MUSICA & SPETTACOLI

BOLOGNA ... NUOVA FRONTIERA

di Ale (9/8/2000)

Commenta l'articolo


Agosto ... amore mio non ti conosco.
Si ma a Settembre dobbiamo cambiare residenza e spostarci a Bologna?
Bel dubbio, per motivi prettamente sentimentali direi proprio di si, dal punto di vista musicale anche.
Sarò breve e conciso.
3 Settembre : Indipendent day festival
15 Settembre : Mtv day
2 settimane in cui la musica la fa da padrona nei parchi Bolognesi (ma più in generale tutta l'estate).
Sto dando un occhiata agli artisti che parteciperanno alle 2 manifestazioni e la prima si presenta piuttosto cattivella: Mr. Bungle- Blink 182- Deftones - Limp Bizkit - Millencolin - Muse - No use for a
name - Punkreas - Verdena e scusate se ho dimanticato qualcuno.
Mtv day targato italia con: 99 Posse - Africa unite - Articolo 31 - Bluvertigo - Carmen Consoli - Elisa - Luna Pop - Prozac - (li ho citati un pò alla rinfusa).
Il concetto qual'è? ci sono gli spazi per organizzare tutti questi raduni, i parchi.
A Milano (da dove scrivo) non esiste una mentalità festivaliera cittadina legata ai parchi, quelli non mancano, eppure o ci si butta sul cemento oppure fuori città (idroscalo docet!).
Il mio non è uno sfogo contro il Comune; negli ultimi anni è stato fatto molto contro l'ostracismo a cui la musica era sottoposta precedentemente, il problema è che, a parer mio non utilizziamo gli spazi correttamente.
Vengo al punto e poi mi fermo: a dicembre ma più in particolare durante le feste natalizie, Milano è esplosa in manifestazioni che hanno portato i Milanesi a vivere la propria città (e la gente si è divertita, il capodanno in piazza è solo la punta dell'iceberg).
Durante il resto dell'anno le iniziative latitano un pò, probabilmente manca una forma di pubblicità forte, che veicoli la musica pop-rock all'interno della città.
Più probabilmente non si vuole distogliere il centro cittadino dalla sua funzione commerciale.
Analizziamo i fatti: le manifestazioni portano ragazzi, a Natale o giù di lì ci può stare ma il resto dell'anno magari non troppo.
L'assessorato culturale Milanese dello spettacolo fa ed ha fatto molto, però ciò non toglie che la nostra città deve essere sfruttata di più, magari strappando i parchi alla "vita notturna" tutt'altro che
tranquilla.
Dobbiamo lavorare sui parchi; il centro non è adatto col suo cemento alle manifestazioni festivaliere e non consente per sua natura un afflusso di ragazzi con tutte le esigenze connesse.
Penso che Bologna sia il modello da seguire, anche se ammetto che è molto ardito fare un paragone tra due città così diverse.

Il tempo stringe... auguro buone vacanze ...

a presto ... x l'MTV DAY (è gratis!!!!).