Erba gatta e la Valeriana

 

 

L'erba gatta è una pianta che provoca diverse reazioni nei gatti. Il 20% circa dei gatti non si interessa dell' erba gatta. Non si sa perchè l'erba gatta abbia effetto sul resto della popolazione felina. Si tratta di una " droga ricreativa " per gatti che non dà assuefazione e che, per quanto si sappia, non crea danni. Un po' di tempo fa' fu pubblicato un articolo che riguardava gli effetti neurologici dell'erba gatta. Sembra che attraverso quest’erba la mente del felino stimoli gli stessi centri di piacere dell'orgasmo. Molti gatti si rilassano, e diventano pigri e felici, altri  si comportano come cuccioli. Ma una bassa percentuale diventerà possessiva nei confronti della sua pianta d'erba gatta, e potrebbe tentare di addentarvi o di soffiarvi.

Potete trovare piante selvatiche d’erba gatta nelle aree infestate da erbacce, campi incolti e raccoglierne i semi. Potrete anche acquistare i semi da ditte specializzate. Molti centri di giardinaggio possiedono semi d'erba gatta in questo periodo dell'anno, potrete trovarli nei reparti specializzati sulle piante. Si possono addirittura trovare tra gli scaffali di sementi presso drogherie o supermercati.

L'erba gatta è abbastanza facile da coltivare. Dovrete tenerla lontano dalla portata del gatto poiché, essendone ghiotto, la distruggerà velocemente. La mossa migliore è di lasciar crescere alcune piante,poi potarle e sfrondarle regolarmente dando le foglie raccolte al vostro gatto. Tenete la pianta nel suo vaso, crescerà più rapidamente. I gatti tenderanno ad estirpare le piante trapiantate mangiandole tutte, con le radici. Le foglie poi dovranno essere pestate per sprigionare l'odore.

La Nepeta Cataria è la comune erba gatta; altre specie di Nepeta hanno mutato il tasso del loro "ingrediente attivo". La Nepeta mussini è una buona, un vero "bonsai" da giardino roccioso (alla giapponese). La Nepeta è una specie delle graminacee (Labiatae), che appartiene alla famiglia della menta. Esistono circa 250 specie d'erba gatta, più un gruppo d’ibridi tra le specie. Tuttavia negli Stati Uniti sono disponibili solamente 10 specie di queste piante.

La radice della Valeriana ha effetti simili all'erba gatta e spesso rende i gatti pazzi.
Non è tuttavia comune come l'erba gatta e forse è un po' più potente di quest'ultima.
L'erba gatta e la valeriana sono entrambe dei sedativi per l'uomo.