ATTUALITA' - COSTUME

La festa dei Poohchatters a Roma

Il 26 febbraio u.s. si è svolto a Roma un dei periodici incontri tra i Poohchatters. Eccone il resoconto da una partecipante d'eccezione.

di Maggie (24/3/2000)

Commenta l'articolo

Ancora adesso a distanza di tempo mi resta difficile trovare le parole per descrivere l'ansia e la trepidazione con cui ho atteso la partenza per Roma. Sono partita il sabato mattina subito dopo aver fatto la notte in ospedale....e quella notte sembrava non dover finire mai! Comunque finalmente siamo partiti...la prima parte del viaggio in treno si è svolta senza problemi... ma poi, una volta saliti sul treno che da Ancona ci avrebbe portati direttamente a Roma c'è stato un problema sulla linea ferroviaria e quindi il treno è arrivato in quel di Roma con ben 80 minuti di ritardo! Credo si possa ben immaginare la mia impazienza! Sapevo che con molta probabilità in stazione avrei trovato ad aspettarmi Massimiliano,Warwick e Puffetta, che era arrivata quella mattina stessa dalla Calabria. Ci eravamo dati appuntamento davanti al McDonald che c'è fuori della stazione Termini! Appena sono scesa dal treno mi sono guardata intorno e, non vedendo nessun volto familiare, ho telefonato a Warwick che mi ha detto che erano ancora in metropolitana e che sarebbero arrivati dopo circa 15 minuti! Ho cercato quindi il famoso McDonald e, vedendone uno proprio alla fine dei binari, mi ci sono diretta senza nemmeno volgere lo sguardo intorno!! Dopo un po' che aspettavo mi è caduto lo sguardo a destra ed ho visto.... in lontananza un'insegna con scritto "McDonald"... immediatamente ho pensato "Vuoi vedere che li sto aspettando davanti al McDonald sbagliato?!" Quindi ho deciso in quattro e quattr'otto di lasciare il mio ragazzo a far da picchetto ai bagagli e mi sono diretta spedita verso l'altro McDonald. Quando sono arrivata all'uscita della stazione ho subito visto tre persone esattamente davanti al McDonald. Non sò spiegare l'emozione che ho provato nel vedere, dall'altra parte della strada, finalmente di persona, i compagni di tante serate trascorse davanti al computer! Non sò dire se loro mi abbiano riconosciuta subito o meno (questo bisogna chiederlo direttamente a loro!) ma comunque ho attraversato la strada appena ho potuto e sono corsa ad abbracciarli!!! Quei primi attimi sono impressi indelebilmente nella mia mente: è stato tutto un guardarsi negli occhi e cercare di assorbire il fatto di poter finalmente abbracciare delle persone che, pur non avendole mai viste prima, facevano parte stabilmente del mio mondo! Siamo quindi tornati verso l'interno della Stazione Termini per poter recuperare il mio ragazzo e i bagagli! Dopo i primi attimi di conversazione si è subito instaurato, almeno per me, il solito clima di cameratismo tipico delle nostre conversazioni delle serate in chat! Ci siamo quindi diretti tutti insieme verso la stazione della metropolitana che ci ha portati alla stazione vicina a casa di Warwick. Anche durante il tragitto della metropolitana non sono mancate le battute e le chiacchiere!!! Dalla stazione poi siamo andati a piedi a casa di Warwick che ci avrebbe ospitati durante la nostra permanenza. Una volta giunti qui abbiamo pranzato anche se forse sarebbe più corretto dire che abbiamo fatto merenda visto che erano più o meno le ore 16!!! Abbiamo quindi affrontato il nostro primo giro turistico di Roma... La prima tappa è stata il negozio del Giaguaro che merita davvero di essere conosciuto, è di una simpatia e di una verve unica, mi ha fatto fare delle risate incredibili!!! Bisogna considerare anche il fatto che non ero MAI stata a Roma e che quindi ogni cosa che vedevo lungo il cammino suscitava la mia curiosità..... mi sono sentita un po' come Alice nel paese delle Meraviglie!!!! Per prima cosa ci hanno portati al Gianicolo così da poter vedere tutto il panorama romano, poi abbiamo fatto un giro in macchina durante il quale abbiamo avuto modo di ammirare il Colosseo illuminato e quindi, vista anche l'ora che si era fatta nel frattempo,ci siamo nuovamente diretti verso casa senza dimenticare una nuova capatina a salutare il Giaguaro! Da qui siamo andati in una pizzeria dei dintorni dove abbiamo continuato a chiacchierare (credo che gli unici gmenti in cui non eravamo impegnati in chiacchiere e risate varie sono state le ore, anche se ridotte al minimo sindacale, di sonno!!!). Quando siamo tornati a casa, la sessione di chiacchiere proseguiva senza sosta! Anche perché dopo svariati mesi di battute via Internet, di cose da dirci ne avevamo a mucchi!!! L'unico che in tutto il viaggio ha parlato pochissimo è stato il mio ragazzo, ma per me non era una novità in quanto lui parla sempre poco! Ed ho informato anche il resto della compagnia della normalità della situazione! Abbiamo anche seguito la regata di Luna Rossa e questo ha contribuito a far sì' che si andasse a letto più o meno alle 04 del mattino. Concludevo così la prima giornata di permanenza nella città capitolina!

