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13 novembre 2001
 
Le corporate universities a supporto della formazione nele aziende
Glossario della formazione: settore di mercato
Incontro: "Perche' studiare?"
 
 
 
Le corporate universities a supporto della formazione nele aziende
 
La crescente convinzione che la capacita' di sviluppare competenze e di produrre apprendimento sia la principale fonte di valore duraturo e, quindi, di profitto per le aziende obbliga queste ultime ad individuare soluzioni organizzative che soddisfino il bisogno di generare processi di apprendimento continuo. In tal senso, una delle esperienze piu' significative e' rappresentata dalle corporate universities, comunita' di apprendimento interne alle organizzazioni e destinate a gestire le attivita' formative. Le corporate universities sono caratterizzate da tre elementi distintivi: 1) la pluralita' degli attori coinvolti (non sono aperte solo ai dipendenti, ma a tutti gli anelli della catena del valore dell'azienda); 2) la delocalizzazione (la formazione non avviene solo in aula, ma e' gestita anche a distanza); l'utilizzo delle tecnologie. E' soprattutto questo terzo punto a costituire il vero elemento innovativo delle corporate universities. Queste, infatti, non sono un fenomeno nuovo (le prime corporate universities risalgono agli anni '50) ma, grazie alle nuove tecnologie, hanno assunto una diversa dimensione e un nuovo significato strategico. Esse non sono piu' limitate ai soli confini dell'organizzazione, ma cercano di coinvolgere attori diversi in modo da costituire il punto di incontro tra i bisogni formativi degli individui e i bisogni strategici dell'organizzazione.
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Glossario della formazione: settore di mercato
 
Il settore di mercato e' l'ambiente all'interno del quale un'azienda opera. Un settore e' costituito da un gruppo di aziende che producono e offrono al mercato prodotti o servizi omogenei, ovvero sono funzionali al soddisfacimento degli stessi bisogni e, quindi, sono caratterizzati da un elevato grado di sostituibilita'. La possibilita' di sostituire un propotto/servizio con un prodotto/servizio alternativo determina l'elasticita' della domanda all'interno di un settore di mercato: la variazione del prezzo di un prodotto/servizio provoca, infatti, ripercussioni anche sulla domanda dei prodotti/servizi alternativi. L'identita' e le caratteristiche di un settore di mercato sono definita principalmente da tre variabili fondamentali: il livello di concentrazione (quante sono le aziende operanti nel settore); le barriere all'entrata e all'uscita dal mercato per ciascun operatore; il livello di omogeneita'/differenziazione dei prodotti e dei servizi.
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Incontro: "Perche' studiare?"
 
E' in programma a Milano, il 28 novembre (ore 14.00-18.00), presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, l'incontro "Perche' Studiare? - Primo rapporto dell'Osservatorio sul lavoro giovanile ad alta qualificazione", Organizzato dall'Associazione ISTUD per la cultura di gestione. Scopo dell'incontro e' presentare e discutere i dati piu' significativi contenuti nel Primo Rapporto dell'Osservatorio sul lavoro giovanile ad alta qualificazione. L'Osservatorio, promosso dall'Associazione ISTUD per la cultura di gestione con lo speciale contributo di IntesaBci, Formaper, Omnitel Vodafone, Sviluppoitalia, si propone di racogliere informazioni sistematiche sulle caratteritiche distintive e le dinamiche del mercato del lavoro al fine di ridurre il "gap" fra la domanda di lavoro qualificato da parte del mondo produttivo e l'offerta di laureati dotati di istruzione superiore. (www.istud.it)
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