HOME PAGE                                            

                                

-il mio blog sugli animali: http://blog.libero.it/ioblog

-se volete contattarmi scrivete a gatti2003@tele2.it       

             

    Animali in via di estinzione

 

Nel mondo esistono specie di animali che sono in via di estinzione; tutto questo è causato dall' uomo che inquina l'ambiente, caccia e uccide gli animali per le pellicce, e disbosca. In Asia vive il panda che si nutre di germogli di bambù, l'uomo per disboscare le foreste di bambù, ha fatto morire molti panda e quindi questo animale sta estinguendosi. A volte l'uomo uccide gli animali come felini, per pellicce: la lince che si nutre di roditori e marmotte e si trova anche in Europa, la stessa cosa avviene per il gattopardo che però  gli esperti stanno cercando di allevare questo animale per evitare la estinzione di questo felino, stessa cosa per la lince. In Australia è in corso il progetto heden per cui si cerca di far ripopolare un tipo di canguro, ma li vivono molti gatti selvatici che rovinano questo progetto, alcuni Australiani  però con  veleni cercano di far morire i piccoli felini, ma questi felini riescono a vivere e sono pochi i felini che muoiono avvelenati, poi si riproducono molto facilmente ed è impossibile far morire molti gatti per questo progetto e non ci riescono. Questi episodi ci fanno capire che l'uomo inconsapevolmente modifica l'ambiente non sapendo cosa succederà in futuro, ma fin ora l'uomo ha creato danni all'ambiente e ci ha rimesso.

         

-Come scegliere un cane
 

Il cane è principalmente un animale dotato di una notevole adattabilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno, oltre che un amico fedele sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone. Ogni cane, però, ha la sue spiccate caratteristiche, del resto come ogni uomo ha la sua personalità e il suo carattere, ed è dunque consigliabile per chiunque si accinga a possedere un cane conoscere il profilo essenziale delle caratteristiche di ciascuna razza, per trovare quella che più corrisponde alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

-Autoanalisi
Prima di prendere un cane occorre informarsi sulle caratteristiche della razza prescelta. Analizzare bene la propria situazione: si ha abbastanza spazio, si possiede un giardino, c'è qualcuno che ha tempo per occuparsi del cane? Importante è prevedere cosa si farà quando arriveranno le vacanze: circa 100mila famiglie ogni anno abbandonano il cane quando si recano in ferie e questo è un atto assolutamente inaccettabile.