzazione; il risultato è una personale rivincita verso la cultura dell’usa e getta e dell’incapacità oggi di produrre qualcosa partendo dal nulla.
Durante la realizzazione mi è sorta spontanea una domanda: “Che fine farebbe il mio personaggio se invece che a Milano venisse esposto in Sud Africa?”
Probabilmente verrebbe smantellato e suddiviso all’interno di un villaggio, dove la gente con un centesimo al giorno ci vive.
Quest’opera quindi, non poteva che nascere qui, dove l’uomo è disposto a tutto
pur di non perdere una piccola parte di ciò che possiede al fine di apparire
grandioso e luccicante,
proprio così come ho cercato di raffigurarlo.