PROGETTO : "GIOCHIAMO LA PACE"

 

TARGET

Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria inferiore.

ANALISI DEI BISOGNI

Di fronte alle guerre e ai tanti conflitti dimenticati, presenti in varie parti del mondo, di fronte agli attentati terroristici, alimentati dal fanatismo religioso e politico, al riacutizzarsi dei fenomeni di razzismo e alle varie ingiustizie, piccole e grandi, che ogni giorno accadono, avvertiamo l'esigenza di educare alla pace e alla nonviolenza, al dialogo interculturale e interreligioso. Per questo ci rivolgiamo ai ragazzi, con la speranza di contribuire alla loro formazione e alla costruzione di relazioni interpersonali positive.

FINALITA' EDUCATIVE

"Giochiamo la pace" è un percorso di educazione alla pace che, attraverso varie attività, si propone di sviluppare la riflessione e la discussione di gruppo sul significato dei conflitti, sia nei piccoli contesti quotidiani che nei macrocontesti a livello mondiale. Al fine di sensibilizzare i ragazzi alla soluzione nonviolenta dei conflitti, le attività promuovono il dialogo, la cooperazione, l'atteggiamento di fiducia, di rispetto e sacrificio nei confronti degli altri.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Sono previsti due incontri, ciascuno dei quali è articolato nel seguente modo:

1. Accoglienza

2. Attività: ogni gioco o dinamica sarà seguito da un momento di risonanza e discussione in gruppo.

3. Conclusione: agli insegnanti e ai ragazzi saranno consegnate delle schede di valutazione, utili a capire quali attività sono state più coinvolgenti, cosa ha maggiormente colpito e offrire eventuali suggerimenti per migliorare la qualità degli incontri (se sono stati programmati due incontri, le schede vengono consegnate al termine del secondo).

ATTIVITA' I° INCONTRO

ATTIVITA' DI IMMAGINAZIONE

ZATTERE

DIGA

VIVERE IL CONFLITTO

ATTIVITA' II° INCONTRO

BRAINSTORMING

IL PRESIDENTE

INFORMAZIONE DISTORTA

IL LEADER

STATI FORTI E STATI DEBOLI

TEATRO FORUM

TEMPI

Sono previsti due incontri, per un totale di 3/4 ore.

MONITORAGGIO

Poiché le attività sono rivolte a tutte le classi (I, II, III), nel corso degli incontri si possono effettuare eventuali aggiustamenti per rispondere alle esigenze diverse dei ragazzi: è opportuno riservare, ad esempio, maggior spazio alla discussione o ai dibattiti se gli studenti si mostrano particolarmente interessati.