CALCIO

LA STORIA DEL CAMPIONATO 2001-02 - La finestra sulla B

I servizi di Lucy Resta

Commenta l'articolo


4^ giornata di L. Resta (19/9/2001) La quarta giornata del campionato di serie B non ha riservato grandi sorprese. Tale, infatti, non può essere considerata la sconfitta della Sampdoria contro l’Empoli (0-2): la squadra blucerchiata è in crisi dall’inizio della stagione (ha perso tre partite su quattro) e già si parla di esonerare l’allenatore, Gigi Cagni. La capolista Modena convince anche a Terni, pur avendo rimediato solo un punto (0-0), si è dimostrata una squadra veloce e ben organizzata. Il gruppo di De Biasi appare ora la rivelazione più importante del campionato cadetto e merita pienamente il primo posto in classifica, accompagnata dall’Empoli. Il Genoa, che segue le capolista con 9 punti, non ha incontrato grosse difficoltà nella trasferta a Siena e ha sconfitto per 1-0 la squadra di casa. L’Ancona, che aveva cominciato molto bene la stagione, ha subito un’altra battuta d’arresto a Messina, dove ha raccolto solo un punto (1-1). La squadra dorica è accompagnata in classifica dal Cosenza, che si è imposto sulla Pistoiese per 1-0 fuori casa. Il Como ha conquistato la prima vittoria stagionale contro la Salernitana grazie ad un gol di Lulù Oliveira. La squadra campana, allenata da Zeman, ha mostrato qualche difetto di troppo a centrocampo. Molte delusioni per i tifosi del Cagliari: i gialloblu, che hanno perso per 4-2 contro il Crotone di Cabrini, pare non riescano ad uscire dalla crisi che li affligge e a trovare un buon gioco. Nei posticipi del lunedì, il Bari e la Reggina si sono imposte per 2-0 sulle loro avversarie, rispettivamente Palermo e Cittadella. La squadra pugliese è salita così a 7 punti, mentre quella calabrese, con la preziosa vittoria ottenuta in trasferta, ha raggiunto il Genoa in classifica. Napoli-Vicenza è stata rinviata per inagibilità del campo, a causa della pioggia che ha colpito la città partenopea nei giorni scorsi. Probabilmente il San Paolo resterà chiuso per qualche mese, poiché si parla di quasi cinque miliardi di danni.

5^ giornata L’EMPOLI STACCA GLI AVVERSARI ED E’ SOLO IN VETTA di L. Resta (19/9/2001) Dopo la quinta giornata, l’ Empoli non deve più dividere con nessuno il primo posto in classifica. Grazie ai tre punti conquistati contro il Napoli (1-0), la squadra toscana arriva a tredici punti, ad una lunghezza dal Genoa. A fine partita, i napoletani si lamentano di aver subito qualche ingiustizia, poiché ritengono che, per guadagnarsi la punizione da cui è scaturito il gol di Cappellini, Maccarone si sia buttato. Intanto, l’allenatore della capolista, Baldini, contento del risultato, cerca di evitare che la squadra si esalti troppo, frenando l’entusiasmo.Anche per il Genoa procede tutto a gonfie vele. I liguri hanno conquistato la terza vittoria consecutiva, questa volta rifilando tre gol al Messina. La squadra del Professore, Scoglio, ha vinto e convinto, mostrando un ottimo calcio. Il Modena, invece, non è riuscito a rimanere aggrappato alla prima posizione in classifica, come faceva ormai da 38 gare (34 in C1 nella scorsa stagione e 4 in B). I canarini hanno rallentato un po’ il ritmo rispetto alle partite precedenti e non sono andati oltre il 2-2 in casa contro il Siena. Come il Modena, anche l’Ancona si trova ad 11 punti in classifica, merito della vittoria ottenuta contro il Crotone di Cabrini, grazie ad un gol di Massimiliano Vieri, fratello del più celebre Christian interista. Intanto, Lulù Oliveira continua a trascinare il Como. Contro il Cosenza, fuori casa, la squadra lariana ha segnato quattro gol subendone solo uno (2 gol ed un assist del brasiliano naturalizzato belga). Nel big match della giornata, che profumava quasi di serie A, Reggina e Bari non sono andate oltre lo 0-0, un risultato considerato comunque giusto dagli allenatori delle due squadre, Colomba e Sciannimanico. Anche Vicenza e Ternana hanno pareggiato (1-1), ma qui entrambi i mister, Fascetti ed Agostinelli, credevano di meritare di più, non accontentandosi del risultato. Chi vince, ma non è contento, è Zeman. La Salernitana ha sconfitto la Pistoiese per 2-1, ma ha raccolto ancora fischi dai tifosi e lo stesso allenatore ha ammesso che la squadra deve migliorare. Nella sfida tra Palermo e Cittadella, i siciliani vincono piuttosto agevolmente (3-1) sul campo della Favorita, grazie anche a due rigori. Il posticipo del lunedì ha visto affrontarsi Sampdoria, con il nuovo allenatore Bellotto, che ha sostituito Cagni durante la settimana, e Cagliari. I blucerchiati hanno vinto per 2-0: entrambi i gol sono stati messi a segno nell’ultimo quarto d’ora (Luiso all’ ’80 e Vasari al ’94). Il Cagliari, che giocava in casa, non ha ancora vinto una gara in questa stagione e la prossima settimana affronterà un’altra grande in crisi, il Napoli di De Canio.

