|
||
|
||
|
||
Chiunque abbia parlato con un editore o con un giornalista avrà sicuramente ascoltato espressioni come "crisi dell'editoria" o "crisi del giornalismo". Eppure il fascino di una professione che non è mai uguale a sé stessa seduce tanti giovani ancora oggi. Saranno anche cambiati i mezzi, ma il puro giornalismo, quello di inchiesta, che punta alla ricerca del "fatto" e delle verità può e deve trovare ancora spazio nella odierna realtà della New Economy; una realtà nella quale, a detta di alcune firme illustri, da Giorgio Bocca a Enzo Biagi, i giornalisti sembrano essere diventati le colonne del marketing e della pubblicità. La professione vive oggi una fase di forte ed evidente cambiamento, legata in parte all'avvento di Internet. Tuttavia ci preme ricordare a coloro i quali, magari leggendo il libro di Faustini sulle tecniche del linguaggio giornalistico, avranno riscoperto e "assaporato" l'aspetto squisitamente teorico della vera informazione, del know how delle notizie, quelle che sono le scuole ufficiali che permettono di mettersi in Ordine. A scuola di giornalismo oppure da praticante che fa un tirocinio di 18 mesi in una redazione: queste, di fatto, le vie d'accesso alla professione del giornalista professionista. Sono tanti i giovani che aspirano ad entrare nell'Olimpo di un lavoro avvolto per loro da un'atmosfera romantica ancora oggi. Ecco la mappa delle scuole che offrono un biennio di formazione con l'attribuzione della qualifica di praticante. Istituto Carlo de Martino di Milano, Università degli studi di Bologna, scuola superiore di giornalismo, Scuola Luiss Guido Carli di Roma, Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, Università Tor Vergata di Roma, Centro italiano per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Oggi è emersa, tra l'altro, anche la rivoluzionaria figura del freelance (collaboratore mal pagato), spesso lasciato allo sbaraglio totale. Ma il fenomeno pIù rivoluzionario, a livello giornalistico, oggigiorno, appare sicuramente quello della sempre più cospicua comparsa dei giornali telematici, che stanno spopolando su Internet. Viviamo una realtà in cui la notizia si fa tra carta stampata, radio, TV e Internet. |