MUSICA & SPETTACOLI

Recensioni

I GANG

di M. Andriano (23/11/2000)

Commenta l'articolo


I GANG si formano agli inizi degli anni 80 nella provincia marchigiana. I due fratelli Marino e Sandro Severini, voce e chitarra, sono la base portante del primo gruppo rock italiano. Il 1984 e' l'anno del loro esordio discografico con l'LP "TRIBES'UNION" caratterizzato dall'influenza dei CLASH e dalle tematiche politico sociali. Autoprodotto e distribuito nel circuito underground, il disco ottiene un grande successo nell'ambito della stampa specializzata. Nel 1987 esce "BARRICADA RUMBLE BEAT" sempre autoprodotto e nell'88 passano ai canali discografici con "REDS" con un contratto con la CGD. La trilogia composta da "LE RADICI E LE ALI","STORIE D'ITALIA" e "UNA VOLTA PER SEMPRE", viene realizzata tra il 1990 e il 1995. La forza maggiore della band, fin dagli esordi, si esplicita nelle esibizioni live spesso a sostegno di cause civili, punto di forza del GANG. Nel 1997 passano alla WEA e viene pubblicato "FUORI DAL CONTROLLO". "CONTROVERSO" esce nella primavera del 2000 ed e' l'ottavo capitolo per la GANG dei fratelli Severini. Con questo lavoro i GANG si sono spinti fino ai confini dei territori selvaggi del rock. " CONTROVERSO" è infatti carico di grande energia che forse mancava dai dischi degli esordi. Tredici brani che raccontano nuove emozioni e nuove storie. Cosi inizia il nuovo millennio per i GANG. I testi, scritti da Marino, hanno il sapore di terre al tramonto, di stanze d'albergo all'alba, di bordi delle strade, di sguardi oltre l'orizzonte. Pasolini, Andrea Pazienza, Dario Fo , Quentin Tarantino, Giovanni l'Evangelista, Paulo Coelho, Castaneda e molti altri abitano le canzoni di "CONTROVERSO". Ma e' Erri De Luca il miglior compagno di viaggio dei GANG che qui racconta una sua storia in "REFLESClASA" . Echi dei CLASH, WHO, PEARL JAM, ROLLING STONES, con parole che mai come ora hanno scavato tanto sotto pelle. Nuova la formazione: Paolo "Zico" Mozzìcafreddo alla batteria, Francesco Caporaletti al basso, Fabio Verdini con un arsenale di VOX, FARFISA, HAMMOND, WURLITZER. E "QUI" il fratello Sandro "Johnny Guitar 'te le suona" davvero sei corde infuocate come fosse la carica di "Un'Orda d'Oro" all'assalto del cielo. "CONTROVERSO" e' stato registrato e mixato da Davide "The Prince" Lenci alla "Red House" di Senigallia (An). La banda e' tornata in città. Che ci faccia ancora ridere il cuore per restare Contro e andare Verso. Per qualsiasi altra notizia consultare http://digilander.iol.it/igang/. Il sito è curato da Marco Andriano.

Sabato 18 novembre i Gang con i Tupamaros hanno suonato al termine del corteo "Contro il razzismo" svoltosi a Trieste; al loro posto ci doveva essere una manifestazione organizzata da Forza Nuova!!! ...l'intensa giornata, l'incontro con molte persone indignate per la situazione politico-culturale italiana... ed ecco un'idea...fateci sapere cosa ne pensate! Ed eventualmente se siete interessati a collaborare in qualche modo!
http://digilander.iol.it/igang/
marcoandriano@libero.it

COMUNICATO GANG

Vogliamo farvi riflettere su una proposta , un’idea che ci é saltata in mente durante il ritorno da una data a Trieste. Come si risponde oggi ad una provocazione di destra , di marca fascista come quella di Storace, di Fini, circa l’eliminazione (non ancora fisica, vedi roghi, campi di concentramento, ecc ecc...) dei libri e degli insegnanti "d’ispirazione marxista" dalle scuole pubbliche? Come si fa o si potrebbe fare? Qual é la mossa, la cosa giusta? Una festa! Anzi più di una, tante feste in giro per l’Italia.
Una Carovana itinerante che tocchi le principali città italiane. Nelle scuole superiori. Di solito é lo spettacolo a girare, questa volta che sia anche una fetta di pubblico. Compagni della sinistra giovanile, di rifondazione, dei centri sociali, chi c’é c’é, Giocolieri, acrobati della parola, bonghisti, punkrockers, hiphoppers, folkies, tutti sul "Treno Rosso" a salvare il diritto all’istruzione; come dire giù le mani destre o destroidi dai nostri libri, dai nostri insegnanti, da noi stessi. Vi piace l’idea? Se si, bene che si parte.
Vi ricordate quando scoppiarono i disordini a Reggio Calabria mossi dai fascisti nel 72 e partirono i treni carichi di operai dal nord Italia; basti riascoltare "I treni per Reggio Calabria" una bellissima canzone di Giovanna Marini o "La marcia della pace" nel 61 improvvisata da Fortini e Amodei, marcia antimilitarista Perugia -Assisi voluta da Aldo Capitani...
Sarebbe questa si una vera campagna elettorale da protagonisti e non sempre lì ad eseguire gli ordini ad accettare le condizioni, la logica del meno peggio. Sarebbe uno scarto di lato una bella mossa e ci divertiremo tutti da matti. Ci saranno sicuramente Dario Fo e Jacopo Fo, Moni Ovadia, perché no anche Pietrangeli e i 99 posse con Modena city ramblers e noi con Tupamaros, Marmaja, Claudio Lolli e tanti altri che incontreremo per strada e saliranno su questo treno. Come chiamarlo? Sentiamo voi che ne pensate.
Prima si decide e prima ci si organizza "ora e subito RESISTENZA".
Fermiamoli ora , subito , prima che avanzino come già stanno facendo.
"Ho fatto un sogno" la sinistra ancora una volta Unita , anche se per poco non fa niente ; sarebbe un momento per tutti noi importantissimo.
Da " COSMO COMBAT CAJIARA UNITA " il massaggio é partito rispondete rispondete...il treno è lì in partenza dal Binario del Sogno verso Utopia.

Gang f.lli Severini