CINEMA - RECENSIONI

IL CUORE ALTROVE

IL RITORNO DI PUPI AVATI

di Annarita Zito (6/2/2003)

Commenta l'articolo


"E' il film che mi ha riconciliato con me stesso a fatto re-innamorare del cinema". E' così che Pupi Avati presenta il suo ultimo lavoro, Il cuore altrove.
Dopo l'insuccesso del suo precedente I cavalieri che fecero l'impresa, Avati torna al cinema prendendo spunto da una storia che sua madre gli raccontava ("In un pensionato […] le suore invitavano gli uomini a dei tè danzanti con le loro ospiti cieche") e mettendo a frutto la sua grande capacità di ricostruire atmosfere e tempi con due occhi: quelli del cuore e quelli della mente.
Il film si rivela commedia brillante con venature struggenti: tratti piuttosto tipici dei lavori del regista emiliano.
La storia narra di Nello Balocchi, un timido e impacciato trentacinquenne, interpretato al meglio dal bravissimo Neri Marcorè. Un personaggio fuori del coro, che per il suo essere sempre alternativo e di una ingenuità quasi adolescenziale incarna per molti versi proprio l'eroe di Pupi Avati.
Nello si innamora (non esattamente ricambiato) di una bellissima ragazza dell'alta borghesia, Angela Gardini, non vedente, ricca e viziata. Ad interpretare Angela è la spagnola Vanessa Incontrada, al suo esordio sul grande schermo (brava in un ruolo non semplicissimo).
La storia si svolge nella Bologna del 1929. Il padre di Nello (sullo schermo Giancarlo Giannini, a suo agio nelle vesti di un padre molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle belle donne), proprietario, a Roma, di una sartoria che veste i Papi, manda il figlio a Bologna ad insegnare latino in un liceo, con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti finalmente a trovare moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza.
Il giovane, che va a vivere in una pensione gestita da Arabella (Sandra Milo) e si trova a dividere la stanza con un barbiere napoletano (Nino D'Angelo) che lo avvicinerà ad una sorta di iniziazione all'altro sesso, non ha molto successo. Nell'insegnamento Nello scopre di possedere un indubbio talento, ma la ricerca dell'anima gemella si rivela un insuccesso. Fino a quando, capitato ad un tè danzante in un istituto per donne non vedenti, incontra Angela, innamorandosene subito. E quando il giovane è quasi riuscito ad ottenere la mano della ragazza, lei riacquista la vista.
Una insolita relazione tra l'uomo leale e sprovveduto e la bellissima donna che un incidente aveva privato della vista. Una imprevedibile storia d'amore tra due "diversi".