6a giornata: IN TRE AL COMANDO di Lucy Resta. Se la Serie A viene presentata come il campionato più difficile del mondo, di certo la Serie B non può essere considerata un torneo tanto semplice. Il campionato cadetto non finirà mai di stupire e di sicuro ce ne aspetteranno ancora delle belle, visto che siamo solo alla sesta giornata. Si può iniziare dicendo che adesso le squadre in testa alla classifica sono tre. Infatti, la Reggina di Colomba ed il Genoa del Professore hanno raggiunto l’Empoli, che ha subito la prima sconfitta stagionale (2-1) contro il Cittadella (ebbene sì!), sicuramente non una delle favorite per la promozione in Serie A. I granata ed i rossoblu hanno approfittato della battuta d’arresto dei toscani. I primi hanno battuto fuori casa il Cosenza, imponendosi per 1-0 nel derby calabrese, i secondi (anch’essi fuori casa) hanno conquistato un punto importante nell’anticipo di venerdì contro la Ternana (0-0). La sesta giornata ha offerto altri tre pareggi a reti inviolate: quello tra Messina e Vicenza, tra Pistoiese e Modena e tra Napoli e Cagliari. La prima delle tre partite è stata caratterizzata dall’espulsione di due giocatori vicentini; i biancorossi sono poi rimasti in 8 a causa dell’infortunio di Rivalta, quando ormai erano state esaurite le sostituzioni. L’incontro tra Pistoiese e Modena è stato piuttosto avaro di emozioni. I canarini si sono dimostrati più forti dei toscani, per ammissione dello stesso neo-allenatore della Pistoiese, Stringara, ma, come i loro avversari, non hanno creato molte occasioni da gol. Solo Rabito, nel finale, ha offerto qualche interessante spunto. Nella partita che ha visto affrontarsi Napoli e Cagliari, i sardi hanno certamente dominato, ma non sono riusciti ad andare a segno, mentre il Napoli continua a non trovare un gioco fluido. Un’altra squadra del sud in difficoltà è il Bari, che ha perso in casa contro il Crotone (0-2) e che, notizia di ieri, è stata abbandonata dai Matarrese, sulla cui casa sono piovuti sassi, a causa della rabbia di un tifoso. Una squadra meridionale, che invece non delude, è il Palermo, che si è imposto per 2-1 in casa della Sampdoria, che ha cambiato allenatore, ma non l’abitudine di perdere (già quattro le sconfitte stagionali). Continua spedita la marcia del Como, venuto dalla Serie C, che ha collezionato già 10 punti. Domenica i lariani hanno vinto per 1-0 contro l’Ancona con un gol di Corrent, sfiorando più volte il raddoppio. Il posticipo del lunedì sera ha visto la seconda sconfitta stagionale della Salernitana, che ha perso per 2-1 contro il Siena. La squadra di Zeman era passata in vantaggio al 10’ con un gol di Vignaroli, ma si è fatta raggiungere e superare in dieci minuti (tra il 64’ ed il 74’) dai toscani, che hanno così conquistato la loro prima vittoria stagionale.

7^ giornata: I CANARINI VOLANO IN TESTA di Lucy Resta. Nella settima giornata del campionato cadetto, il Modena lancia un messaggio importante ai suoi avversari: la squadra di De Biasi è quadrata, solida, ben organizzata, concreta, rapida, divertente, spettacolare, forse non è esagerato dire che è la più in forma. Non sembra affatto venuta dalla serie C, anzi, ha l’aria di essere una squadra esperta ed i suoi giocatori, per molti ancora sconosciuti, appaiono già abituati alle fatiche della serie B. Alcuni di loro danno l’impressione di poter presto diventare dei grandi campioni, da serie A. E’ il caso di Andrea Rabito, per gli amici Roger, che la serie A l’ha già vista dalla panchina del Milan quando aveva solo 19 anni. Adesso di anni ne ha 21 (è nato nell’’80, come il suo numero di maglia) ed è pronto a spiccare il volo. Roger ha numeri e colpi da vero fuoriclasse e contro il Como, in quella che probabilmente è la partita più importante per i tifosi del Modena, ha segnato due gol. Il secondo, in particolare, bellissimo. Roger è stato straordinario, comunque supportato da una grande squadra, andata a segno anche con Milanetto su rigore. Modena – Como era molto temuta per la grande rivalità tra le due tifoserie, soprattutto in seguito all’episodio Bertolotti- Ferrigno della passata stagione. Fortunatamente, non è successo niente di grave ed il giorno dopo è possibile parlare solo della partita giocata in campo. I canarini, collezionando il loro ventitreesimo risultato utile consecutivo, adesso sono soli in testa alla classifica, poiché hanno approfittato nel migliore dei modo dei pareggi di Reggina (1-1 col Palermo), Empoli (1-1 con la Pistoiese) e Genoa (1-1 con l’Ancona). La settima giornata ha visto anche la seconda vittoria in trasferta del Napoli, che ha battuto la Ternana per 2-1, rimontando con un gol di Bocchetti ed uno di Montezine, dopo che la Ternana si era portata in vantaggio con Miccoli, il bomber tascabile. Adesso il Napoli appare uscito dalla crisi che lo affliggeva e ha 7 punti in classifica come il Messina, che ha ottenuto un’importante vittoria per 2-1 in casa della Salernitana, anch’essa dopo aver subito un gol dagli avversari, e come il Cittadella, che si è imposta per 2-1 come le sue compagne in classifica, cioè fuori casa e rimontando il gol di Deflorio del Crotone. Chi, invece, non riesce a superare la crisi è il Cagliari, che, in casa contro il Siena, non è andato oltre l’1-1. I postici del lunedì hanno visto le vittorie di Sampdoria e Vicenza, rispettivamente, per 3-0 sul Bari e per 3-2 sul Cosenza. I blucerchiati si sono imposti grazie ai gol di Flachi, su rigore, Luiso e Vasari, mentre i veneti, nonostante due espulsioni, hanno superato i calabresi con tre gol di Schwoch, che raggiunge Ghirardello del Cittadella in testa alla classifica dei cannonieri con 7 gol.

8^ giornata: IL COMO NON MOLLA, IL MODENA NEANCHE di Lucy Resta (20/12/2001) Il Como ha vinto anche contro la Terzana per 2-0 e forse la vera notizia è che questa volta Oliveira non ha segnato. A tre punti di distanza, però, c’è subito il Modena, che si è imposto per 1-0 a Cosenza, grazie ad un gol di Fabbrini. Anche Empoli e Reggina hanno vinto (entrambe per 2-1): la prima in casa contro il Cagliari, la seconda a Pistoia contro la Pistoiese. Il Vicenza cerca di on perdere di vista le prime quattro, ma, pur vincendo contro il Bari (1-0), ha comunque sei punti di distanza dalla quartultima. L’Ancona vince in casa contro la Sampdoria capovolgendo un risultato che la vedeva sotto per 2-0 e bloccando il risultato sul 3-2. Nelle altre partite, il Siena ha vinto a Messina per 2-1, il Palermo si è imposto sul Crotone per 2-0 alla Favorita, mentre Genoa e Cittadella sono rimaste sull’1-1. Napoli-Salernitana si recupererà il 27 gennaio, mentre le partite del prossimo turno saranno giocate tutte domenica alle 15.

