CINEMA - RECENSIONI

OCEAN's ELEVEN


di Cul de bobbe (4/3/2002)

Commenta l'articolo


Titolo originale: Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco
regia: Steven Soderbergh
durata 116' - anno 2001
attori: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Matt Damon, Andy Garcia
genere: azione

Trama:
Danny Ocean (George Clooney) di professione ladro gentiluomo, è appena uscito di prigione e ha già in mente un colpo gobbo ai danni dei tre casinò più grandi di Las Vegas (il Bellagio, il mirage e l'MGM Grand) di proprietà di Terry Benedict (Andy Garcia), spietato imprenditore senza scrupoli nonchè attuale fidanzato di Tess (Julia Roberts), ex moglie di Danny Ocean. Per attuare il suo piano, Ocean costituisce una banda composta da 11 specialisti.
L'operazione scatta mentre si disputa un'incontro di boxe tra Lennox Lewis e Wladimir Klitschk, presso l'MGM Grand. Nel mirino della banda il caveau dell'Hotel, nel mirino di Ocean il cuore della sua ex moglie.
Riusciranno nell'impresa? E Tess per chi parteggerà?

Il film è un remake di Colpo Grosso di Lewis Milestone con Frank Sinitra e Dean Martin. La maggiore difficoltà per Soderberg, stava sicuramente nel trovare un gruppo di attori che ben si amalgamasse tra loro. Sicuramente ci è riuscito, come è riuscito a rendere credibili gli 11 ladri gentiluomini. Anche Julia Roberts nei panni della donna del boss, se la cava egregiamente. La pellicola scorre e non mancano le sorprese. Potrebbe sembrare un film degli anni '40, senza esagerazioni nè di sesso nè di violenza. Un film da vedere.