|
14
Febbraio 2002
Una limousine
che va a pile
Finanziamenti
Olimpici
Valutare la gestione dei
rifiuti
|
Una
limousine che va a pile |
 |
|
Hiroshi
Shimizu e' il progettista di una vettura messa
a punto dalla Keio University di Tokyo. Il veicolo
che raggiunge i 311 chilometri orari puo' portare
otto persone. Ma la cosa piu' sensazionale e'
che si tratta di una limousine che consuma energia
elettrica. La vettura porta il nome di "Kaz" (Keio
Advanced Zero-mission). Ben otto ruote la sollevano
da terra ed e' alimentata da batterie al litio
molto potenti che danno un’autonomia al veicolo
di trecento chilometri viaggiando a una velocità
di 95 chilometri orari, con appena tre ore di
carica. |
[] |
|
Finanziamenti
Olimpici |
 |
|
L'
Agenzia Torino 2006 avra' a disposizione 2.025
miliardi (di lire) in 15 anni per pagare il costo
dei lavori delle opere olimpiche o gli interessi
sui finanziamenti. Il decreto della presidenza
del Consiglio dei ministri, che definisce le risorse
finanziarie, e' giunto all' Agenzia, che quindi
potra' bandire a breve una gara a livello europeo
per scegliere l'istituto erogatore dei mutui (una
banca o un pool di banche). Lo stanziamento e'
di 135 miliardi di lire in 15 anni. |
[] |
|
Valutare
la gestione dei rifiuti |
 |
|
I
ricercatori del centro francese di ricerca sull'edilizia
CSTB di Grenoble hanno sviluppato una soluzione
globale per la gestione dei rifiuti provenienti
della demolizione degli edifici. Questo metodo,
basato sull'utilizzo di software elaborati con
l'aiuto dell'Agenzia per l'Ambiente ADEME, prende
in considerazione l'impatto ambientale dei prodotti,
dalla progettazione fino al loro smaltimento dopo
la demolizione delle opere. Poiche' la questione
va vista nel suo complesso, il CSTB, insieme all'ADEME,
ha messo a punto una procedura mirata alla valutazione
e, successivamente, alla riduzione dell'impatto
ambientale dei materiali edili con due obiettivi:
Limitare la quantità di rifiuti prodotti dai cantieri
all’origine, studiando le loro caratteristiche
ambientali. Migliorare la gestione di questi rifiuti
prevedendo fin dall’inizio le condizioni di produzione
e di raccolta e definendo le filiere di valorizzazione
in fase di costruzione, riabilitazione e demolizione.
Il primo strumento messo a punto dal CSTB e' un
software che permette l'analisi del ciclo di vita
di un prodotto edile e valuta la possibilita'
di ridurre la quantità di rifiuti prodotti modificando
le tecniche di utilizzo od il metodo di demolizione.
Il software elabora, per ciascun materiale studiato,
una scheda sintetica che raggruppa una serie di
informazioni sull'Impatto Ambientale e Sanitario.
Questa scheda puo' essere di grande aiuto ai progettisti
e ai costruttori nel momento della scelta di un
materiale e nella definizione delle sue condizioni
di utilizzo. Il secondo strumento si chiama GRADE,
Grille d'Aide à la Décision pour l'Environnement
ossia Matrice di Aiuto alla Decisione per l'Ambiente.
Questo software è destinato ai cantieri di demolizione
e aiuta l'impresa a predisporre le attrezzature
necessarie alla gestione dei rifiuti di cantiere,
le misure d'igiene e di sicurezza da adottare,
i mezzi per ridurre le emissioni di inquinanti
(polveri, fibre,) e i disagi (rumore, odori,) |
[] |
|
|
|