9^ giornata: INARRESTABILE MODENA Lucy Resta (16/10/2001) Il Modena capolista non si ferma più ed incassa il ventiquattresimo risultato utile consecutivo, stendendo il Cagliari con gol di Fabbrini (25'p.t.), dello scatenato Rabito (7' s.t.), che aveva messo a segno un altro gol straordinario al 6', annullato per un fuorigioco dubbio, e di Tarana (35's.t.). Il presidente del Cagliari, Cellino, in seguito a questa ennesima sconfitta, ha esonerato l'allenatore Sala e al suo posto ha mandato il preparatore dei portieri, Nucciari. I canarini sono seguiti dalla Reggina, ad un punto di distanza, che ha vinto contro l'Empoli grazie ad un gol di Dionigi. I toscani rimangono così a 14 punti come il Genoa, sconfitto dal Bari. L'Ancona è terzo con 15 punti, dopo la vittoria ottenuta in trasferta contro la Ternana, grazie ad un gol di Ambrosi al 46' del secondo tempo. Il Napoli ha ottenuto un'altra vittoria in trasferta (1-2), a spese del Cittadella, andando a segno con Baccin ed il rinato Graffiedi. Anche l'altra squadra campana, la Salernitana, ha vinto per 2-1, ma in casa contro il Cosenza. Dopo la battuta d'arresto della settimana scorsa contro la capolista, il Como è tornato alla vittoria trascinato dal solito Lulù Oliveira (1-0 in casa del Siena). La Sampdoria ha riconquistato i tifosi vincendo per 2-0 nel suo stadio contro la Pistoiese, grazie ai gol di Flachi e Vasari. Ora i blucerchiati hanno 10 punti come il Napoli,che però deve ancora recuperare la partita contro il Viecenza, ed il Messina, che ha vinto nel derby siciliano contro il Palermo per 2-0. Pioggia di gol nel posticipo del lunedì sera: il Vicenza si è imposto per 4-3 in casa del Crotone. L'appuntamento con il campionato cadetto è per il 26, 28 e 29 ottobre, questo week-end ci sarà infatti un turno di riposo. BARI GENOA 1-0. UNA VITTORIA SOFFERTA di Nicola Zuccaro (15/10/2001) Al termine di una difficile settimana, la vittoria casalinga ottenuta dal Bari contro il Genoa nell'anticipo di venerdì sera è una boccata di ossigeno. Chi prevedeva la terza sconfitta consecutiva, è stato smentito da una prova di orgoglio dei galletti. Si è rivisto un Bari pimpante sin nelle prime fasi di gioco grazie all'apporto dato sulle fasce da un ritrovato Enynaya e dal lavoro in profondità svolto dal brasiliano Da Silva. Ma ciò che manca ancora a questa squadra è un centravanti di sfondamento capace di intercettare i suggerimenti dei cursori di fascia e di finalizzare centralmente tutto quanto da essi viene prodotto. Il solo Spinesi,autore del definitivo vantaggio biancorosso non è al meglio della forma e si spera che il neo acquisto Palmieri possa colmare questa mancanza nel reparto offensivo. Quanto emerso nel Bari di Venerdì sera al San Nicola è la brutta copia di un Genoa che al contrario ha trovato in Francioso quell'uomo di punta nel suo attacco pur essendo, questi, incappato in una serata storta. Non è stato così per Gillet che nel finale come in altre circostanze della gara si è reso protagonista di strepitose parate. Fra queste quella che ha salvato questa vittoria di misura del Bari. Al 44's.t. Gillet para un discutibile rigore che scatena il parapiglia fra le due panchine, riaccendendo gli entusiasmi di un pubblico che
incomincia, grazie anche ai numeri di classe di Da Silva ad apprezzare un Bari ancora da migliorare. E'quanto sosteneva nel dopo-gara il tecnico Sciannimanico, soddisfatto anche del lento miglioramento di Pizzinat e di un parziale recupero del libero De Rosa. Ancor più soddisfatto per il rigore parato da Gillet che a suo dire rende cinque volte giustizia per i torti arbitrali subiti sia durante questo che, in altri precedenti incontri. Ma dopo ben tre giorni di meritato riposo (utili per smaltire la tensione di una gara intensa) si tornerà a lavorare in vista della prossima trasferta a Pistoia preceduta da un turno di riposo. Esso è quanto mai utile per studiare le prossime mosse che, si spera, garantiranno con e dopo questo successo il rilancio del Bari nella lotta per la promozione nella massima serie.

10^ giornata: NON CI SONO PIU' AGGETTIVI PER IL MODENA CAPOLISTA di Lucy Resta (30/10/2001). Ormai è piuttosto difficile trovare parole per elogiare questa straordinaria squadra che si chiama Modena. La partita giocata dai canarini contro il Vicenza è qualcosa di sensazionale. Il risultato parla da solo: Vicenza-Modena 0-5. Si può capire tranquillamente che i ragazzi di De Biasi dominano in campo e danno spettacolo. Ancora una volta, un nome su tutti: Andrea "Roger" Rabito. Sulla fascia sinistra fa quello che vuole, inventa invitanti assist per i compagni ed alla fine, ovviamente, segna. E pensare che da bambino Roger era un ultrà del Vicenza ed ancora ha i colori biancorossi nel cuore, ma quando ha un pallone tra i piedi deve per forza incantare tutti con le sue magie. Il Modena, dunque, vice e appassiona, come il Chievo, anche chi solo adesso sta imparando a conoscerlo. Vince e se ne va a 21 punti, a tre lunghezze dalla Reggina che venerdì ha pareggiato 0-0 con il Cagliari. I calabresi, però, sono seguiti da vicino da Empoli e Genoa, che hanno 17 punti dopo le vittorie casalinghe rispettivamente contro il Crotone (1-0) e la Salernitana (4-0). Il Como sorprende ancora e, trascinato dal solito Oliveira che ha realizzato una doppietta, azzittisce anche il Messina (2-1). Brutta giornata, invece, per l'Ancona, in cui brilla solo Vieri, che ha perso malamente in casa per 1-0 contro il Cittadella. Si risolleva un po' il Cosenza che, con Mondonico in panchina, ha vinto in casa per 2-1 contro un Siena troppo rinunciatario. E' arrivato finalmente il primo successo stagionale per la Pistoiese di Stringara ai danni del Bari di Sciannimanico, svantaggiato da qualche assenza, ma anche da un carattere ancora troppo remissivo. Uno dei match-clou della giornata è certamente Napoli-Sampdoria, conclusosi con un pareggio (1-1) che alla fine accontenta tutti. Nella serata di lunedì si è giocata Palermo-Terana, finita 3-0 per i padroni di casa. Giovedì ci sarà il recupero di Napoli-Vicenza a Benevento, partita della quarta giornata, del 16 settembre, rimandata per l'alluvione che colpì in quei giorni la città partenopea.

11^ giornata: LA REGGINA SI AVVICINA AL MODENA E FRANCIOSO REGALA AL GENOA IL DERBY DELLA LANTERNA di Lucy Resta (7/11/01) Si chiamano Di Natale e Francioso gli eroi dell'undicesima giornata del campionato cadetto. Il primo ha segnato, venerdì sera, il gol grazie a cui l'Empoli ha sconfitto il Modena, che rimane capolista, ma in compagnia della Reggina, vittoriosa in casa del Crotone (2-1), e ad un solo punto di distanza dallo stesso Empoli e dal Genoa, che ha vinto il derby di lunedì sera con la Sampdoria grazie ad un gol dell'altro eroe della giornata, Francioso, appunto. Il Como, con un gol del solito Oliveira, ha sconfitto il Vicenza, che in settimana aveva recuperato la partita della quarta giornata con il Napoli, pareggiando per 0-0. I Partenopei, invece, hanno vinto, domenica, per 1-0 in casa del Bari.
Cagliari e Salernitana hanno vinto per 2-0, la prima in trasferta in casa del Cittadella, la seconda nel proprio stadio contro l'Ancona.
Nelle altre partite, il Messina ha sconfitto il Cosenza per 3-1, la Pistoiese si è imposta sulla Ternana fuori casa per 1-0, mentre Siena e Palermo hanno pareggiato per 1-1 a Siena. Il prossimo turno della Serie B si giocherà da giovedì 8 a lunedì 12 e alcune partite (Bari-Siena, Reggina-Messina e Sampdoria-Cittadella) verranno giocate mercoledì 21.

