1. LA SUPERIORITA' DEL CRISTO SUI SACERDOTI LEVITICI
Melchisedek
[1]Questo Melchìsedek infatti, re di Salem, sacerdote del Dio
Altissimo, andò incontro ad Abramo mentre ritornava dalla
sconfitta dei re e lo benedisse; [2]a lui Abramo diede la decima di
ogni cosa; anzitutto il suo nome tradotto significa re di giustizia;
è inoltre anche re di Salem, cioè re di pace. [3]Egli
è senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di
giorni né fine di
vita, fatto simile al Figlio di Dio e rimane sacerdote in eterno.
Melchisedek ha ricevuto la decima da Abramo
[4]Considerate pertanto quanto sia grande costui, al quale Abramo, il
patriarca, diede la decima del suo bottino. [5]In verità anche
quelli dei figli di Levi, che assumono il sacerdozio, hanno il mandato
di riscuotere, secondo la legge, la decima dal popolo, cioè dai
loro fratelli, essi pure discendenti da Abramo. [6]Egli invece, che
non era della loro stirpe, prese la decima da Abramo e benedisse
colui che era depositario della promessa. [7]Ora, senza dubbio, è
l'inferiore che è benedetto dal superiore. [8]Inoltre, qui riscuotono
le decime uomini mortali; là invece le riscuote uno di cui si
attesta che vive. [9]Anzi si può dire che lo stesso Levi, che pur
riceve le
decime, ha versato la sua decima in Abramo: [10]egli si trovava infatti
ancora nei lombi del suo antenato quando gli venne incontro
Melchìsedek.
Dal sacerdozio levitico al sacerdozio secondo l'ordine di Melchisedek
[11]Or dunque, se la perfezione fosse stata possibile per mezzo del
sacerdozio levitico - sotto di esso il popolo ha ricevuto la legge
- che bisogno c'era che sorgesse un altro sacerdote alla maniera di
Melchìsedek, e non invece alla maniera di Aronne? [12]Infatti,
mutato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un mutamento della
legge. [13]Questo si dice di chi è appartenuto a un'altra
tribù, della quale nessuno mai fu addetto all'altare. [14]E'
noto infatti che il Signore nostro è germogliato da Giuda e di questa
tribù
Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio.
L'abrogazione della legge antica
[15]Ciò risulta ancor più evidente dal momento che, a
somiglianza di Melchìsedek, sorge un altro sacerdote, [16]che non
è
diventato tale per ragione di una prescrizione carnale, ma per la potenza
di una vita indefettibile. [17]Gli è resa infatti questa
testimonianza:
Tu sei sacerdote in eterno alla maniera di Melchìsedek.
[18]Si ha così l'abrogazione di un ordinamento precedente a causa
della sua debolezza e inutilità - [19]la legge infatti non ha portato
nulla alla perfezione - e si ha invece l'introduzione di una speranza
migliore, grazie alla quale ci avviciniamo a Dio.
Immutabilità del sacerdozio del Cristo
[20]Inoltre ciò non avvenne senza giuramento. Quelli infatti
diventavano sacerdoti senza giuramento; [21]costui al contrario con un
giuramento di colui che gli ha detto:
Il Signore ha giurato e non si pentirà:
tu sei sacerdote per sempre.
[22]Per questo, Gesù è diventato garante di un'alleanza migliore.
[23]Inoltre, quelli sono diventati sacerdoti in gran numero, perché
la morte impediva loro di durare a lungo; [24]egli invece, poiché
resta per sempre, possiede un sacerdozio che non tramonta. [25]Perciò
può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si
accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore.
Perfezione del sommo sacerdote celeste
[26]Tale era infatti il sommo sacerdote che ci occorreva: santo, innocente,
senza macchia, separato dai peccatori ed elevato sopra i
cieli; [27]egli non ha bisogno ogni giorno, come gli altri sommi sacerdoti,
di offrire sacrifici prima per i propri peccati e poi per
quelli del popolo, poiché egli ha fatto questo una volta per
tutte, offrendo se stesso. [28]La legge infatti costituisce sommi sacerdoti
uomini soggetti all'umana debolezza, ma la parola del giuramento, posteriore
alla legge, costituisce il Figlio che è stato reso perfetto
in eterno.