Il mattino seguente io mi sono svegliata verso le ore 09.30 ed ho scoperto che ero già stata preceduta dagli altri! Dopo colazione abbiamo fatto una bellissima passeggiata all'EUR dove abbiamo scattato anche delle foto! Pranzo a casa, a questo proposito posso dire senza timore di essere smentita, che il Warwick è davvero un ottimo cuoco! e poi siamo stati raggiunti da Anna SPQR, la mia mamy virtuale, che finalmente ho potuto conoscere di persona e che mi ha fatto dei regali veramente carini e apprezzatissimi. Siamo quindi usciti per andare a visitare S.Pietro (tappa che non si poteva evitare!) Qui abbiamo incontrato un'amica di Puffetta che ci ha fatto compagnia durante la visita. Dopo le foto di rito e l'acquisto di un bel po' di cartoline ci siamo diretti nuovamente a casa di Warwick e qui sono iniziati i preparativi per la festa!!! Siamo arrivati al locale con notevole ritardo sulla tabella di marcia! La scusa addotta è stata il traffico anche se quella sera di traffico in giro non è che ce ne fosse poi molto! Una volta arrivati al locale ho finalmente potuto conoscere altri amici della chat: Ernesto, Pierpooho, Assia, Cristina, Giada e qui, in un'atmosfera davvero incredibile abbiamo cominciato quasi immediatamente a cantare le canzoni dei mitici Pooh grazie anche ad un'attrezzatura che ci permetteva di fare del Karaoke! Abbiamo percorso in lungo e in largo la discografia dei Pooh con qualche eccezione per canzoni di altri interpreti. Hanno cantato quasi tutti tranne pochissime eccezioni di cui fa parte anche la sottoscritta visto che,se canto in gruppo la cosa può anche risultare accettabile, ma se io mi dovessi lanciare in un' interpretazione solista la cosa potrebbe portare delle conseguenze inimmaginabili!!!! Comunque le altre interpretazioni sono state tutte degne di nota! Soprattutto quella del Giaguaro che, cantando "Uomini soli", ci ha saputo emozionare tutti!!! Un'altra cosa bellissima è stata la telefonata di Apache e Claudio che hanno fatto gli auguri a me e a Massimiliano! Mi ha fatto veramente piacere ricevere quella telefonata. Abbiamo continuato così fino a tarda ora, cantando e chiacchierando per quanto ci era concesso dal volume della musica nel locale! C'è poi stata la torta con relative foto che purtroppo non posso far vedere in quanto sono ancora sprovvista di Scanner!!! Quando siamo tornati a casa abbiamo indugiato ancora un po' a chiacchierare e poi tutti a nanna!!! E siamo quindi giunti alla domenica, il triste giorno della partenza! Al mattino ci ha raggiunti anche Anna e abbiamo di nuovo fatto delle foto. Nel frattempo è arrivato anche Massimiliano. Quindi, bagagli alla mano, ci siamo diretti verso la stazione della metropolitana e da qui alla stazione Termini! Credetemi se dico che salutare i miei amici per salire su quel treno che mi avrebbe riportato a casa è stata una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare! E' stato davvero difficile resistere alla commozione mentre li salutavo! Però ci siamo lasciati con la promessa che presto loro avrebbero ricambiato la visita e abbiamo deciso la data per l'ultima settimana di aprile...
Ecco questo è tutto il resoconto del viaggio romano e di uno dei compleanni più belli della mia vita!