12^ giornata: L'EMPOLI RITORNA IN TESTA ED IL COMO INSEGUE DA VICINO di Lucy Resta (14/11/2001). Seconda sconfitta consecutiva per il Modena, che perde la testa della classifica e si fa superare da Empoli e Como. Questa volta l'insuccesso arriva in casa del Palermo (2-1 per i siciliani), che, però, soffre molto soprattutto nei minuti finali. Sia l'allenatore che i giocatori rosaneri hanno ammesso che i canarini si sono dimostrati gli avversari più in forma che abbiano affrontato fino ad ora. Sorride l'Empoli, che, dopo la vittoria (3-1) sulla Salernitana, salta in testa alla classifica ad un punto dal Como, che, trascinato come sempre da Lulù Oliveira, ha sconfitto la Pistoiese fuori casa (0-1). Cagliari e Ternana hanno pareggiato (1-1) in casa dei sardi e si mantengono entrambe al penultimo posto in classifica con 9 punti. Napoli e Crotone non sono andati oltre lo 0-0, mentre il posticipo del lunedì si è concluso con una vittoria del Vicenza sull'Ancona per 2-1. Rimangono da giocare ancora tre partite della dodicesima giornata di serie B, cioè: Bari-Siena, Reggina-Messina e Sampdoria-Cittadella, che verranno recuperate mercoledì 21 alle ore 20:30.

13^ giornata COMO NUOVA CAPOLISTA di Lucy Resta (22/11/2001). La classifica di serie B subisce importanti cambiamenti. Dopo la tredicesima giornata, infatti, si ha una nuova inedita capolista: il Como di Lulù Oliveira, che si è imposto per 3-0 sul Palermo. I nerazzurri sono ad un punto di distanza dal Modena e dall’Empoli. Mentre i canarini hanno vinto al Braglia per 3-1 sulla Reggina, risolvendo la questione in pochissimi minuti, l’Empoli ha pareggiato (1-1) con la Terzana. L’altro 1-1 della giornata è quello tra Crotone e Sampdoria in casa dei calabresi. Pareggiano anche Siena e Pistoiese, ma a reti inviolate. Il Cosenza vince fuori casa sull’Ancona per 3-2 e il Bari si impone per 1-0 sul Cittadella. Il Napoli viene sconfitto dal Messina per 2-1, mentre gli altri campani, quelli della Salernitana, si impongono per 1-0 sul Cagliari. Emozionante il posticipo del lunedì, che ha visto Genoa e Vicenza pareggiano a Marassi per 2-2. Prima del nuovo turno, l’appuntamento col campionato cadetto è per Mercoledì, con il recupero di tre partite della dodicesima giornata.

14^ giornata: Empoli e Como continuano ad avvicendarsi in testa alla classifica di Lucy Resta (28/11/2001) Una settimana ciascuno non fa male a nessuno. Forse è questo il motto di Empoli e Como, che si scambiano continuamente il primo posto nella classifica del campionato cadetto. Questa settimana tocca ai toscani essere primi, dopo la vittoria per 2-1 contro il Siena, infatti, salgono a 27 punti. I lariani rimangono a 26, avendo rimediato un solo punto a Bari, grazie ad un pareggio per 1-1. Scorrendo la classifica, si trovano subito Modena e Reggina a 25 punti. I canarini hanno pareggiato per 1-1 a Genova contro la Sampdoria, che era passata in vantaggio, mentre i calabresi si sono imposti per 3-1 sul Napoli di De Canio, crollato dopo essere rimasto in dieci. Il Palermo ha vinto per 1-0 in casa contro il Genoa, mentre l’altra squadra siciliana, il Messina, è stata sconfitta fuori casa dalla Pistoiese. Cittadella e Terzana hanno pareggiato per 2-2, Salernitana e Vicenza per 0-0. Il Cagliari ha ottenuto una vittoria sull’Ancona per 2-0 nell’anticipo di venerdì e nel posticipo del lunedì sera il Crotone è stato sconfitto in casa per 2-0 dal Cosenza. Da ricordare che mercoledì 21 si sono giocate le partite Bari- Siena 1-0, Reggina- Messina 0-0 e Sampdoria- Cittadella 2-1.

15^ giornata: EMPOLI, COMO, MODENA: TRE SQUADRE, TRE CERTEZZE di Lucy Resta (6/12/2001) Ormai Empoli, Como e Modena non si fermano più e viaggiano spedite verso una promozione che, soprattutto per le ultime due, non era neanche immaginabile all’inizio della stagione. Se, infatti, l’Empoli era già ritenuta una della “grandi” della serie B, Como e Modena erano due modeste neo-promosse. Tutte e tre occupano stabilmente i primi posti in classifica da qualche settimana. L’Empoli è ancora primo dopo la vittoria in extremis per 2-1 a Vicenza. Il Modena va in gol con quattro giocatori diversi contro il Cittadella (4-2) ed il Como vince di misura sul Cagliari. Dietro di loro c’è la Reggina, che, però, non è riuscita ad andare oltre il 2-2 contro il Siena. Gli altri pareggi della giornata sono stati quelli, tutti per 1-1, tra Genoa e Crotone e tra Messina e Sampdoria. Nelle altre partite ci sono state le vittorie per 2-1 di Cosenza ed Ancona, rispettivamente contro Bari e Pistoiese. La Salernitana è riuscita ad imporsi per 2-0 sulla Terzana fuori casa, mentre nel posticipo di lunedì sera il Napoli ha battuto il Palermo per 3-2 nonostante fosse rimasto in dieci. Il prossimo turno sarà caratterizzato da un importante scontro al vertice tra Empoli e Como.

