SCELTE EDITORIALI

"NuovoGPR" (come in precedenza "GPR" e ancor prima "La Gazzetta dei Principianti"), pubblica, normalmente, tutto il materiale arrivato in Redazione, di massima entro una settimana. Ogni settimana infatti vengono pubblicati tutti i nuovi lavori. E' stato scelto il fine settimana come periodo di uscita del nuovo numero. Il motto che da sempre si è dato questo "giornale" è LIBERTA' DI PAROLA, inteso come dare a chiunque la possibilità di far sentire la propria voce. Proprio questo motto obbliga moralmente la Redazione a non effettuare alcun tipo di censura o modifica ai lavori pervenuti che saranno quindi pubblicati integralmente. Ci si riserva comunque la possibilità di correggere eventuali errori ortografici. L'unica censura che sarà praticata (non pubblicando l'articolo) sarà verso quei lavori che conterranno parole scurrili o offensive verso la persona di chiunque, e comunque ne sarà data informazione all'autore. E' stato scelto per lo stesso motivo di non dare la possibilità di scrivere direttamente sul giornale da parte dei lettori attraverso forum, lavagne o simili, tranne che su "IL LIBRO DEGLI OSPITI" che per sua natura deve essere libero.

La struttura di NuovoGPR è interamente dedicata ad esaltare essenzialmente il contenuto dei testi degli articoli. A ciò viene dato almeno l'80 per cento dello spazio della pagina con testo nero su fondo bianco. Il resto è dedicato alla testata e al menu necessario a rintracciare gli argomenti desiderati. NON V'E' SPAZIO PER PUBBLICITA'. Al massimo qualche link verso siti che a loro volta ospitano il link a GPR. Non condividiamo la scelta di riempire la pagina di colori, link, animazioni o pseudo pubblicità solo per completare gli spazi lasciati evidentemente vuoti dalla povertà di contenuti.

Attualmente NuovoGPR risiede sui server di Digiland (IOL) che mette a disposizione spazio web gratuito. Questo perchè, come è facilmente desumibile, non si intende in alcun modo, trarre profitto dalla testata nè attraverso pubblicità, nè attraverso raccolta di abbonamenti, contributi, ecc... Qualora i contatti dovessero aumentare considerevolmente, non è escluso che la Redazione possa caricarsi il costo di un dominio. La scelta di non disturbare attraverso e-mail pubblicitarie i frequentatori del web (fenomeno cosiddetto di spam) purtroppo limita il numero di contatti che, attualmente (maggio 03) si aggira sulla media di 15 giornalieri. Si fà affidamento ovviamente sul passaparola dei lettori e degli autori che potranno dimostrare, verbalmente, la bontà o meno dei contenuti. In occasione del restyling di questo periodo è stato previsto un lancio, attraverso e-mail e richiesta di recensione a riviste del settore informatica, che sarà molto garbato e comunque l'unico.

La Redazione augura a tutti ... buon lavoro.