MUSICA - Recensioni

RICKY MARTIN

di Christian Pravatà (1/5/2003)

Commenta l'articolo


Ricky Martin è uno dei cantanti più famosi in Italia, questo perché per oltre tre anni abbiamo passato le nostre estati in compagnia delle sue canzoni latine piene di ritmo e voglia di ballare come:”Un, dos, tres Maria”, “La copa de la Vida”, “Livin’ la vida loca”, “She bangs”.

Prima di diventare una famosa popstar, Ricky viveva in una piccola città di Porto Rico all’interno di una famiglia agiata dove trascorreva il suo tempo cantando e sperando un giorno di diventare un grande cantante e c’è riuscito: a soli 12 anni entra a far parte del gruppo latinoamericano: “I Menudo” coi quali inizia a girare il mondo. All’età di 17 anni lascia il gruppo per iniziare la sua carriera di solista, riuscendo a vendere oltre 20 milioni di dischi con i suoi 8 album:

-RICKY MARTIN (1989)

-ME AMARAS (1992)

-A MEDIO VIVIR (1995)

-VUELVE (1998)

-RICKY MARTIN (1999)

-LOADED (2001)

-LA HISTORIA (raccolta delle canzoni in spagnolo,2002)

-THE BEST OF RICKY MARTIN (raccolta delle canzoni in inglese,2002)

Il suo ultimo lavoro, “Almas de silencio”, uscirà nel maggio 2003. Per realizzare questo ultimo album ci sono voluti due anni durante i quali Ricky ha lasciato tutto al microfono: la sua vita, le sue emozioni, i suoi sentimenti. I brani trainanti del disco sono: “Jaleo” (già nei negozi di dischi) e “Tal vez”, il primo ritmico e energico è destinato a diventare una delle hit dell’ estate 2003, l’altro un pezzo melodico che uscirà in autunno.

Durante le sue tournee mondiali Ricky Martin si esibì anche in Italia con due memorabili concerti l’8 e il 9 maggio 2000 dove ha dimostrato di essere un artista completo proponendo i brani più significativi della sua carriera; vari generi musicali del mondo si fondevano in canzoni che rispecchiavano il carattere del cantante portoricano, i pezzi andavano dal jazz al blues, dalla salsa al merengue,dal rock ai pezzi melodici.All’inizio del concerto Ricky lo aveva detto chiaramente: “Io voglio lasciare la mia anima sul palco” e così è stato: due ore di brani travolgenti che hanno fatto sognare le notti milanesi.