16^ giornata: IL COMO SI AGGIUDICA IL MATCH-CLOU E TORNA PRIMO di Lucy Resta (12/12/2001) Empoli-Como 0-1: è questa la notizia della giornata in serie B. I lariani si sono aggiudicati lo scontro al vertice grazie ad un gol in contropiede dell’instancabile Lulù Oliveira. E’ lui l’uomo che più di tutti (senza nulla togliere ai suoi compagni) ha contribuito a portare il Como lì dove si trova ora, cioè al primo posto nella classifica del campionato cadetto. Adesso i lariani hanno due punti di vantaggio sull’Empoli e tre sul Modena, che contro il Genoa, lunedì sera, non è riuscito ad andare oltre lo 0-0, soprattutto per la bravura del portiere rossoblu, Forieri. La Salernitana di Zeman è riuscita ad ottenere un pareggio per 2-2 in casa della Reggina, che è quarta in classifica. Il Vicenza si è imposto per 3-1 sul Palermo alla Favorita e adesso si avvicina al gruppo delle aspiranti alla promozione. Chi non se la passa tanto bene sono soprattutto Ternana, Cittadella e Crotone, ultime in classifica a 11 punti. La prima è stata sconfitta per 4-2 a Genova dalla Sampdoria, la seconda per 1-0 in casa col Messina, la terza per 2-1, anch’essa in casa, contro il Siena. Contro la Pistoiese il Cagliari non è riuscito ad ottenere più di un pareggio per 2-2 e adesso è solo ad un punto dalla quartultima. Il Bari ha guadagnato tre punti sull’Ancona, sconfiggendola per 2-1. Il Napoli ha raggiunto in classifica l’altra squadra campana, la Salernitana, in seguito alla vittoria ottenuta nello stadio di Benevento contro il Cosenza per 4-2. Il campionato di serie B riprenderà venerdì con Pistoiese-Napoli, mentre le altre partite si giocheranno tutte domenica. Non ci sarà il posticipo del lunedì sera perché mercoledì 19 si recupereranno le gare del 10 ottobre.

17^ giornata: MODENA E COMO: LE PRIME DELLA CLASSE VENUTE DALLA C di Lucy Resta (17/12/2001) La classifica della serie B è guidata da Como (a 35 punti) e Modena (a 32), che fino allo scorso anno si affrontavano in gare da serie C. I lariani hanno vinto ancora, questa settimana contro la Sampdoria (3-1), mentre i canarini si sono imposti ad Ancona per 3-0. Scorrendo la classifica, subito dopo, troviamo l’Empoli a 31 punti, che ha pareggiato per 3-3 in una gara molto interessante col Genoa, poi la Reggina a 30 punti, che ha sconfitto il Vicenza per 2-1 al Menti. Il Bari ha portato a casa altri tre punti, conquistati a Messina con una vittoria per 2-1. La Terzana ha vinto in casa contro il Crotone per 3-2 e la Salernitana di Zeman si è imposta, anch’essa in casa, per 2-1 sul Palermo. Nelle altre partite del campionato cadetto, solo un pareggio per 1-1 tra Pistoiese e Napoli, due vittorie di misura di Cittadella e Cosenza, rispettivamente su Siena e Cagliari. Anche la serie B, come la serie A, recupererà mercoledì le gare del 10 ottobre, ossia l’ottava giornata.

18^ giornata: L’EMPOLI DA’ SPETTACOLO ED IL CITTADELLA SCONFIGGE IL COMO A SORPRESA di Lucy Resta (25/12/2001) Contagiati dal clima natalizio, i giocatori dell’Empoli hanno fatto davvero un bel regalo ai propri tifosi, vincendo in casa per 5-0 sull’Ancona. Sorprendentemente, il Cittadella ha sconfitto il Como per 2-1. I lariani rimangono comunque primi in classifica con 38 punti, 9 in più delle quinte. Anche il Modena ha subito una battuta d’arresto, ma meno grave, infatti ha pareggiato in casa col Messina per 1-1, facendosi raggiungere negli ultimi minuti, dopo aver giocato in dieci per un’ora. Gli altri pareggi della giornata sono quelli maturati tra Palermo e Cosenza (1-1) e tra Bari e Salernitana (2-2). Sampdoria e Cagliari hanno entrambe vinto in casa per 2-1, la prima contro il Vicenza, la seconda contro il Genoa. La Pistoiese, invece, si è imposta sul campo del Crotone per 2-1. La Reggina ha vinto in casa per 2-0 contro la Terzana ed il Napoli ha ottenuto lo stesso risultato contro il Siena. Napoli-Salernitana, partita dell’8a giornata, sarà recuperata il 27 gennaio. Il campionato cadetto riprende il 4 gennaio.

19^ giornata: NAPOLI A OTTO PUNTI DAL PARADISO di Lucy Resta (11/1/2002) Il Napoli è riuscito a vincere per 2-0 in casa di una delle rivelazioni di questo campionato: il Como. Adesso i partenopei sono soli al quinto posto, a otto punto dalla zona-promozione. Nonostante il passo falso, il Como rimane da solo al secondo posto con 38 punti, due in meno dell’Empoli, ancora primo, che ha vinto per 3-0 a Cosenza. Il Modena e la Reggina sono a 37 punti dopo aver ottenuto entrambe un pareggio per 1-1 fuori casa, i canarini contro la Salernitana, i calabresi contro il Genoa. Gli altri pareggi della giornata sono stati quelli tra Terzana e Bari per 1-1 e Vicenza e Cagliari per 0-0. Sampdoria e Messina sono riuscite a spingere sempre più giù rispettivamente Siena e Crotone, che hanno sconfitto per 4-0. La Pistoiese stacca il Cittadella rubandogli tre punti con una vittoria per 1-0. I toscani sono ora a 21 punti, mentre i padovani sono rimasti a 18 punti in classifica. Nel posticipo del lunedì sera Ancona e Palermo hanno pareggiato per 3-3: davvero straordinaria la rimonta dei siciliani che stavano perdendo per 3-1. Il campionato cadetto riprende venerdì 11 con l’anticipo Bari- Modena.

20^ giornata: MODENA, EMPOLI, REGGINA: IN TRE AL COMANDO di Lucy Resta (17/1/2002) Modena e Reggina, vincendo rispettivamente per 2-1 contro il Bari e per 1-0 contro l’Ancona, raggiungono al primo posto in classifica l’Empoli, che, invece, ha rimediato una sconfitta per 1-0 contro il Palermo alla Favorita. Il Como rimane al secondo posto ad un punto dalle prime, avendo pareggiato (1-1) con il Crotone, lunedì sera. Il Napoli è ancora lontano dalla zona-promozione, ma gli sono d’aiuto i tre punti conquistati contro il Genoa (2-1). La Sampdoria ha vinto contro la Salernitana per 2-1 ed ha raggiunto in classifica il Palermo ed il Vicenza, che con la Pistoiese ha pareggiato per 1-1. Il Cittadella ed il Cagliari hanno sconfitto per 2-0 rispettivamente Cosenza e Messina, mentre la Terzana, segnando tre gol a Siena, ha sconfitto il padroni di casa staccandoli in classifica. Entrambe le squadre, però, rischiano ancora la retrocessione. Il prossimo turno si aprirà con l’anricipo di venerdì Cosenza-Sampdoria e si chiuderà con il posticipo di lunedì sera Ancona-Napoli.

