CINEMA

IL TRINOMIO VINCENTE

di Giuseppe Morgillo (13/3/2000)

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I mercato cinematografico giapponese si presenta come uno dei più appetibili. È infatti il secondo a livello mondiale, inferiore solo a quello statunitense. L'impero del Sol Levante si pone quindi come un terreno di conquista di tutto rispetto. Il fatturato medio, riferito alle sale cinematografiche, è molto alto. Nel 1998 si aggirava intorno ai 1,7 miliardi di dollari, pari a circa 3.100 miliardi di lire. Gli esercizi sparsi su tutto il territorio nazionale sono poco più di 1.300. Il 70% dei film proiettati è di provenienza straniera. Di questi, il 90% è made in USA. La solita colonizzazione culturale, condotta in grande stile, a dispetto del tradizionale orgoglio nazionalistico nipponico. La seconda forza cinematografica straniera è quella francese. Un esercito di film transalpini invade regolarmente le sale giapponesi. Si tratta di un mercato di nicchia, basato sul film d'autore, frequentato da consumatori che identificano il prodotto francese con la cultura. L'Italia è poco presente. L'anno scorso soltanto 7 pellicole tricolori sono state diffuse nei vari esercizi. La conoscenza della cinematografia nostrana è complessivamente scarsa. Gli autori più amati sono Visconti e Fellini. L'attore maggiormente apprezzato è Mastroianni. Tutti nomi di personaggi scomparsi, insomma. Colpa di una sterile azione promozionale, che troppo spesso non riesce a valicare efficacemente i confini nazionali. Oppure di una produzione difficilmente esportabile, data la comprensibile difficoltà di traduzione. Sta di fatto che le nostre opere lamentano, da sempre. dei cronici problemi di penetrazione in questo ambito.
L'ICE, l'Istituto di Commercio Estero, ha condotto una seria ricerca in materia. I dati, raccolti scrupolosamente e con dovizia di particolari, evidenziano in primo luogo una preoccupante ignoranza degli spettatori nei confronti delle proposte italiane.
La ricetta suggerita agli operatori del settore è semplice. Bisogna usare i canali pubblicitari più efficaci.
Il trinomio moda - gastronomia - calcio. che ci rende celebri nel mondo, è in grado di garantire un discreto successo di pubblico anche sul grande schermo.