Correva l'anno 1859 quando nel verde incantato della collina alessandrina, un piccolo carretto trainato da un anziano e mansueto cavallo, portò per la prima volta Gigina, una giovane fanciulla dalla chioma di cenere ancora viva, gracile e con occhi vispi da furetto, alla nuova filanda di Voltaggio. Erano in cento in quel mattino frizzante di primavera che emozionate di novità, davano vita ai primi fili di seta. Dopo alcuni giorni Gigina con quel poco di confidenza che acquistò con i bossoli di seta e con le compagne, intonò quasi per caso un canto di quel tempo che subito coinvolse tutta la filanda. La Duchessa De Ferrari, fondatrice della allegra fabbrica, scese nel reparto stupefatta e Gigina per un momento temette un serio rimprovero. La Duchessa, invece, per nulla seccata, pensò che il canto non poteva che giovare al buon rendimento e all'umore delle sue filatrici e le incoraggiò. Da quel giorno per tanti e tanti anni i passanti incantati dal gioviale coro indugiarono per la via ascoltando lieti. Gigina fu l'artefice di una tradizione che entrò nell'anima di Voltaggio. Alcuni narrano che ancor oggi passeggiando per questi luoghi si può sentire la lontana eco di quei canti e la gaia voce di Gigina che, come la buona cucina e la cordialità è ancora presente nella nostra tradizione.  



    

    
 

"La Filanda": Alla periferia di Voltaggio sul lato sinistro della strada che conduce a Genova attraverso il passo della Bocchetta.
Immerso nel verde dell'Appennino Ligure-Piemontese con ampissimo parcheggio.
Chiuso il lunedì

                                                

           Link to the site of Val d'Orba, the valley of the river Orba        
Elidio -May 2000     Updated: 13-06-2005 .                                    Elidio's service                                                             elidio.com