Attività e progetti in corso


Progetto CRA-LAVIARTE


Pianificazione irrigua e gestione agronomica del vigneto assistita da tecniche biochimiche, geofisiche e geostatistiche


Il progetto si propone di sperimentare nell'azienda La Viarte di Prepotto (UD) procedure di agricoltura di precisione che consentano un'efficiente gestione aziendale del bilancio idrico e nutritivo dei suoli vitati. La prima fase del progetto sarà attuata combinando rilevamento geofisico (induzione elettromagnetica, georadar) e pedologico di grande dettaglio per identificare e cartografare le principali tipologie di suolo presenti in azienda. In seconda battuta saranno determinate le caratteristiche idrologiche e alcuni indicatori dell’attività della biomassa microbica e degli enzimi nel suolo per giungere ad accurate previsioni sullo stato idrico e nutrizionale dei vigneti. La terza fase sarà indirizzata al monitoraggio della risposta viticola e della maturazione tecnologica in rapporto ad opportuni interventi di fertilizzazione e irrigazione effettuati secondo l'approccio sito-specifico dell'agricoltura di precisione, focalizzando l'indagine sulle varietà bianche Friulano e Sauvignon e sulle varietà rosse Schioppettino e Merlot.


Finanziamento:Bando OIGA del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Periodo:2009-2011
Partners: - CRA-RPS, struttura Gorizia (coordinamento)
- Azienda Agricola La Viarte Prepotto (UD)
LINK AL SITO DEL PROGETTO

Progetto VITE-SUOLO


Pianificazione irrigua e gestione agronomica del vigneto assistita da tecniche biochimiche, geofisiche e geostatistiche


Il progetto si colloca nell’ambito delle politiche di pianificazione territoriale indirizzate alla tutela delle aree a forte vocazione agricola. L'obiettivo è quello di indagare in modo sistematico l'effetto della meccanizzazione e/o delle attuali sistemazioni di versante sulla compattazione dei suoli viticoli, sulle loro caratteristiche fisico-idrauliche e sulla qualità della produzione vitivinicola. I risultati attesi riguardano la conservazione della qualità del suolo, la pianificazione irrigua e molteplici aspetti legati al recupero della fertilità dei suoli vitati, dall'individuazione di metodologie per l'individuazione della variabilità spaziale della fertilità a scala aziendale alla valorizzazione delle biomasse (sarmenti, compost e altro) per incrementare la sostenibilità agricola e ambientale della vitivinicoltura.


Finanziamento:Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Periodo:2009-2011
Partners: - CRA-VIT Conegliano Veneto (TV) (coordinamento)
- CRA-RPS, struttura Gorizia

Attività e progetti recenti conclusi


Progetto VOCAVIT


Vocazionalità vitivinicola e sviluppo sostenibile: analisi in un'area di studio del Friuli-Venezia Giulia


Valutazione integrata e multidisciplinare dell'interazione tra caratteristiche pedoambientali e produzione vitivinicola di qualità per la valorizzazione dei comprensori vitivinicoli in termini di tutela del territorio e di sviluppo delle risorse locali. Lo studio riguardava un'area collinare di circa 5.000 ettari del comprensorio DOC "Colli Orientali del Friuli". La struttura CRA di Gorizia, in particolare, ha effettuato la caratterizzazione pedoambientale dell'area con l'obiettivo metodologico di valutare disegni di campionamento e nuove tecniche di classificazione e interpolazione per la valutazione attitudinale del territorio. Un secondo obiettivo è era costituito dalla caratterizzazione idrologica dei suoli vitati per la definizione delle più opportune modalità di gestione dei vigneti.


Finanziamento:Progetto a sportello del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Periodo:2006-2008
Partners: - Dipartimento di Economia e Tecnica Aziendale - Università degli Studi di Trieste (coordinamento)
- CRA-RPS, struttura Gorizia
- CRA-VIT, Conegliano Veneto (TV)
- CRA-ABP, Firenze

Progetto K-NET


Apporti irrigui basati sulle esigenze idriche delle colture


Studio per l'irrigazione in quattro aziende sperimentali della Regione Friuli-Venezia Giulia. L'obiettivo del progetto era duplice. Da una parte identificare le esigenze idriche e nutritive di due colture tipiche della regione (mais e vite) in diverse condizioni climatiche, dall'altra ottimizzare gli apporti irrigui in relazione alla quantità e qualità delle risorse idriche a disposizione.


Finanziamento:Kompentenznetwerk Wasserressourcen GmbH (A)
Periodo:2006-2008
Partecipanti:- Joanneum Research (WRM), Graz (A) (coordinamento)
- CRA-RPS, struttura Gorizia
- Ente Regionale per lo Sviluppo Agricolo del Friuli-Venezia Giulia (ERSA), Gorizia


Torna al menu