21^ giornata: FUGA IN QUATTRO di Lucy Resta (25/1/2002) Le prime quattro della classifica del campionato cadetto sembrano quasi irraggiungibili, soprattutto perché tutte,tranne il Como, continuano a Vincere. Il Modena si è imposto sul Crotone per 2-0, l’Empoli strapazzato il Bari per 5-1, la Reggina ha vinto per 2-1 contro il Como, quarto, che comunque ha ancora parecchi punti di vantaggio sulla quinta. Infatti, il Napoli, dopo aver vinto con l’Ancona per 1-0, è a 35 punti, quattro in meno del Como, mentre il Vicenza, nonostante la vittoria per 2-1 col Siena, rimane a sette punti di distanza dai lariani. Sampdoria e Cosenza hanno pareggiato con reti inviolate, mentre Genoa e Pistoiese si sono fermate sull’1-1. La Salernitana ha vinto contro il Cittadella per 3-2 ed il Cagliari ha rifilato al Palermo quattro gol senza incassarne nemmeno uno. Terzana e Messina hanno pareggiato per 2-2. La serie B osserverà un turno di riposo, ma domenica sarà recuperato il derby campano Napoli-Salernitana, che si giocherà, finalmente, al San Paolo e non più a Benevento. (Ris. fin. 1-1, n.d.r.)

22^ giornata: REGGINA SOLA IN TESTA CON UN PUNTO DI VANTAGGIO SU EMPOLI E MODENA di Lucy Resta (5/2/2002) La Reggina non ha approfittato appieno delle battute d’arresto di Modena ed Empoli, ma, grazie al pareggio per 0-0 a Marassi nella partita contro la Sampdoria di lunedì sera, guadagna un punto di vantaggio. L’Empoli ha perso per 1-0 col Messina, i canarini, invece, sono stati battuti per 1-0 al San Paolo dal Napoli, che si avvicina sempre più alla zona A. Gli azzurri, infatti, che domenica scorsa avevano recuperato la partita con la Salernitana pareggiando per 1-1, sono ora a 39 punti, tre in meno del Como, che pure ha vinto per 2-1 col Genoa. Il Bari, in casa davanti a pochissimi spettatori, ha pareggiato per 0-0 con il Cagliari, raggiungendo il Genoa a 27 punti. Per il Vicenza, che ha pareggiato nel derby veneto col Cittadella per 2-2, la zona A è lontana nove punti. Salernitana e Palermo sono a 32 punti: i campani hanno pareggiato per 3-3 con il Crotone, mentre i rosanero hanno vinto fuori casa per 2-0 con la Pistoiese. Nelle altre partite della giornata ci sono stati due pareggi: Siena-Ancona 0-0 e Terzana-Cosenza 2-2. La prima partita del prossimo turno, venerdì alle 20:30, sarà Salernitana-Como, l’ultima Palermo-Bari, che si giocherà lunedì.

23^ giornata IL VICENZA ARRESTA LA CORSA DEL NAPOLI VERSO LA A di Lucy Resta (12/2/2002) Con la sconfitta subita a Vicenza per 2-1 il Napoli vede sempre più lontana la possibilità di ottenere una promozione in Serie A entro questa stagione. Soprattutto perché le prime quattro continuano a vincere, lasciando indietro tutte le altre avversarie. Infatti, la Reggina si mantiene prima in seguito alla vittoria per 1-0 sul Cittadella; Modena ed Empoli rimangono seconde dopo aver sconfitto, entrambe per 2-0, rispettivamente Ternana e Sampdoria; il Como, che ha vinto per 2-1 a Salerno contro i padroni di casa, è sempre quarto, ma con ben sei punti in più del Napoli. Il Cagliari ha confitto per 2-1 il Crotone, sempre ultimo in classifica e la Pistoiese ha vinto per 2-1 in casa del Cosenza. Nelle altre partite, due pareggi per 1-1 tra Ancona e Messina e tra Genoa e Siena. Il posticipo del lunedì sera tra Palermo e Bari si è chiuso con un pareggio per 0-0. L’anticipo di venerdì sarà Ternana-Vicenza, mentre lunedì sera scenderanno in campo Napoli ed Empoli.

24^ giornata: MODENA PRIMO, EMPOLI FERMATO DAL NAPOLI, MA CON 7 PUNTI IN PIU’ di Lucy Resta (21/2/2002) Delle prime quattro, Modena e Como, le due squadre venute dalla C, continuano a vincere ed occupano il primo ed il secondo posto in classifica. I canarini hanno vinto per 1-0 in trasferta contro il Siena, mentre i lariani si sono imposti per 2-0 in casa sul Cosenza. La Reggina, invece, a 47 punti come l’Empoli, è stata sconfitta a Bari per 2-1, mentre i toscani hanno pareggiato per 0-0 contro il Napoli nel posticipo del lunedì sera. Così i partenopei sono adesso a -7 dalla zona-A. Il Vicenza, ormai disilluso, ha perso per 3-1 contro una Ternana trascinata da un super-Miccoli, autore di due assist ed un gol. Due pareggi ricchi di gol quelli tra Cittadella e Palermo (2-2) e tra Sampdoria e Cagliari (3-3). A reti inviolate, invece, il pareggio tra Messina e Genoa. Il Crotone rimane ancora ultima, nonostante la vittoria per 2-0 sull’Ancona, che ora è ad un punto dalla zona retrocessione. La Salernitana di Zeman è riuscita ad ottenere una vittoria per 2-1 contro la Pistoiese, che nel prossimo turno affronterà la temibilissima capolista Modena nel posticipo del lunedì sera, mentre l’anticipo di venerdì sarà il derby calabrese Reggina- Cosenza.

25^ giornata: LE PRIME QUATTRO MANTENGONO LE DISTANZE di Lucy Resta (1/3/2002) Il Modena, vincendo per 1-0 contro la Pistoiese lunedì sera, si è riportato al primo posto in classifica con 52 punti. Lo seguono la Reggina (50 punti), il Como (49) e l’Empoli (48). I granata hanno sconfitto il Cosenza, nel derby calabrese, per 1-0. I lariani, invece, hanno pareggiato (1-1) con l’Ancona, mentre l’Empoli ha pareggiato (0-0) col Cittadella. Il Napoli si mantiene sempre a -7 dalla dai Toscani, avendo rimediato solo un 1-1 col Cagliari. Gli altri pareggi della giornata sono stati quelli per 2-2 tra Crotone e Bari e tra Vicenza e Messina. La Salernitana ha sconfitto di misura il Siena, mentre il Genoa è stato sconfitto al Marassi per 2-0 dalla Ternana e anche i cugini della Sampdoria hanno perso per 2-0, ma a Palermo contro i padroni di casa. Il prossimo turno del campionato cadetto si giocherà a partire da venerdì con Bari-Sampdoria.

