Verbali
----------------------- Documento Verbale n° 1 Verbale n° 2 Verbale n° 3 Verbale n° 4 Verbale n° 5 Verbale n° 6 Verbale n° 7 Verbale n° 8 Verbale n° 9 Verbale n° 10
Il Barsanti
Classe V, Sez. M
Indirizzo:
Elettronica e Telecomunicazioni
Il documento del consiglio di classe (Regolamento, art.5) E’ il testo che documenta il percorso formativo compiuto dalla classe nell’ultimo anno. I suoi contenuti valgono anche per i candidati esterni abbinati a quella classe. E’ una sorta di diario di bordo che registra la rotta seguita nell'ultimo anno: esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, i criteri e gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. Il documento é elaborato dai docenti del consiglio di classe entro il 15 maggio di ogni anno, e rappresenta il testo di riferimento ufficiale per la commissione d'esame al fine della preparazione della terza prova scritta e della conduzione del colloquio. Non appena pronto, il documento dovrà essere immediatamente consegnato a ciascun candidato ed affisso all’albo dell’istituto. Qualche ipotesi su alcuni dei possibili contenuti del documento: * Obiettivi Gli obiettivi realizzati in termini di conoscenze, competenza e capacità, sia all'interno di singole discipline sia in più aree disciplinari collegate. * Contenuti I contenuti disciplinari e pluridisciplinari, distribuiti lungo i moduli svolti o i percorsi formativi seguiti. * Attività Le attività curricolari ed extracurricolari, anche organizzate autonomamente dalla classe, le visite guidate e i viaggi di istruzione. * Stage Le eventuali attività di scuola-lavoro, stage e tirocinio. * Metodi I metodi, relativi alle concrete interazioni docenti alunni: lezioni, gruppi di lavoro, processi individualizzati, attività di recupero, sostegno, integrazione. * Strumenti Gli spazi, i mezzi, le attrezzature, i laboratori, le tecnologie, la palestra e la biblioteca, i materiali didattici, i testi adottati. * Tempi I tempi dei singoli moduli, delle discipline, delle attività. * Criteri I criteri e gli strumenti della misurazione (punteggi e livelli) e della valutazione (indicatori e descrittori adottati per la formulazione dei giudizi e/o per l'attribuzione dei voti), le tipologie delle prove utilizzate. * Altro Ogni altro elemento che il consiglio di classe ritenga significativo ai fini della presentazione del lavoro svolto e della preparazione raggiunta dagli alunni. * Prove Eventuali allegati, in particolare esempi delle prove effettuate nel corso dell'anno in preparazione dell'esame. Fine
Italiano >>
Matematica >>
Storia >>
Elettronica >>
Inglese >>
Sistemi >>
Diritto >>
Telecomunicazioni >>
Ed. Fisica >>
T. D. P. >>