Gruppo Aeromodellistico Valle Tesino
[ Home - Chi siamo - Dove siamo - Cosa offriamo - Le manifestazioni - Gli appuntamenti - I links - Il meteo ]
 
 
1° Mini Air Show (6 agosto 2000)
(Articolo pubblicato su Modellistica)

Se, come sono convinto, esiste un "Santo degli aeromodellisti ogni più nefasta previsione meteo è stata ampiamente smentita e chi ha avuto il coraggio di partire è stato ripagato da una giornata positiva sotto tutti gli aspetti, ed in una, quasi irreale, calma ambientale.

Domenica 6 agosto il gruppo GAVT (Gruppo Aeromodellistico Valle Tesino), cogliendo l'occasione di inaugurare la sua nuova pista, è riuscito a portare a buon fine il suo primo raduno. Alle ore 10 eravamo già in una ventina, provenienti da diverse province, Aeroclub Venezia, AMG Belluno, GAT Thiene (VI), GEB Padova, GAT Trento, GAVS Valsugana (TN).

Inizia Toniolo, famoso per i suoi spettacolari voli con il rombante pulsogetto, che attira subito un gran numero di spettatori. Subito dopo hanno strabiliato con i propri elicotteri Santi e Chinello. E' la volta di Riccardo Ritt che pilota, se così piò dire, un modello a forma di ferro da stiro... eccezzionale! Zeni effettua un programma F3A con qualche recupero a bassa quota. Diamantin impazza con il suo elicottero Raptor, ma a causa di bolle d'aria chiude un looping con un atterraggio un po' brusco perdendo i pattini. Continuano i voli Vitturi, Seno, Piccinin, Gottardi, Murara, Capuzzo, Mez, Zago, Cavalet, Corazza, Bagnolo, Gasperi, Zampieri, Tonegato e Michele. E' stata proprio una bella festa aeromodellistica che ha fatto divertire tutti, anche nel vedere qualche... incidente.

Un grazie alla nostra collaboratrice Mirella che si è prodigata a servire gratuitamente a tutti grappa, vino prosecco e prodotti tipici del luogo.

Alle ore 18 alla presenza delle Autorità del paese, Sindaco, Assessore al turismo, Presidente della Pro Loco, si è svlota la premiazione dei vari Club con targhe e coppe offerte dalla Provincia e dai vari Comuni del Tesino.

E' doveroso un particolare ringraziamento alla Pro Loco di Cinte Tesino ed a tutti gli Sponsor che hanno creduto in questa manifestazione.

Informiamo che il gruppo GAVT, nato nel 1994, composto attualmento di soli tre soci, ha firmato dopo ben sei anni di ricerche un contratto di 10 anni d'affitto čer 3.000 metri di superficie. Con questo voglio affermare che le battaglie si vincono anche in pochi, e ricordo a tutti coloro che hanno il nostro (ex) problema, vale anche per gli aeromodellisti dire "La speranza è l'ultima a morire" Pur di continuare a volare.

Auguro a tutti un'infinità di voli sereni.

 

Andrea Gasperi