26^ giornata: COMANDANO SEMPRE LE MAGNIFICHE QUATTRO di Lucy Resta (8/3/2002) Modena, Como, Empoli e Reggina sono sempre più vicine alla serie A. Le prime due hanno lo stesso punteggio (52 punti), dopo la vittoria dei lariani sui canarini per 1-0. L’Empoli ha vinto in trasferta contro la Pistoiese (1-0) e ha conquistato altri tre punti (adesso è a 51). La Reggina, nonostante la brutta sconfitta per 4-2 subita alla Favorita di Palermo contro i padroni di casa, rimane quarta, con otto punti in più del Napoli, quinto, che ha pareggiato per 1-1 con la Ternana. L’altra squadra campana, la Salernitana, ha solo un punto in meno degli azzurri dopo l’incoraggiante vittoria per 3-1 in casa del Messina. Il Genoa è stato sconfitto ancora una volta al Marassi per 2-1 dall’Ancona ed ha gli stessi punti in classifica (29) degli altri rossoblu, quelli del Cagliari, che hanno perso a Siena per 1-0. Il Cosenza ha sconfitto in casa il Vicenza per 2-1, mentre Bari e Sampdoria hanno pareggiato al San Nicola per 1-1. Il posticipo del lunedì sera tra Cittadella e Crotone è finito con un risultato di 3-2. Il prossimo turno vedrà venerdì l’anticipo di Ternana-Como, mentre domenica ci sarà il derby campano Salernitana-Napoli e lunedì sera il posticipo Modena-Cosenza.

27^ giornata: EMPOLI E REGGINA VINCONO, COMO E MODENA OTTENGONO SOLO PAREGGI, MA SPUNTA LA SALERNITANA di Lucy Resta (14/3/2002) Quelle che fino alla scorsa settimana erano prime in classifica, Como e Modena, hanno rimediato entrambe pareggi, la prima con la Ternana per 0-0, la seconda con il Cosenza, nel posticipo del lunedì sera, per 1-1. L’Empoli, invece, ha vinto per 3-1 contro il Cagliari al Sant’Elia e si è portato momentaneamente al primo posto, con 54 punti, mentre la Reggina, vincitrice nella partita contro la Pistoiese (3-2), ha raggiunto Modena e Como a quota 53. All’inseguimento delle prime quattro c’è ora la Salernitana di Zeman, che ha superato il Napoli, sconfiggendolo per 3-1. Il Crotone è riuscito a pareggiare con il Palermo per 1-1, ma rimane sempre ultimo in classifica con speranze quasi nulle di salvezza. Anche il Siena naviga in cattive acque (è penultimo), nonostante la vittoria di misura sul Messina. Il Genoa ha pareggiato a reti bianche con il Cittadella, mentre i cugini sampdoriani sono stati sconfitti per 3-0 dall’Ancona al Marassi. Il Bari ha guadagnato tre punti sul Vicenza, che ha sconfitto per 2-1. Ora i pugliesi hanno 36 punti, mentre i veneti rimangono a 37. La 28a giornata si aprirà venerdì con Genoa-Bari e si chiuderà lunedì sera con il derby siciliano Palermo-Messina.

28^ giornata EMPOLI CON UN PIEDE IN A di Lucy Resta (19/3/2002) L’incontro tra Empoli e Reggina si è concluso con la vittoria per 2-1 dei toscani, che adesso hanno ben 10 punti in più della quinta, la Salernitana, che, in trasferta, ha sconfitto il Cosenza per 3-2. Il Modena, che ha pareggiato a reti inviolate contro il Cagliari al Sant’Elia, si trova al secondo posto, mentre il Como ha gli stessi punti della Reggina, dopo essere stato sconfitto in casa dal Siena per 1-0. Il Genoa è tornato alla vittoria al Marassi, con un risultato di 2-0 sul Bari, mentre i cugini della Sampdoria hanno ottenuto lo stesso risultato, ma in trasferta contro la Pistoiese. Il Decenza ha sommerso di gol (4-0) il Crotone, sempre ultimo con 18 punti, ben 11 in meno della quintultima, la Ternana, che è stata sconfitta in trasferta dall’Ancona per 3-1. Napoli e Cittadella hanno pareggiato per 1-1, mentre il posticipo del lunedì sera, il derby siciliano Palermo- Messina, è terminato con una vittoria di misura dei rosanero. Il campionato cadetto si ferma per un turno, ma torna sabato 30 alle 15:00 con tutte le partite della 29a giornata.

29^ giornata: NESSUNA DELLE PRIME QUATTRO VINCE ED IL NAPOLI SI RIAVVICINA ALLA ZONA PROMOZIONE di Lucy Resta (3/4/2002) Nella 29a giornata del campionato cadetto nessuna delle prime quattro è riuscita a portare via tre punti. Infatti, il Modena è stato sconfitto in casa di misura dal Vicenza, che ha cercato di riparare all’umiliazione dell’andata, quando aveva subito cinque gol dai canarini. L’Empoli ha pareggiato col Crotone per 1-1, così come il Como col Messina. Anche la Reggina ha ottenuto solo un punto, pareggiando a reti bianche con il Cagliari. Così, si riavvicina il Napoli, che ha vinto contro la Sampdoria al Marassi per 2-0, ma che ha comunque otto punti in meno della quarta. La Salernitana rimane con un punto in più degli azzurri, nonostante la sconfitta subita dall’altra squadra genovese, il Genoa, per 1-0. Nelle altre partite, il Palermo è stato sconfitto dalla Ternana per 2-0, il Cittadella si imposto sull’Ancona per 3-1, il Siena ha vinto contro il Cosenza per 2-0, mentre Bari e Piacenza hanno pareggiato per 3-3. Nel prossimo turno, l’anticipo di venerdì sarà Vicenza- Como, mentre il derby della lanterna, Sampdoria-Genoa, sarà il posticipo del lunedì.

30^ giornata EMPOLI E MODENA PAREGGIANO. IL NAPOLI CONTINUA A FARSI SENTIRE di Lucy Resta (11/4/2002) Il match-clou della 30a giornata del nostro campionato cadetto, Empoli-Modena, si è chiuso con uno 0-0 piuttosto deludente. I toscani sono primi in classifica con 59 punti, quattro in più dei canarini, mentre tra le due squadre ci sono Reggina e Como, entrambe a 57 punti. I calabresi hanno sconfitto il Crotone per 2-0, i lariani hanno vinto in trasferta contro il Vicenza per 2-1. Il Napoli ha cinque punti in meno del Modena dopo la vittoria di misura sul Bari al San Nicola. Il derby della lanterna tra Sampdoria e Genoa si è chiuso sullo 0-0, mentre è stato più divertente il pareggio per 3-3 tra Pistoiese e Ternana. Anche tra Cosenza e Messina c’è stato un pareggio a reti bianche, mentre l’altra squadra siciliana, il Palermo, ha perso alla Favorita per 2-0 contro il Siena. L’Ancona si è imposto sulla Salernitana per 3-1 ed il Cagliari ha sconfitto il Cittadella per 1-0. Il 31° turno si comincerà a giocare venerdì con l’anticipo Salernitana-Empoli e si chiuderà con il posticipo Siena-Bari di lunedì.

