CULTURA - RIFLESSIONI

Non è poesia, letteratura o dramma. Sono parole del cuore per insegnare che la vita ci è stata donata da un amore. Quante volte ognuno di noi dimentica di regalare solo un sorriso a chi ci chiede anche meno che un sorriso per essere felice. E allora anche questa è cultura: cultura dell'amore!

BUONA PRIMAVERA

I genitori di Apache non sono sereni, un'ombra oscura una parte della loro vita. Chi gli è vicino soffre due volte: per lo stesso motivo e perchè non vede più la serenità dei propri genitori. Essere presente non basta a rendere la pace a cuori disperati. Ma la volontà di rompere questo muro è forte ed un raggio di sole può abbatterlo.


di Apache (24/5/2000)

Commenta l'articolo


"Marzo ha portato una nuova primavera e l'ha portata anche per voi, che invece quel giorno vorreste non fosse arrivato mai…
La primavera è qui con il suo sole nuovo ed un raggio così caldo che se mi tocca… non mi muovo. Come per magia, sempre prende qualcosa e qualcosa sempre porta via…
Ma la primavera sempre parte per poi tornare, sempre prende per poi dare, vi congela e vi riscalda, nuove emozioni vi lascia provare, prima di rubarvele e farle salire, come magici voli, e darvi l’idea di rimanere da soli.
Vi sentite soli a condividere queste stagioni, a guardare fiori che forse non torneranno degli stessi colori, ma la primavera torna e sempre continua il proprio lavoro, oggi dipinge di nero, domani vi riaccende di oro.
E’ così anche da queste parti, voi due non siete soltanto due, anche se solo così riuscite a vedervi. C’è tutto un mondo intorno a voi che con la più fervida fantasia non inventereste mai. Ci sono cose di una bellezza infinita, piccole ma in grado di dare impulsi alla vita.
Aprite gli occhi verso i colori del mondo, verso cose che mai immaginereste grandi, solo pensando. C’è tanta bellezza intorno, dovete saperlo.
Ci sono i passerotti che vi entrano in camera la mattina, c’è l’affetto della nuova vicina, ci siamo noi, che vi scriviamo da lontano, anche se non vi conosciamo.
C’è chi tutto farebbe per vedervi felici, ci sono gli amici, che non hanno interessi quando fermano il passo per parlare con voi. C’è un tempo che vi sfugge di mano, ma potete bloccarlo se state aggrappati a chi tempo ne ha per guardare lontano.
Guardate fuori con gli occhi di chi vi è vicino e vede il mondo ancora di 1.000 colori, chi sente ancora la primavera arrivare, col suo turbine di luce e calore.
Sarete guidati da un passo incalzante, che non vi trascinerà tristemente nel tempo, ma vi porterà dentro a tutte queste bellezze del mondo. Felice primavera da tutti noi!"

Apache (e i suoi amici)