Torna alla Home Page
Associato ANAB

Impianto grid-connected

Un impianto fotovoltaico, per poter accedere all'incentivo del "conto energia", deve essere di tipo grid-connected, cioè connesso alla rete elettrica tradizionale tramite un contatore supplementare installato direttamente dal distributore locale (ad es. Enel).

Gli impianti solari fotovoltaici di connessione a rete hanno la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale. Come si vede nel grafico di esempio, nell'arco di una giornata vi saranno ore in cui l'energia necessaria deriverà direttamente dalla rete elettrica (orari notturni), ore in cui il fabbisogno viene parzialmente soddisfatto dall'impianto fotovoltaico, ed ore in cui l'impianto fotovoltaico produce una quantità di energia maggiore del fabbisogno e pertanto cede l'eccedenza alla rete. Questa eccedenza cumulata durante l'anno viene infine scomputata dalla bolletta dal gestore elettrico, permettendo anche di azzerare la spesa energetica. Le modalità di interscambio sono state definite nella delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas n. 28/06.

grafico-grid-connected.gif (15296 byte)

Un tipico impianto fotovoltaico connesso alla rete è composto dai seguenti componenti:

  • moduli fotovoltaici: sono gli elementi installati normalmente sul tetto con opportuno orientamento ed angolazione, che convertono i raggi solari ricevuti in energia elettrica a corrente continua 12 o 24V;
  • inverter: è l'apparecchio che gestisce e converte la corrente continua ricevuta dai moduli fotovoltaici in corrente alternata 220V 50Hz, adeguata per l'immissione nella rete elettrica dell'edificio o del gestore locale;
  • quadro elettrico e contatori: oltre al normale contatore già presente il gestore installa un secondo contatore che misura l'energia elettrica ricevuta dall'impianto fotovoltaico in kWh.
  • staffe, supporti e sistemi di fissaggio: per l'installazione dei moduli sul terreno o sul tetto, eventualmente con integrazione architettonica.

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica rappresentano quindi una fonte integrativa, perché forniscono un contributo, di entità diversa a seconda della dimensione dell’impianto, al bilancio elettrico globale dell’edificio.
Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete rappresentano, dal punto di vista applicativo, la soluzione ideale in quanto tutta l’energia generata dall’impianto viene comunque utilizzata: o direttamente dall’utente o immessa nella rete elettrica che costituisce quindi un sistema di accumulo infinito.

Per avere maggiori informazioni sulla conversione dell'energia solare in energia elettrica con la tecnologia fotovoltaica segui questo link.