31^ giornata IL NAPOLI TOGLIE UN PO’ DI TRANQUILLITA’ ALLE PRIME di Lucy Resta (16/4/2002)
Il Napoli di De Canio continua la sua corsa ed ora è a cinque punti dalla quarta, la Reggina. Gli azzurri hanno vinto a Crotone per 2-1, mentre i granata sono stati sconfitti di misura a Messina dai padroni di casa. Modena e Como sono adesso entrambe seconde con 58 punti. I canarini si sono imposti per 2-0 sul Palermo, mentre i lariani hanno pareggiato per 2-2 con la Pistoiese. L’Empoli, nonostante la sconfitta di misura subita contro la Salernitana, mantiene il primo posto in classifica con 59 punti, sette in più del Napoli, quinto. Mentre la Sampdoria ha pareggiato per 1-1 con il Cittadella, il Genoa ha sconfitto il Cosenza per 3-2. Ternana e Cagliari hanno pareggiato a reti inviolate, mentre Ancona-Vicenza si è chiusa con una vittoria di misura dei padroni di casa. Lunedì sera, Siena e Bari hanno pareggiato per 1-1. Nel prossimo turno, l’anticipo del venerdì sarà l’importantissima sfida tra Reggina e Modena: chi perde rischia, nelle ultime giornate, di sentire pesantemente sul collo il fiato del Napoli, che lunedì sera si scontrerà col Messina.

32^ giornata: LA REGGINA RISCHIA, IL NAPOLI SPERA di Lucy Resta (23/4/2002) L’importante sfida di venerdì sera tra Reggina e Modena si è chiusa sull’1-0 a favore dei canarini, che adesso sono primi, mentre la Reggina è quarta ed ha solo due punti in più del Napoli, che ha sconfitto il Messina per 1-0 nel posticipo di lunedì. Empoli e Como, invece, hanno ottenuto dei pareggi: o primi per 2-2 con la Ternana, i lariani per 0-0 con il Palermo. Il Crotone, ultimo, ha ottenuto un’insperata vittoria per 2-0 sulla Sampdoria al Marassi, mentre il Genoa ha pareggiato a reti inviolate a Vicenza. I rossoblu hanno gli stessi punti del Bari, che ha sconfitto il Cittadella per 3-2 al San Nicola. Nelle altre partite ci sono state le vittorie di Cosenza e Siena, rispettivamente sull’Ancona per 3-0 e sulla Pistoiese per 2-0 ed il pareggio tra Cagliari e Salernitana per 2-2. Per il prossimo turno l’anticipo sarà Vicenza- Salernitana, mentre lunedì si giocherà Siena- Empoli.

33^ giornata: IL MODENA E’ IL PIU' VICINO ALLA A. NAPOLI-REGGINA FINISCE IL PAREGGIO di Lucy Resta (1/5/2002) Il big-match della giornata, Napoli-Reggina, è finito con un 1-1 che non dice ancora niente su chi delle due squadre andrà in serie A. Per adesso è ancora la Reggina in vantaggio in classifica rispetto ai partenopei, ma solo per due punti. Intanto il Modena, che ha sconfitto la Sampdoria per 2-0, ha otto punti in più della quinta e può sperare in un finale di campionato piuttosto tranquillo. I canarini sono a due lunghezze dal Como, che ha vinto sul Bari per 2-0, e a tre dall’Empoli, che ha pareggiato col Siena per 1-1 nel posticipo del lunedì. Il Vicenza è ora a quattro punti dalla Salernitana, che ha sconfitto in casa per 3-1. La Ternana, che si è imposta sul Cittadella per 2-1, è quartultima con il Siena. Come la Sampdoria, anche il Messina, che ha pareggiato per 1-1 con la Pistoiese, rischia di retrocedere e non può dirsi ancora salvo neanche il Cagliari, che ha sconfitto l’Ancona per 1-0. Il Genoa si è avvicinato al Palermo, sconfiggendolo per 1-0. Adesso è ad un punto di distanza dai rosanero. Il Cosenza ha vinto per 1-0 contro il Crotone, che rimane sempre ultimo con 22 punti e si vede già in serie C. Il campionato riprende sabato con Cagliari-Como, mentre lunedì si giocherà Cittadella-Modena.

34^ giornata: MODENA CON UN PIEDE E MEZZO IN A di Lucy Resta (8/5/2002) Il Modena, con la vittoria per 3-1 sul Cittadella, ha guadagnato altri tre punti e adesso ne ha 10 in più del Napoli, sempre quinto, dopo il pareggio per 1-1 col Palermo, e distaccato di quattro punti dalla Reggina, che ha sconfitto il Siena per 1-0, e dall’Empoli, che ha vinto contro il Vicenza per 2-0. Il Como si è imposto sul Cagliari per 1-0 e rimane al secondo posto. Il Crotone, nonostante la vittoria per 4-3 sul Genoa, è retrocesso in serie C. Oltre al Cittadella e al Siena, rischiano di retrocedere soprattutto la Pistoiese, che ha vinto contro l’Ancona per 1-0, il Messina, che ha perso contro la Sampdoria per 2-1, e la Ternana, che ha pareggiato a reti inviolate con la Salernitana. Il Bari ha sconfitto il Cosenza per 1-0 e lo ha distaccato di quattro punti in classifica. Le partite della prossima gionata MODENA, COMO: PROMOSSE!

35^ giornata di Lucy Resta (17/5/2002) Con tre giornate di anticipo, Modena e Como, entrambe venute dalla serie C, hanno ottenuto la promozione in serie A. Ai canarini è bastato un pareggio a reti inviolate al Marassi, contro il Genoa, per poter festeggiare il ritorno nella massima serie, dopo 38 anni di attesa. Il Como, invece, ha sconfitto per 2-0 gli altri aspiranti alla serie A, i ragazzi dell’Empoli, raggiungendo così il Modena in classifica e la promozione dopo 16 anni. La Reggina, che ha vinto fuori casa contro la Salernitana per 2-1, si porta a otto punti di distanza dal Napoli, che, invece, ha pareggiato per 1-1 con il Cosenza e vede affievolirsi sempre più le sue speranze di ottenere la promozione in A. Il Crotone, già retrocesso in C1, è stato sconfitto per 2-1 dal Siena, che ora è quintultimo. La Ternana, quartultima, ha pareggiato per 0-0 contro la Sampdoria, mentre Pistoiese e Cittadella, appaiate al penultimo posto con 33 punti, hanno perso rispettivamente contro il Cagliari per 1-0 e contro il Messina per 3-1. Nelle altre partite, l’Ancona ha sconfitto il Bari per 3-1, mentre Vicenza e Palermo hanno pareggiato per 1-1. La 36a giornata, che si giocherà domenica prossima, comprenderà gli importanti match Empoli-Genoa e Reggina-Vicenza.si giocheranno tutte domenica 12 maggio.

N.d.R. Promosse in Serie A: Como, Modena, Reggina ed Empoli. Retrocesse in Serie C1: Ternana, Cittadella, Pistoiese e Crotone.