Politica

noicittadiniliberali (noicl@libero.it)

Contraddizioni italiane
di Stefano Rossi (21/6/2001)

Commenta l'articolo


Ma che razza di Repubblica è questa in cui si fanno carceri nuove, che vengono allestite e poi non si mettono in funzione. Nel frattempo, si parla di indulto e amnistia perchè quelle vecchie e funzionanti sono stracolme di reclusi e non riescono più a contenerne altri.
Che razza di Repubblica è questa in cui il progetto di amnistia in discussione è stato stilato da Cusani, un ex carcerato.
Che razza di Stato è quello italiano in cui, nell'ambito di un grande progetto di riduzione degli ospedali, ne sono stati chiusi diversi e nel frattempo veniamo ora a sapere che da anni ve ne sono 124 in costruzione. Ve ne sono altri pronti da tempo, ma non sono stati messi in funzione. Però ogni tanto si legge sui giornali che qualche malato è respinto per mancanza di posti.
Che razza di Stato è questo in cui si discute ormai da anni di ridurre le pensioni a chi ha lavorato, però si pagano stipendi a extracomunitari e a nomadi. Una famiglia di nomadi di quattro persone, percepisce più di 4 milioni al mese, mentre per il cittadino italiano povero c'è una pensione sociale ridicola.
Nel 1996, mentre si volevano eliminare i pensionati baby dello Stato, il Ministro Burlando si interessava per l'approvazione della legge n° 535/96 per il prepensionamento dei portuali.
In Italia si cerca di decongestionare il pesante traffico autostradale e non si fa nulla per migliorare i trasporti ferroviari, intanto periodicamente si danno contributi ai Tir.
Quando Burlando divenne ministro dei trasporti, varò provvedimenti a favore dei Tir per 2.000 miliardi ma nessun incentivo per chi usa la ferrovia per il trasporto di merci. Per costoro, solo disservizi.
Mentre in Italia si cerca di combattere l'evasione, specialmente dei grossi gruppi, il ministro Burlando, quand'era ai Trasporti, ha introdotto il registro bis navale che consente agli armatori che vi si iscrivono un enorme risparmio di imposte, ma i lavoratori non hanno alcun registro per risparmiare tasse e nemmeno i piccoli operatori commerciali che devono chiudere sotto i colpi delle Coop.
Ma che razza di Repubblica è questa in cui 99.700 poliziotti, 114.000 carabinieri e 66.000 finanzieri non sono in grado di dare sicurezza al cittadino che cammina per strada. E in più si aggiungano vigili comunali, guardie provinciali ecc. ma l'insicurezza è sempre tale.
Ma che razza di economia ha questo Stato in cui c'è la più pesante pressione fiscale eppure ogni anno i soldi non bastano mai e si crea sempre un disavanzo che incrementa il debito pubblico.
Ognuno di noi può elencare una infinità di altre contraddizioni, ne verrebbe fuori un grosso libro che forse interesserebbe ai cittadini, ma non ai politicanti impegnati nelle lorro tattiche e strategie di partito. L'Italia ha bisogno di validi e seri amministratori e non di cacciatori di voti.