PITBULL

                

-Non dovete pensare che un cane sia cattivo, aggredirà i bambini, o che deve stare legato con una catena in cortile e non deve ricevere affetto solo perchè può essere aggressivo nei confronti di altri cani.
Un pitbull tipico è spesso gentile con l'uomo, e adora i bambini. Un pitbull che ringhia alle persone e le aggredisce senza motivo non è tipico della razza, e tenere un cane del genere mette in pericolo le persone, gli animali e l'immagine della razza che amiamo.

-Niente potrbbe essere più sbagliato del considerare una razza pericolosa questi cani che adorano il contatto con l'uomo.
Un vero pitbull non è un buon cane da guardia, solo i pitbull instabili aggredirebbero istintivamente uno sconosciuto. Un pitbull normale vede tutte le persone come amici, a meno che le loro azioni non dimostrino il contrario. Quest' atteggiamento aperto e socievole deriva dalla loro sicurezza di sè e dalla coscienza della propria forza.
Il pitbull è un cane felice, sicuro di se, sempre pronto a una corsa sfrenata, docile (per non dire dolce e coccolone), mai dominante con le persone che ama, affabile con i bambini, sempre pronto a mettersi alla prova con altri cani, giocherellone ed incredibilmente forte e veloce all'occorrenza.
Ed è per questo che lo amiamo.

                                    

IL CANE ROTTWEILER

 

-Solitamente pacifico e protettivo, soprattutto con i bambini, richiede in ogni caso un padrone che sappia gestirlo con sufficiente polso fermo e autorevolezza, senza mai però ricorrere alla violenza fisica o psicologica, cosa che farebbe ottenere solo risultati negativi. Responsabilità del padrone è la sua capacità di impostare una buona leadership e nel far socializzare il cucciolo fin da subito. Infatti abbiamo a che fare con un cane forte, psicologicamente e fisicamente, assolutamente in grado di gestire ogni situazione in sostituzione dell'uomo e per questo potenzialmente dominante qualora trovi dall'altra parte del guinzaglio un individuo caratterialmente debole. Questa razza dobbiamo affrontarla da persone equilibrate e responsabili, e chi ha la capacità e l'intelligenza di avere questo molosso tedesco , può contare sempre su un alleato prezioso, un compagno che è in grado di trasformarsi  davvero in un agnellino per poi tornare subito dopo quel protettore di cose ed esseri viventi che è sempre stato fin dall'età dei Romani.
 

-Il carattere del Rottweiler rappresenta l'insieme di tutte le attitudini innate e acquisite, sia fisiche sia psichiche che determinano e regolano il suo comportamento in funzione dell'ambiente che lo circonda. Le sue disposizioni psichiche esprimono: amicizia, gioia, tranquillità, alta fedeltà, ubbidienza e piacere al lavoro. Gli impulsi al movimento e all'azione sono di livello medio. Se provocato, le sue reazioni sono dure, intrepide e controllate. Gi organi sensoriali sono sviluppati conformamente alle necessità. Le sue attitudini sono ben utilizzabili; le capacità di apprendere sono  spiccate. Il Rottweiler appartiene al tipo molto forte ed equilibrato. La sua scarsa diffidenza, media tempra, l'alta sicurezza  di se stesso fanno si che le sue reazioni esteriori siano calme e caute.  Questi cani diventano cattivi quando vengono tenuti male, se vengono trattati bene non sono aggressivi con  i padroni perchè ricambiano l'affetto.