SPORT - CALCIO

FUORIGIOCO: La rubrica su calcio e dintorni

Calcio: Stagione 2003-04 - 20^ giornata

a cura di Lucy Resta

... E IL TRACOLLO ?

di Lucy Resta (11/2/2004)

Commenta l'articolo


La settimana scorsa, dopo la 19a giornata di campionato, abbiamo incominciato a parlare di un Milan pronto al decollo sulla rotta dello scudetto. In effetti i rossoneri stanno continuano a volare anche dopo aver affrontato il Perugia, che hanno sconfitto grazie ad una magia di Rui Costa e alla freddezza su rigore di Pirlo; a poco è servito ai grifoni il rigore giustamente accordato loro dal bravo Trefoloni-Baglioni (è il sosia!).
Il Milan ha conquistato altri tre punti, ma non è questa la notizia. Tutte le attenzioni, infatti, sono per Roma-Juve, il big-match della 20a giornata. Il risultato di 4-0 a favore dei giallorossi se lo sarebbero aspettati in pochi, anzi forse nemmeno i più sfegatati lupacchiotti provavano a sognarlo. Invece è arrivato con una facilità estrema. E' arrivato dai piedi fatati di Totti e Cassano (una doppietta per lui) e da quelli meno magici, ma altrettanto efficaci di Dacourt. Complimenti alla Roma, dunque, che rimane in corsa per il tricolore e si presenta come l'unica anti-Milan, ma la Signora Juventus'?
Sì, forse è arrivato proprio il momento di dire che con molte probabilità la corsa allo scudetto se la giocheranno i giallorossoneri, nonostante le dichiarazioni battagliere di Lippi che volevano essere di conforto ai tifosi juventini. Si può forse parlare di tracollo della squadra bianconera? Con quella difesa non può andare molto lontano, però è possibile che la lezione inflittale dagli uomini di Capello possa servire a far aumentare la concentrazione nel club di Lippi e a resuscitare lo spirito guerriero dei suoi giocatori.
Se la Juventus può lasciare accesa una piccola fiammella di speranza, altrettanto non può fare certamente l'Inter, fermata sul 2-2 al Marassi dalla Samp di Novellino e raggiunta in classifica dalla Lazio, che, invece, è riuscita ad imporsi al Tardini per 3-0 staccando così il Parma di tre punti.
Più complicato il discorso in zona retrocessione, dove Empoli e Lecce stanno dimostrando di non volersi arrendere. Infatti, i primi si sono aggiudicati il derby toscano contro il Siena (1-0) e i secondi hanno vinto per 3-2 sul campo del Chievo Verona sabato pomeriggio. L'altra partita giocata sabato è stata Udinese-Bologna, vinta dai rossoblu di Carletto Mazzone per 3-1.
Nelle altre due partite della serie A, il Modena ha sconfitto l'Ancona per 2-1, mentre Reggina e Brescia sono rimaste sullo 0-0.
Prima di vedere quali altre sorprese ci riserverà il campionato, avremo in settimana i nomi delle finaliste di Coppa Italia dopo le gare di ritorno delle semifinali Lazio-Milan e Inter-Juventus.